Il sito dei ricci

Versione completa: RICCIO CON TOSSE E PARASSITI ESTERNI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CIAO! GIOVEDI' SERA ABBIAMO RINVENUTO UN PICCOLO RICCIO (PESO 213GR) E L'ABBIAMO RACCOLTO.
PURTROPPO HA LA TOSSE E PARASSITI ESTERNI. HO LETTO SU INTERNET CHE BISOGNEREBBE SVERMINARLO, COME SI FA? CHE PRODOTTO POSSO USARE? PER I PARASSITI ESTERNI VANNO BENE LE STESSE COSE CHE SI METTONO AI GATTI?
MI POTETE AIUTARE? COSA POSSO FARE?
LUI MANGIA E BEVE SENZA PROBLEMI, ORA PESA 233GR!
L'ABBIAMO SISTEMATO AL CALDO IN CASA IN ATTESA CHE PASSI L'INVERNO.
GRAZIE MILLE!
Ciao e benvenuta!
Hai fatto benissimo a prelevare il riccetto perché con questo peso non può affrontare l'inverno all'aperto!
Ora non ho la possibilità di darti maggiori indicazioni, ma ti raccomando di andare a leggere nella Homepage i consigli sugli"errori da evitare" e sul "reinserimento"...quest'ultimo non è il tuo caso, ma all'interno trovi le indicazioni per le zecche, mentre per l'antiparassitario è bene capire prima se ci sia bisogno di una visita veterinaria.
Nel frattempo tienilo al caldo.
Ciao Franci benvenuta e complimenti x il recupero. X motivi di lavoro ora vado molto di corsa, ma intanto ti invio un mp con le indicazioni x il trattamento. Tu intanto dicci qualcosa in più su come lo alimenti e come lo hai sistemato.
Concordo con Titti sulla necessità di preventiva visita vet. Potrebbe essere necessaria una terapia antibiotica. Tu intanto procurati il prodotto che ti ho segnalato in mp.
Ciao e benvenuta anche da parte mia, avremmo bisogno di sapere se i parassiti di cui parli sono pulci, zecche o peggio larve di mosca, dato che chi mi ha preceduto era un po' di corsa cerco di darti qualche informazione più dettagliata...

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!
Per l'alimentazione segui questa tabella...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Il riccio l'abbiamo sistemato a casa dei miei genitori e ora lo accudirà mia sorella! Io ho già molti animaletti in casa (cane, gatto, cavia,pesci e canarino) ed inoltre sono quasi al settimo mese di gravidanza quindi avrei poco tempo per seguirlo.
Mia sorella l'ha sistemato in un contenitore di circa 60x40 con una bella copertina di pile calda dove gli piace nascondersi e dormire!
I primi giorni ha mangiato solo carne per gattini ma gradisce molto anche le crocchette!
Da ieri sembra stare meglio, la tosse è migliorata. Speriamo che sia in via di guarigione!
La tosse in un riccio non si risolve da sola, perché è provocata dai parassiti polmonari, che vengono ingeriti dai ricci mangiando lumache e lombrichi (sono parassiti che attaccano solo gli animali, tranquilla!). Ti consiglio vivamente di procurarti il prodotto che ti ha consigliato Renegade. E' una profilassi che viene normalmente seguita per tutti i ricci ed è bene applicare il prodotto prima possibile, in modo tale da risolvere in modo semplice questa tosse che sembra solo agli inizi.
Buongiorno Francy, come sta il riccino? Ha appetito? Cresce regolarmente di peso? Siete riuscite ad applicare il trattamento antiparassitario?
URL di riferimento