Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio in pieno giorno??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mia sorella ha trovato poco fa in un giardino pubblico un riccio.Mi ha telefonato e mi ha detto che stava dormendo appallottolato in mezzo all'erba e che era grande più o meno quanto un'arancia.Io non sono stata in grado di dirle se si trattasse di un cucciolo o di un adulto!
Le ho detto di spingerlo con un bastoncino di legno sotto i cespugli perchè qualcuno avrebbe potuto schiacciarlo.Mentre lo toccava con il bastoncino ha detto che si muoveva rimanendo però sempre appallottolato.
Non è strano un riccio che dorme di giorno fuori dalla sua tana?E' il caso di portarlo da un veterinario o si chiama qualche ente in particolare?
Ciao, un riccio allo scoperto di giorno è un riccio in difficoltà, prelevatelo e mettetelo in uno scatolone o una vasca di plastica con pareti di almeno 50cm, pesatelo e comunicateci il peso, poi vi diremo come agire, fate le operazioni di verifica che trovate di seguito...
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!
l'ho portato in un centro veterinario per animali esotici.Il tizio mi ha detto che non poteva tenerlo nella clinica e mi ha detto di andarlo a rimettere dove l'avevo trovato anche se non stava bene,assurdo!Allora l'ho portato in un altro centro veterinario,qui l'hanno pesato,150 g.Hanno detto che era giovane ma che se l'avessi lasciato lì sarebbe sicuramente morto,poichè era disidratato e evidentemente non avrebbe avuto la forza per nutrirsi. Inoltre hanno detto che non era un buon segno il fatto che è stato tutto il giorno appallottolato e con gli occhietti chiusi.Volevano farlo tenere a me,ma ho spiegato che non potevo,i miei genitori me l'hanno vietato categoricamente,così se lo sono tenuti loro PER FORTUNA e mi hanno detto che avrebbero provveduto a nutrirlo e a mandarlo in un centro specializzato per questi animali.Tra qualche giorno passerò per chiedere notizie.
URL di riferimento