Il sito dei ricci

Versione completa: riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, anche io ho trovato un riccio di circa 250 g. ho provato a portarlo lontano dalla strada dopo un lauto pasto, ma rimaneva fermo e piangeva.
Riportato a casa, conclusione ora è in una casetta di legno recintata, ho messo fieno e lui o lei lo ha portata dentro. E' nel mio giardino cosa faccio?
Grazie per il forum, ogni aiuto sarà veramente una mano per una neofila.
(15-10-2014 08:25 PM)mariagiuseppina Ha scritto: [ -> ]salve, anche io ho trovato un riccio di circa 250 g. ho provato a portarlo lontano dalla strada dopo un lauto pasto, ma rimaneva fermo e piangeva.
Riportato a casa, conclusione ora è in una casetta di legno recintata, ho messo fieno e lui o lei lo ha portata dentro. E' nel mio giardino cosa faccio?
Grazie per il forum, ogni aiuto sarà veramente una mano per una neofila.

Ciao, con quel peso il riccio deve essere tenuto all'interno e al caldo perché dovrà saltare il letargo dato il suo scarso peso per potercela fare. Mettilo subito al riparo. Guarda se ha zecche o pulci, se è reattivo, se non è ferito. Mettigli cibo a disposizione e acqua fresca. Per cito intendo croccantini gatti manzo o pollo, una fettina di mela, una fettina di banana, umido per gatti manzo o pollo. Mettendolo all'interno, nella sua cassettina, dovresti aggiungere una bottiglia o boule di acqua calda avvolta nello scottex in modo che il riccino non si ustioni e in modo che si possa allontanare se sente troppo caldo. Ma la prima cosa da fare è portarlo dentro perché adesso purtroppo le temperature sono troppo basse per dei piccoli così. Questo è quanto farei io ma il più rapidamente possibile. Poi di sicuro altri moderatori ti risponderanno dandoti altri consigli utili per gestirlo.
(15-10-2014 08:25 PM)mariagiuseppina Ha scritto: [ -> ]salve, anche io ho trovato un riccio di circa 250 g. ho provato a portarlo lontano dalla strada dopo un lauto pasto, ma rimaneva fermo e piangeva.
Riportato a casa, conclusione ora è in una casetta di legno recintata, ho messo fieno e lui o lei lo ha portata dentro. E' nel mio giardino cosa faccio?
Grazie per il forum, ogni aiuto sarà veramente una mano per una neofila.
grazie, ho già letto. ora metto in vasca. domani vado a comprare una scatola di plastica.
Benvenuta Mariagiuseppina e complimenti per il soccorso corretto Icon_exclaim
Una prima importante domanda: hai trovato e soccorso il riccio di giorno ?

Ti confermo tutte le indicazioni di Auroscar, in particolare la necessità di ospitare il riccio in casa da subito e fino alla prossima primavera. Siamo di fronte ad un riccio che da pochissime settimane è a tutti gli effetti un adulto, ma il suo limitato peso non gli consentirebbe di sopravvivere all'inverno se lasciato all'esterno.

Per la scatola di plastica dove ospitarlo vedi che sia uguale o simile a questa, con bordi lisci ed alti:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Per comprendere quale sia lo stato generale del riccio, ti chiedo anche di leggere il seguente link, limitatamente ai controlli essenziali:
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Infine una guida per la dieta per il riccio:
[Immagine: zlah.jpg]
Ogni giorno aggiungere nel pasto (o somministrare direttamente in bocca) 3 goccie di BeTotal gusto classico (no limone).
Si raccomanda di privilegiare le carni fresche.

