Il sito dei ricci

Versione completa: riccio o riccetta? noi lo chiamiamo andrea così non sbagliamo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ricpoi qua parte di un post messo in modo non del tutto proprio nella sezione presentazioni
ciao a tutti! mi chiamo serena e sabato sono stata adottata da un riccetto. si era messo a riposare tra i vasi davanti alla porta di cucina verso l'ora di pranzo. inizialmente avevo pensato di trattenerlo un po' in zona offrendo un po' di cibo e poco altro poi leggendo le vostre indicazioni, mi è venuto lo scrupolo di pesarlo ed era appena sotto i 400g. allora ho deciso di portarlo in casa e di mettermi a studiare. attualmente abita in una scatola di plastica tipo ikea di 80cm, alta 44cm, con trucioli di legno sul fondo. ha una scatolina di cartone nella quale si ritira a dormire, acqua e cibo secondo le vostre indicazioni. sembra in ottima salute, occhi, naso, appetito, feci e comportamento fanno pensare che sia solo giovane ma non malato ne denutrito. è una vera gioia averlo in casa anche se io sono un'animale decisamente diurno e ci incontriamo soltanto al mattino presto. ancora non ho provato a scoprire il sesso del riccetto così i miei figli hanno proposto Andrea, che è un bel nome unisex
spero di aver iniziato con il piede giusto....stamani pesava già circa 460g (circa perchè ho una cara vecchi bilancia analogica)
ciao a tutti
andrea sta benissimo, durante il giorno dorme sempre ma, a giudicare da come ritrovo la sua stanzetta, mangia, beve, gioca e scachicchia a volontà.
mentre dorme (o comunque sta fermo fermo) fa dei buffissimi rumori, tipo il tubare delle tortore, anche se hanno un suono diverso sembrano quasi le fusa dei gatti...qualcuno mi sa spiegare cosa significano?
Ciao Serena! Ti sei poi procurata il prodotto x la sverminazione , come da mio mp?
Controlla il peso quotidianamente in questi primi gg dal ritrovamento, x meglio monitorare la situazione.
Fermo restando il nome Andrea, x determinarne il sesso dovrai osservarne il pancino. Se troverai un bottoncino carnoso all'altezza dell'ombelico Andrea e' maschio, se piu' in basso, tra le zampine posteriori, allora siamo in presenza di una gentil riccetta.
grazie renegade, il riccio pesa oggi 490g quindi mi pare che cresca proprio bene. ho fatto il trattamento topico che mi hai consigliato: è sufficiente anche per i parassiti interni? ero rimasta un po' perplessa.... per quanto riguarda il sesso, andrea è molto schivo/a quindi guardare sotto la pancia è decisamente complicato..per ora rimarremo con la curiosità
Esperimenti mirati, condotti espressamente sui ricci, hanno dimostrato l'efficacia di A******* nella profilassi contro le parassitosi interne. Chiaro che in ipotesi di infestazioni massicce andranno adottate specifiche terapie antibiotiche-
La crescita ponderale e' ottima!
ciao a tutti! il nostro ospite sta benone e tutto procede per il meglio...ho una domandina: durante l'inverno spesso ci assentiamo da casa per il weekend per andare a sciare: in caso di un'assenza di paio di giorni posso fare come con la gatta, lasciandolo solo con cibo e acqua in quantità, oppure è meglio che venga seguito tutti i giorni traslocandolo in una casa amica degli animali (mia sorella)? in sostanza si strafogherebbe di cibo tutto la prima notte oppure i ricci sono capaci di dosare la giusta quantità?
grazie
I ricci non hanno il senso della misura: o si strafogano o sprecano tutto nella prima notte.
I ricci sono estremamente disordinati, nella migliore delle ipotesi.
I ricci evacuano a go go.
I ricci richiedono almeno due "manutenzioni" nell'arco di 24 ore.

Il week-end comporta un'assenza che si può protrarre anche per due giorni e mezzo: troppo tempo per un riccio incustodito.
