Il sito dei ricci

Versione completa: 2 piccoli ricci vagano di giorno! Urgente!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti!

Sono nuova del forum, e scrivo principalmente perché cerco qualcuno che possa aiutarmi!
Da ieri, in un complesso di garage in provincia di Milano, dove vivo, ho trovato 2 ricci.
Sono sempre stata affascinata da questi animali, ma non ho le competenze a riguardo, cosi mi sono documentata su internet e per prima cosa ho provveduto a portare acqua e cibo per gatti.
Leggendo qui in rete, ho però dedotto che non è normale vedere ricci vagare di giorno, tenendo conto anche del fatto che sono almeno 2!
La mia intenzione sarebbe quella di portarli via da li, essendo un luogo praticato dalle macchine, e quindi se qualcuno potesse indicarmi qualche centro di recupero animali selvatici in zona mi sarebbe di grande aiuto.
Infine, c'è qualcosa che posso fare in attesa di una sistemazione oltre che portare del cibo?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi anche con dei consigli! :)
Benvenuta Klakly !
Credo proprio sia il caso che tu tolga i ricci da quella situazione di pericolo. Da subito provvedi ai primi controlli essenziali:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Molto importante il peso: 2-3 etti siamo di fronte a cuccioli; oltre i 500 gr. con adulti.
Comunicaci tutte le anomalie che rilevi.

Probabilmente dovrai ospitarli in casa per qualche giorno in attesa di altra sistemazione. Sistemali in vasche di plastica con pareti liscie ed alte almeno 50 cm.
Le informazioni essenziali per nutrirli le trovi qui
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

I ricci li puoi consegnare al CRAS di Vanzago, previo contatto telefonico. Ti invio mp.
Perfetto! Sei stato veramente chiaro Albano!
Più tardi allora vado, controllo se hanno mangiato, li peso e vi faccio sapere cosa noto di strano...
Se li dovessi portare a casa, avendo dei gatti, potrebbe essere un problema per i ricci? Potrebbero spaventarsi ancora di più?
E un'ultimissima cosa: li Ho trovati in prossimità di una serie di cespugli bassi e molto fitti (dopo posto una foto) secondo voi è probabile siano solo 2 oppure devo cercarne altri?
Non vorrei toglierli da li lasciandone altri senza saperlo..
Grazie mille!! :)
Benvenuta Klakly!
Non ti preoccupare, i ricci non hanno problemi di convivenza con i gatti.
Se come dici i ricci erano in coppia, è già una conferma che sono piccoli e le probabilità che ce ne siano degli altri sono alte. Quindi è meglio che dai un'occhiata alla zona circostante, perché potrebbero esserci dei fratellini in difficoltà!
Buongiorno!
Grazie anche a te, Titti, per la risposta tempestiva:)

Sono appena stata sul posto, e purtroppo non si è fatto vedere nessuno dei piccolini, pertanto non ho potuto pesarli :(
Ho potuto, però, notare che hanno molto gradito i croccantini per gatti cuccioli, che mi hanno permesso di vedere le feci, una in particolare, è di colore verde, il che mi fa pensare a dei parassiti...secondo voi?

Ad ogni modo, ieri pomeriggio, quando li ho visti, posso affermare che camminavano bene entrambi, si appallottolavano completamente quando li ho presi in mano, non li ho osservati attentissimamente, ma non mi sembra di aver visto zecche o altro; inoltre gli occhi erano aperti e il musino ben umido :)

Oggi pomeriggio comunque, ritorno a dare un'occhiata accompagnata dalla dirigente di un' oasi qui vicino, che ne capisce più di me.

Se i timidoni si fanno vedere, li peso e faccio tutti i controlli che mi avete indicato sopra e, naturalmente, vi tengo informati! :)

Oltre questo messaggio, allego delle foto di uno dei 2 piccoli, fatte ieri, le feci trovate stamattina, e delle foto del posto.

Grazie mille per le risposte!
Non riesco a postarvi le foto..:(
Ciao, devi caricarle su siti tipo imageshack e poi incollare qui il link diretto della foto.
Che bei musetti!
Sono veramente piccoli!
Le feci di colore verde di solito sono sintomo di parassiti interni, ma possono dipendere anche da ciò che mangiano in natura. Solo le analisi possono stabilire con certezza qual'è la causa.
Mi raccomando torna a cercarli, non mollare, così piccini è scontato che non ce la faranno a superare l'inverno, perché non riusciranno ad arrivare al peso ottimale per riuscire a sopravvivere.
Brutte notizie...la responsabile dell'oasi dice che le feci di colore verde potrebbero essere una causa del veleno per topi...
Io continuo ad andare e cercare, magari più verso sera quando è più possibile vederli uscire dai cespugli...non appena li trovo li porto a casa!

Vi aggiorno...
Le feci di colore verde molto più semplicemente possono essere dovute alla presenza di parassiti o all'alimentazione del riccio.
Lo spero tanto! Stasera ripasso a vedere e se li trovo li porto a casa...
Ultimo aggiornamento: uno dei piccoli sono riuscita a prenderlo proprio quando iniziava a fare buio ed è uscito dalla siepe.
Pesa 176 gr ed ora è in uno scatolone a bordi alti con fogli di giornale, scottex e foglie secche in bagno al sicuro e tranquillo.
Gli ho messo un pò di cibo per gatti, acqua e della mela a spicchi.
Domani mattina lo porto dalla responsabile dell'oasi che a sua volta lo porterà da un veterinario specializzato per una visita.
Nei prossimi giorni tenterò di prendere anche gli altri. :)
Buona serata a tutti!
Bene!
Bravissima!!!
Meno di ventiquattro ore fa scrivevi "... cerco qualcuno che possa aiutarmi.... non ho competenze..."
Hai sopperito con tempestività e tenacia: con i ricci anche queste doti sono essenziali e non tutti possono vantare di possederle ! Tu invece le hai.
Grande Klakly Icon_wink
Devo ringraziare e fare o complimenti a voi soprattutto, perché fino a 24 h fa non sapevo molte cose che invece ho imparato leggendo le discussioni con le vostre risposte su questo forum!
Adesso spero entro pochi giorni di prendere anche gli altri piccoli :) ho lasciato del cibo per riuscire a monitorare, in base a quello, le presenze :)

Comunque sono animali veramente stupendi :)

Che dire? Grazie ancora e vi tengo aggiornati!
Buona serata :)
Spero che il veterinario esperto sia affidi ad uno staff altrettanto esperto perche' ultimamente un veterinario ha fatto due flop da vergognarsi. Non tanto lui che sicuramente quando li vede e' esperto, ma la clinica che poi li segue nella pratica e li va a dimettere dimostrando che non ci capiscono veramente niente
Ciao Klakly, come sta il riccetto? Sei riuscita a prelevare altri piccoli?
URL di riferimento