Mantieni la discussione aggiornata, e noi ti seguiremmo passo dopo passo.
trovato verso le ore 16, la cacchetta è bella e soda, è VISPO, ha anche tentato di prendermi al volo il dito mentre gli davo un pezzettino di petto di pollo lesso, se provo a toccarlo già mi soffia, sembra un piccolo facogero, inchina la testa come un ariete, mi fa tenerezza infinita.
Mi atterò alle guide, chiedo gentilmente un veterinario esperto in Padova. grazie
Ciao,benvenuta anche da parte mia! Ti invio un mp con il recapito di vet esperti nella tua zona.
(16-10-2014 09:05 PM)mariagiuseppina Ha scritto: [ -> ]trovato verso le ore 16

Questo è un dettaglio che può indicare la presenza di un qualche problema: non è fatto normale che un riccio stia in giro così presto e col sole ancora alto. I ricci sono abili simulatori, e se hanno un problema lo mantengono celato fino all'ultimo.

Ho già compreso che è tuo interesse rivolgerti ad un veterinario quanto prima: molto bene !
Abbi l'avvertenza di presentarti con un campione di feci raccolte in contenitore sterile (o un sacchetto cuki da cucina) con la precauzione di conservare il campione in frigorifero fino al conferimento presso il vet; richiedi l'analisi feci in sospensione per la ricerca di eventuali parassiti interni.
(16-10-2014 11:22 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao,benvenuta anche da parte mia! Ti invio un mp con il recapito di vet esperti nella tua zona.

ok grazie a tutti.
Ciao! NN ci hai piu' dato aggiornamenti! Come sta il riccino?
benissimo, ora pesa 525g. Tutto ok, la clinica veterinaria ha confermato il buonissimo stato. Ora lo teniamo noi, non lo losciamo, un eventuale rilascio verso primavera, ma questa è un altra storia. ORA si fa vedere solo la sera, ed è il suo momento di giro e pappa. Il suo recinto rispecchia quelli mostrati nei vs file. Nella sua casetta, ci sono fieno (quello venduti per i giacigli dei conigli) pezzettini di pail, qualche foglia secca. Il tutto cambiato ogni settimana. IL suo appettito è ancora famelico, non manca mai mela, banana, prugna, ma sempre alternata, un pezzettino al giorno. E' bellissimo, ma per le foto ho solo un telefonimo , poi per la notte figurarsi.
Ottimo M.Giuseppina, hai fatto un ottimo lavoro, confermato dalla crescita (abbondante). Il riccio e' stato sverminato? Il trattamento e' di fondamentale importanza anche in presenza di un riccio sano.
Lo hai sistemato egregiamente, ma riguardo la sua liberazione futura essa nn sara' certo "eventuale".
L'amore che nutriamo verso gli animali ci porta necessariamente a prendercene cura tutte le volte che se ne incontri uno in difficolta'. Ma nel caso di selvatici la ns opera dovra' necessariamente concludersi con la liberazione dell'animale, previo un adeguato reinserimento.
a proposito della sverminazione, in clinica mi hanno detto che potevo dargli il len!!!!!ma secondo voi va bene?
Nn credo di conoscerlo. X favore, mi invii un mp col nome x esteso?
L**- COMPRESSE
meb++++++++- per cani gatti

indicazioni: infestazioni parassitarie
Sinceramente nn conosciamo il prodotto che mi hai indicato x la sverminazione. Soprattutto nn se ne conoscono i margini di tollerabilita' x quanto riguarda i ricci. Nel caso nn lo avessi gia' somministrato ti consiglio di applicare quello da noi utilizzato solitamente, l'unico effettivamente testato sui ricci ed assolutamente nn tossico, particolarmente indicato x la profilassi delle parassitosi interne ed esterne. Ti invio un mp a riguardo.
ok, prendo oggi quello proposto, , quello indicatomi all'inizio dal veterinario L***. effettivamente non dato. (ora lo uso per la colonia felina),
vi ringrazio tantissimo del vs AIUTO
salve, buon giorno ordinato il prodotto adv*******te,massimo 4 kg o inferiore e furetti.Arrivato ieri. stanotte metto.
Il piccolo cresce, anche se è attivo sempre più tardi, verso le 21, 30. Mangia sempre con gusto e la cacchina è bellissima.
ora è circa 600 gr. è sempre più selvatico. Ma è sempre un amore.
Ottime notizie!
URL di riferimento