Il sito dei ricci

Versione completa: Salve a tutti, cerco consigli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti!
Da venerdì sera ho il piacere di ospitare un simpatico riccio che ho trovato sul ciglio della strada. Ormai dovrebbe essere in letargo quindi ho pensato tenerlo in casa al caldo fino alla fine dell'inverno, anche perché con tutte le macchine che passano avrebbe fatto presto una brutta fine.
Gli ho comprato croccantini e umido per gatti tutto a base di pollo e verdure. Ha mangiato con grande appetito e bevuto un sacco.
Ho appena scoperto questo forum e quindi ho pensato di chiedervi qualche consiglio.
Questa sera lo peserò (ho letto che è molto importante controllare l'eventuale aumento di peso) ma non è molto grande e credo sia un maschietto.
L'ho messo in un box di plastica abbastanza capiente e il mio ragazzo gli ha costruito una casetta con il cartone. Nella casetta o messo del fieno mentre fuori ci sono dei trucioli di legno.
Ho notato che ha 2 zecche dietro l'orecchio sinistro quindi pensavo di usare il "famoso prodotto" per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche, da pulci e da pidocchi. Quanto ne dovrei usare?
Lui fa anche molti versetti (per questo chiamato Scricchio) è normale? Ho letto che molti dicono che i loro ricci hanno la tosse e che quindi devono sverminarli. Che sia il caso di dargli qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao e benvenuto, come hai ben detto è fondamentale sapere ii peso del riccio, per quanto riguarda le prime informazioni ora ti dico tutto...
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Ciao! Grazie mille per tutte le informazioni.
Per l'alimentazione ora mi è tutto chiaro.
Scricchio è bello sveglio e appena sente il profumo della pappa corre e non lo ferma nessuno!
Dopo lo peso e comunico il risultato così mi puoi dare una dritta pure sulle altre cose!
Grazie ancora!
Aggiornamento: Scricchio era pieno di zecche e quindi l'ho curato con un prodotto specifico (consigliato dal veterinario).
Stasera gli darò qualcosa anche per svermiralo (sempre non di mia iniziativa) perché quando dorme ha un sacco di tosse.
Mangia con appetito ed è bello sveglio. Vi aggiorno sull'aumento di peso e con l'occasione vi chiedo un consiglio, magari qualcuno ci è già passato: avete qualche prodotto o metodo da consigliarmi per la sicurezza della casa? Visto quante ne aveva Scricchio ho il terrore che ci sia qualche zecca in giro per casa. Ieri ho pulito tutto il suo box per bene e ne ho uccise diverse ma ne ho trovata qualcuna anche sul pavimento del salotto (sempre vicino alla postazione di Scricchio comunque). Ho Buttato a lavare i teli del divano e tolto il tappeto. Aspirato tutta la casa e lavato il pavimento. Posso stare tranquilla? Dovrei fare qualcos'altro?
Grazie!
Ciao Scricchio! Mi raccomando, nn prendere iniziative personali nella scelta del prodotto x la sverminazione. Ti invio un mp col riferimento del prodotto da noi utilizzato, l'unico espressamente testato sui ricci e quindi assolutamente nn tossico x gli stessi (a differenza di molti altri). Pero' continui a nn comunicarci un DATO ESSENZIALE, e cioe' il PESO dello spinoso. Considera che nn potra' essere sverminato se di peso inferiore ai 200 grammi. Inoltre il dato ponderale ed il suo andamento controllato quotidianamente e' il primo passo x una corretta pianificazione degli interventi.
Quanto alle zecche esse potranno essere rimosse solo meccanicamente. Utilizza una pinzetta da sopracciglia, afferra la zecca alla base, facendo attenzione a nn romperla, ruota la presa in senso orario e la zecca si stacchera'.
Ciao Scricchio e benvenuta!
Per quanto riguarda i metodi e i prodotti per la sicurezza della casa contro le zecche, l'unica cosa che posso consigliarti è di controllare spesso la scatola dove hai alloggiato il riccio. Se è una vasca in plastica, fai presto ad individuarle, mentre se lo tieni in uno scatolone, dovrai controllare anche nei lembi. Anche l'eventuale casetta/tana del riccio, va bonificata ogni giorno e cambiato l'interno. In questo periodo finchè non debelli le zecche usa solo scottex sia nel pavimento della scatola, che per l'interno della tana (tagliato a striscioline). In quanto ai prodotti usa quelli con i quali sei abituata, ma se li usi anche per la scatola del riccio, sciacqua sempre molto bene.
Restiamo in attesa di sapere quanto pesa il riccio...dato essenziale per poterti consigliare correttamente Icon_wink
Ciao Scricchio e benvenuta anche da parte mia!

