Il sito dei ricci

Versione completa: Crescere un piccolo di piccione in cattività
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!

Un ragazzino della zona ha raccolto per strada un piccolo di piccione che non riusciva a volare (pareva avesse un problema a una zampina) ed era solo.
L'ha portato dal veterinario il quale ha riscontrato che non aveva malattie, e che era un po' sottopeso.
Gli ha prescritto una cura a base di gocce.

Il piccolo di piccione è stato affidato al ragazzo di mia sorella che lo tiene chiuso in una stanza ampia, ha la sua ciotolina dell'acqua e il suo mangime ed è praticamente solo tutto il tempo.

Questo ragazzino vorrebbe che suo zio (il ragazzo di mia sorella) tenesse il piccione come animale domestico.

La mia domanda è: può un piccione essere cresciuto in cattività e soprattutto essere tenuto da solo in una stanza senza che ne risenta o che ne soffra?

Il fatto stesso che venga tenuto in una stanza e che da 15gg circa la sua vita sia lì con mangine e acqua a disposizione lo rende troppo vulnerabile nel caso di una liberazione una volta attestato che stia bene ?

Secondo voi, per il futuro, si può valutare la possibilità di portare il piccione in difficoltà ad un CRAS?

Grazie per l'aiuto
Monica
Ciao, se il piccione sta bene credo lo potrà tranquillamente liberare, sono animali che vivono in gruppo e non c'è molto da insegnargli, se invece ha delle problematiche che ne rendano impossibile la vita normale si può valutare di farlo vivere in cattività e in condizioni idonee, consegnarlo a un cras onestamente non credo vivrebbe a lungo...
URL di riferimento