Traslocare il riccio da tua sorella oppure che tua sorella passi periodicamente a casa tua per controllare e riassettare il ricovero del riccio.
Grazie
aggiornamenti vari: il peso è cresciuto poco, 20g negli ultimi 4 giorni (però stasera è a stomaco vuoto, le altre volte è stato pesato di mattina) ma è vitalissima e le feci sono normali e abbondanti, quindi non sono molto preoccupata. stasera per la prima volta ha fatto un giretto per casa, mentre pulivo la sua stanza: si muove bene e velocemente, adora le porte ed è decisamente selvatica e schiva. ho approfittato per guardare sotto la pancia, mettendola in un contenitore trasparente con visibiltà non eccezionale ma sembrerebbe una femmina, il bottoncino e praticamente tra le due zampette posteriori.
E' una femminuccia.
Arrivati ad un certo punto, il tasso di crescita ponderale tende a rallentare. Ad ogni modo con una media di 5 grammi/giorno siamo ancora nei livelli normali. A Livello calorico puoi integrare il cibo, due volte a settimana, con qualche pinolo o una manciatina di uvetta sultanina.
La riccetta sta benissimo anche se rimane piuttosto schiva e la vedo pochissimo: mangia e gioca la notte ovviamente, solo quando ripulisco la sua stanzetta prima della cena la vedo scorrazzare un po' nel corridoi che le metto a disposizione per sgranchire le gambe. Avrei due domande- curiosità , frutto delle letture fatte di altri messaggi:
- Alcuni ricci leggo che hanno una zona ben definita come "toilette": sono stati educati a farlo o lo scelgono spontaneamente? La mia la fa ovunque, ultimamente non nella sua tana (un canovaccio senza fili), ma spesso nella ciotola del cibo...
- quando la riccetta raggiungerà il peso di 700g (ipoteticamente verso la fine del mese, oggi siamo a 540g con un'ottima salute) dovrà andare in letargo controllato oppure lo salterà completamente come i riccetta più piccoli?
siamo arrivati a 580g di peso: in formissima! rinnovo la domanda: se continua a crescere così bene devo tenerla in casa comunque tutto l'inverno oppure tra un po' proviamo il letargo controllato? a parte gli scorsi due giorni qua le temperature sono tendenzialmente miti per essere dicembre (anche 15 gradi di giorno)
La risposta è sempre devi tenerla in casa fino a primavera :) nonostante la piccola Andrea stia crescendo in modo costante
grazie, avevo capito così poi leggendo una discussione di altri mi erano venuti i dubbi
ciao a tutti, la riccetta cresce bene, oggi 640g ed è in gran forma. continua ad essere tremendamente diffidente, si appalla sempre e la notte fa un gran casino: insomma tutto regolare!
Ottimi crescita e temperamento selvatico!
tutto tranquillo da queste parti. la riccetta è stata in vacanza a casa di mia sorella mentre eravamo in montagna, la quale sorella è riuscita a trattenersi dal trasformare una riccetta selvatica in un criceto da circo (ero un po' preoccupata). adesso pesa 720g ed è sempre bella ombrosa ma apparentemente in piena forma
Molto bene Sereberna! Hai fatto i richiami dell'antiparassitario?
si si tutto ok
La riccetta sta sempre bene: l'ultima volta che l'ho pesata si è seccata molto e agitata parecchio sulla bilancia ma il peso sembrava poco al di sotto degli 800g, quindi ottimo. Continua ad essere decisamente selvatica, soffia e sia appalla ogni volta che mi avvicino per ripulire la sua stanzetta. In proposito devo fare una confessione: sono assolutamente consapevole che questo sia il modo giusto di gestire la sua permanenza transitoria presso la nostra famiglia pero qualche volta sono un po' invidiosa di chi, avendo raccolto ricci più giovani, viene riconosciuto dal riccetto e scambiato per la mamma....perdonatemi, immagino sia capitato anche ad altri
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento