Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio sulla strada
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Sta mattina mentre ero a spasso con il mio cane ho trovato un riccio sulla strada.
Era raggomitolato a terra e pensando che era ferito l'ho raccolto e l'ho portato a casa.
Ha una piccola ferita sull'orecchia destra ma il sangue è secco quindi penso che non sia niente di grave. L'unica cosa che non mi quadra è il fatto che da quando l'ho trovato non ha fatto altro che dormire e appena lo toccavo si richiudeva, cosa potrebbe avere? Potrebbe essere già in letargo?
Qui da me le temperature sono scese a una decina di gradi e dovrebbero continuare a scendere, quindi dove lo metto? lo lascio libero o lo tengo a casa?
E un altra cosa, è piuttosto piccolo sarà lungo un decina di centimetri e a sentirlo non pesa parecchio quindi volevo dargli qualcosa da mangiare ma non so cosa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao e benvenuto! Da quello che descrivi (10 cm di lunghezza) Si tratta di un esemplare molto piccolo. Dovresti assolutamente pesarlo con precisione.
Con un peso nn superiore ai 400/500 gr potremmo valutare l'opportunita' di trattenerlo x l'inverno, ma da quello che descrivi questo e' sicuramente da tenere in casa.
SISTEMAZIONE:

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

X ricci si peso inferiore ai 250 gr nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore. LA PRESENZA DI UNA FONTE DI CALORE SEMPRE VIVA E' DI PRIMARIA IMPORTANZA.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 18-20 gradi, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte-
ALIMENTAZIONE.

ALIMENTAZIONE.

Innanzi tutto e' necessario pesare il riccio. PRIMA DI ESSERE ALIMENTATO IL RICCIO DOVRA' SCALDARSI X ALMENO UN'ORA nella sua nuova tana.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno
Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php.
Data la presenza di sangue, anche se secco, verifica che nn vi siano ferite.
Pesa esattamente 141g e da raggomitolato è lungo circa 10 cm. L'ho messo dentro ad un secchio messo di traverso con dentro corteccia foglie secche e segatura e l'ho portato in un capanno degli attrezzi che ho vicino a casa e gli ho portato una ciotola d'acqua pero ancora non si muove, comunque la ferita c'è ma non è profonda sembra più un graffio. Va bene dove l'ho messo secondo voi?
(26-10-2014 05:05 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Operazioni preliminari di controllo:

Ti allego un link utile. Esegui tali verifiche ed informaci sui risultati
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Data la presenza di sangue, anche se secco, verifica che nn vi siano ferite.

Mi dice che il link è inesistente...
No, il capanno nn va bene- Ti ho scritto sopra le condizioni ambientali necessarie. Temperatura comunque costante e mai inferiore ai 18-20 gradi. A cui aggiungere poi una fonte di calore (x favore, leggi meglio i messaggi precedenti). Mi raccomando, il calore e' DETERMINANTE. Il riccio e' piccolissimo!
Anche se la ferita e' superficiale e chiusa, e' meglio disinfettarla. Puoi usare acqua ossigenata o Betadine, diluiti in acqua. Mi raccomando la zanzariera, le mosche sono attratte dalle ferite!
L'ho spostato in dispensa dentro casa non posso portarlo, comunque lì dovrebbe stare bene dato che era la cuccia del mio cane quando era piccolo e dovrebbe avere una temperatura costante. Ho messo il secchio dentro a uno scatolone per non farlo scappare e ho coperto tutto con uno straccio gli ho dato anche da mangiare e da bere ma ancora non da segni di volersi muovere
Purtroppo pero' nel capanno nn credo ci sia una temperatura sufficiente (18-20 gradi).
Hai aggiunto la fonte di calore?
Cosa gli hai messo da mangiare?
Come ti consigliavo prima attendi che il riccio si scaldi prima di nutrirlo.
L'ho spostato in una parte di casa che non usiamo spesso, gli ho messo la bottiglia d'acqua calda vicino e una ciotola con l'acqua da bere e un'altra con dei pezzi di pane, mela e prosciutto cotto.
Però mio padre dice che non è abbastanza forte per sopravvivere e che quindi sta morendo e non posso fargli niente...
Ciao e benvenuto! Fidati di noi, leggi con attenzione quello che ti scriviamo e segui le istruzioni che ti diamo alla lettera. Non è affatto detto che il riccino stia morendo, ma è molto piccolo per la stagione e il tuo aiuto è indispensabile per la sua sopravvivenza.

Da quanto tempo è vicino alla fonte di calore?
Circa una ventina di minuti
Togli subito il cibo: prima di mangiare deve scaldarsi, sennò può fargli male. E il prosciutto non va mai dato, fa malissimo ai ricci, può dare problemi neurologici. Piuttosto vai in un negozio di articoli per animali e compra il paté a/d della Hill's, che è il cibo migliore per un riccio debilitato.
ok lo faccio subito
Venti minuti sono pochi perché il riccio si riattivi. Controlla di nuovo tra un'oretta e facci sapere se è un po' più attivo. In ogni caso considera che è un animale notturno e quindi è normale che di giorni dorma. Ci vorrà qualche ora di osservazione per poter valutare meglio le sue condizioni. Intanto ti raccomando caldamente di procurarti a/d... fa miracoli! 😉
Procurati anche una siringa da 5 ml. Nel caso il riccino non mangi da sè ti servirà, una volta tolto l'ago che è rimovibile, per aiutarlo a nutrirsi (speriamo non ce ne sia bisogno, ma non si sa mai).
E' passata un ora e si è schiuso un po' però ancora non si muove, l'unica cosa positiva è che sembra respirare bene e regolarmente e che reagisce agli stimoli, se lo tocco si richiude all'istante e dopo un po' si riapre
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento