Il sito dei ricci

Versione completa: strano comportamento del mio riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Credo che sia troppo tardi..stasera non è venuto a mangiare, forse è andato in letargo..vi tengo aggiornati!
Continua a controllare.. vedrai che ricomparirà.
Le temperature climatiche non sono ancora sufficientemente e costantemente basse per costringere i ricci al letargo conclamato. E' molto più probabile che a seguito del maltempo manifestatosi il riccio stia facendo un pisolino di qualche giorno, ma non è letargo.
Ok, anche stasera Pietro non si è visto, la pappa comunque gliel'ho lasciata al solito posto e domattina controllero'. qui sono 6 gradi ed è umidissimo con molta nebbia..
Il 1 Marzo dovrò traslocare definitivamente, in che mese i ricci si svegliano dal letargo? Potro' portarlo con me?
I ricci non seguono il calendario, come l'intendiamo noi Icon_mrgreen
Loro seguono le temperature climatiche... e temperature costantemente superiori a 15°C inducono al risveglio dal letargo; sappiamo di casi di ricci che si risvegliano anche nell'intervallo 8-15°C.

Questo per dire che solo con una stagione benevola ci si dovrà attendere un suo risveglio per l'1 marzo: sarebbe un risveglio piuttosto precoce.
La scorsa primavera comunque è andata proprio così, con tanti risvegli precoci.
Comunque non desistere. Il letargo dei ricci non è continuativo: di tanto in tanto si risvegliano e non è detto che da qui a marzo tu non lo possa reincontrare Icon_wink
Lo spero proprio, non voglio abbandonarlo :(
Comunque qui di giorno sono 8 gradi e la sera scende parecchio, questa è la terza sera che non mangia..come procedo? Lascio comunque la pappa tutti i giorni? Finora ha sempre mangiato scatolette dei gatti con futta, ma visto che non sta mangiando forse dovrei lasciargli dei croccantini che non si deteriorano? Li mangerà anche se non li ha mai visti prima? Grazie!!
Diciamo che comincia ad avvertire il freddo e si sta preparando per il letargo.
Inizialmente con brevi sonnellini lunghi 1-2-3 giorni, poi quando il sonnellino diventerà ininterrotto per almeno 5-8 giorni allora sarà letargo !
E tu, proprio come in questi giorni, constaterai la situazione proprio dagli alimenti non consumati.

In letargo lasciagli a disposizione e riparate dalle intemperie, una ciotola d'acqua fresca una ciotola di crocchette di ottima qualità e una terza ciotola con una decina di pinoli e mezzo gheriglio di noce finemente tritata.
Niente umido o carne fresca, perché prodotti troppo facilmente deperibili.
Ciao ragazzi,
Ho un problema con Pietro, che è in letargo.
Ormai saranno 3 settimane circa che è in letargo nel mio giardino ma non sono riuscita a identificare la sua tana.
Ogni sera gli mettondei croccantini ma ho scoperto che quei croccantini li sta mangiando un gatto randagio che viene ogni sera nel giardino.
Sono disperata, ho provato in tutti i modi a nascondere e rendere meno raggiungibili i croccantini, ma il gatto continua a trovarli.
come posso fare? Vi prego aiutatemi sono in pensiero per Pietro che a questo punto credo non mangi da quasi un mese....
C'è ben poco da fare: si è nascosto ben bene... oppure si è nascosto altrove!
Dico questo, perché avendo realizzato un punto ristoro a disposizione di ricci in libertà, in quel luogo mi è capitato di verificare la frequentazione contemporanea di fin anche 15 esemplari... e quasi nessuno di loro era "residente" in quel luogo: tutti ricci che provenivano dai dintorni.
Così come è normale e naturale che non solo ricci si servano alla tua mensa: è un fatto inevitabile e da mettere in conto.

Un riccio in letargo può dormire anche per più di un mese senza risvegliarsi.
Grazie Albano,
Ma il giardino è tutto recintato e mi sembra un po ' difficile che sia evaso. .
come si fa con il cibo? Lui non credo sappia procurarsi da mangiare o magari esce la sera in giardino e io non riesco a vederlo né me ne accorgo perché i croccantini vengono mangiati dal gatto.
come faccio???
Ipotizzo possibili vie di fuga.
Avrai bene dei cancelli pedonali e/o carrabili: se nella parte inferiore ci sono aperture/fessure od appigli, non deve sorprendere che Pietro possa esser evaso.

Se invece Pietro lo supponiamo ancora nel tuo giardino, te lo devi ripassare palmo dopo palmo, come e peggio di un segugio. Improbabile che si sia interrato, ma qualunque anfratto naturale è un ottimo nascondiglio dove scavando anche una piccola buca si può esser poi mimetizzato ricoprendosi completamente con foglie rametti e similari.
Inoltre sorveglia il cibo dal tramonto alla prima ora di buio: adesso col freddo spesso un riccio che ha fame si sposta subito all'imbrunire senza attendere oltre, come fa in estate.
Disponi di una legnaia o catasta di legna ? Controlla anche quella!
Infine, come accaduto ad altri utenti, controlla se Pietro non ha trovato il sistema di infilarsi dentro al garage o cantina o lavanderia o centrale termica (se divisi dall'esterno solo da una porta).
Anedotto.
Una sera io e mia moglie ci siamo persi un riccio in casa Icon_eek
Appartamento in condominio... quindi c'era poco da cercare: eppure l'abbiamo recuperato dopo due ore Icon_evil un'ora e mezza di ricerca e mezz'ora per estrarlo da un anfratto (cm. 4x 35 profondità) lasciato accessibile fra un muro ed un mobile della cucina...
Ci credo Albano, anche io una volta ho perso Pietro in casa..:):)
Comunque io non sono riuscita a trovare Pietro, il giardino è pieno di foglie e io credo che lui si sia interrato.
le vie di fuga sono poche e sono state tutte bloccate x evitare che vada in strada che è vicina e molto pericolosa.
io non sono mai riuscita
a vederlo da un mese circa e sono preoccupata perché non capisco se stia mangiando..
ho smesso di mettere le crocchette perché tanto se le mangiava il gatto randagio quindi era inutile.
non so più che fare..aiuto!!
Se tu non riesci più a ritrovare Pietro l'ultima spiaggia è rappresentata dal tuo cane.
L'ha trovato lui la prima volta in luglio... potrebbe nuovamente ritrovarlo. Il metodo è il solito e l'unico: passa e ripassa a tappeto la tua proprietà insieme al tuo cane
Non saprei cosa altro suggerirti per rintracciare Pietro... se non un immenso "in bocca al lupo" !
Ci proverò, Nora mi ha aiutato tanto quando dovevo trovarlo quest'estate per farlo mangiare..quindi credo possa riuscirci. .almeno spero! Quando lo trovo che devo fare??
Considerato che devi anche traslocare prossimamente, non hai tante alternative se è tua intenzione non riperdere Pietro:
1) gli permetti di continuare il letargo lasciandolo fuori all'aperto; ovvero in serra in spazio delimitato e recintato senza possibilità di fuga;
2) lo prendi in casa con tutto ciò che ne consegue; quindi una o più vasche collegate fra di loro oppure un ambiente o parte di esso debitamente delimitato, messo in sicurezza, a sua disposizione;
se lo riprendi in casa a Pietro per uscire dal letargo e riprendere il normale ritmo sonno-veglia serviranno 3-7 giorni, ma di questo e relativi accorgimenti ne parleremo se si presenterà la necessità.
Ciao, hai piu' trovato Pietro?
Pagine: 1 2
URL di riferimento