Il sito dei ricci

Versione completa: RICCI E RICCI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, è da tutta l’estate che nel mio giardino girano ricci… io ho tre gatti e quindi ho aggiunto a terra tre ciotole per i ricci, oltre alla solita grande ciotola per l’acqua.
Vengo al punto: dopo una settimana di vacanza, al rientro mi accorgo che in realtà ci sono mamma riccia con 4 piccoli ricci, ne ho pesato uno ed è di 179 gr.!!!!
Credo che non possono ingrassare fino ad arrivare del peso necessario per superare l’inverno.
Inoltre ce ne sono altri due che provvederò a pesare e, uno potrebbe essere del peso giusto, ma l’altro sarà al massino 300 gr.
Ora cosa posso fare? Mi piacerebbe occuparmi di loro per il periodo invernale ospitandoli in casa e rimettendoli pian piano in libertà in primavera…
Vorrei sapere se è giusto togliere i cuccioli alla mamma... e se anche gli altri non dovessero essere del peso giusto, si possono mettere tutti insieme oppure potrebbero crearsi conflitti fra di loro...
Oppure visto il numero di piccoli è meglio che cerchi un centro per assistenza ai ricci…?
Grazie di cuore.
Ninak nell'attesa che altri si aggiungano per consigliarti il meglio sul da farsi a mio parere oltre i 120/150g la madre iniazia ad allontanarli,quindi per loro non sono più cuccioli ma ricci che ormai devono provvedere a loro stessi, quindi il tenerli separati durante la crescita evita che ci siano conflitti (e a volte anche dannosi) tra loro. Non è escluso,come mi è già capitato, ti trovare un gruppo di tre ricci adulti insieme in unica casetta; ma sono eventi rari.
Ciao e benvenuta/o! I riccini vanno assolutamente prelevati. Con il loro peso attuale , che comunque nn supera i 300 nn sono assolutamente in grado di affrontare il letargo visto l'inverno ormai imminente.
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.
ALIMENTAZIONE.

Innanzi tutto e' necessario pesare i riccini uno ad uno.
Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno.
TRATTAMENTI:

Ricorda che al raggiungimento dei 200 gr di peso dovrai passare ad un unico pasto serale e praticare in primo trattamento antiparassitario.
Ti invio un mp con le necessarie istruzioni.

Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Una volta prelevati i ricci esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Ti raccomando ancora di verificarne immediatamente il peso. Solo cosi' potremo fornirti indicazioni ancora piu' nel dettaglio. Molto probabilmente i piccoli andranno subito separati.
Aggiornaci piu' frequentemente possibile!
Dovresti attivare la tua ricezione dei messaggi, altrimenti nn posso inviarti mp rel all'antiparassitario!
Ciao! Hai piu' visto i riccetti? Se riuscita a prelevarne qualcuno?
URL di riferimento