Icon_arrow siamo sempre in attesa del peso del riccio.
Io eviterei i trucioli di legno.
(17-12-2014 12:25 PM)Scricchio Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento: Scricchio era pieno di zecche e quindi l'ho curato con un prodotto specifico (consigliato dal veterinario).
Stasera gli darò qualcosa anche per svermiralo (sempre non di mia iniziativa) perché quando dorme ha un sacco di tosse.
Il vet. ha fatto l'esame delle feci prima di decidere quale farmaco usare per la tosse?
Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto!
Scricchio pesa 298 gr e questa sera lo ripeserò. Quanti gr dovrebbe aumentare al giorno? L'antiparassitario che mi è stato detto di dargli è lo stesso che mi è stato consigliato da alcuni di voi in questo forum quindi penso sia sicuro.
Per quanto riguarda le zecche, ormai credo siano quasi morte perché sono diventate più piccole da quanto ho dato il prodotto a Scricchio. Ne ha due belle grosse vicino all'orecchio sinistro e altre 2 dentro l'orecchio destro (appena riesco vi posto le foto). Ieri sera ho provato a toglierle con la pinzetta ma afferrandole e girandole, come suggerito, non si sono staccate. Avevo paura di fare male a Scricchio, visto che mi ha spinta via con la zampina più volte, quindi dopo qualche tentativo l'ho lasciato tranquillo. Stasera ci riprovo! Dovrebbero comunque cadere stecchite prima o poi giusto? Il prodotto l'ho dato martedì sera.
Il riccio alloggia in un box di plastica trasparente abbastanza grande, quindi quotidianamente tolgo tutto, pulisco e metto carte nuove.
Ciao Scricchio, rispondo alle tue domande:
1) E' bene che in questi primi gg tu possa pesare il riccio quotidianamente. L'incremento atteso e'di5/10 gr al giorno;
2) Bene che il vet ti abbia consigliato lo stesso prodotto da noi consigliato. Posso assicurarti che si tratta del piu' idoneo. Quanto al dosaggio, modalita' di applicazione, richiami segui le indicazioni del mio mp di ieri;
3) E' meglio rimuovere meccanicamente le zecche. NN ti scoraggiare, riprova con le pinzette. Nn temere, tutti noi abbiamo avuto le stesse difficolta' all'inizio e farai a Scricchio sicuramente meno male di quanto stia facendo la zecca rimanendo attaccata.
Ciao Renegade,
Allora tutte le sere peserò Scricchio prima di cena, io gli do i 50 g di carne la sera in un'unica volta e le altre cose quando vedo che è in cerca di qualcosa. E' sbagliato? Dovrei dare tutto assieme?
Per quanto riguarda le zecche questa sera allora ci riprovo. Ma se ne dovesse avere altre ad esempio sul pancino o vicino alle zampe (zone che non riesco a controllare bene) in ogni caso prima o poi dovrebbero staccarsi da sole giusto? Questa mattina il mio ragazzo ne ha trovate tre per terra e sembravano morte. Spero siano tutte stecchite!
Fornisci il pasto in un'unica soluzione serale. Ai 50 gr di carne aggiungi un po' di frutta di stagione, secondo la tabella di Pierre. Al limite puoi durante il giorno lasciare uno snack costituito da una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca. Bene se integri il pasto con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, 2/3 gocce al giorno. X la zecche, cerca di rimuovere tutte quelle visibili.
Ok grazie mille! Ti chiedo un ultimo favore: mi scrivi (anche con mp) quali sono le marche migliori per il cibo per gatti? Grazie di tutto
Inviato mp.
(18-12-2014 12:42 AM)FFF Ha scritto: [ -> ]Il vet. ha fatto l'esame delle feci prima di decidere quale farmaco usare per la tosse?
Ripeto la domanda:
Il vet. ha eseguito l'esame delle feci per individuare quali parassiti siano eventualmente presenti?
Buongiorno!
Ieri abbiamo tolto quasi tutte le zecche (credo ne manchi solo una dentro l'orecchio destro), è stata dura perché ovviamente Scricchio non era molto felice. Una era ancora viva mentre tutte le altre no! Strano però, gli ho dato l'antizecche martedì sera, speravo che ormai fossero tutte morte!
Il veterinario per il momento non ha fatto l'esame delle feci, ha detto di controllarlo ed in caso lo faremo dopo le feste.
Il peso ieri sera era uguale al giorno precedente.
Ci può stare che un giorno il riccio non cresca di peso, ma stasera ci dev'essere un segno positivo.
Tossisce ancora tanto il riccio? Come mai il veterinario ha ritenuto di non fare le analisi delle feci?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento