Il sito dei ricci

Versione completa: ho trovato un riccio che starnutisce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao tutti e grazie per avermi accettata nel forum... Tre giorni fa, alle 8.30 di mattina, ho trovato davanti le ruote della mia macchina un riccio. Fortunatamente mio marito l'ha visto subito perchè io avevo già fatto entrare in macchina le mie figlie ed eravamo pronti per andare a scuola... sinceramente non pensavo che in questo mese dell'anno si vedessero ancora!
L'ho subito raccolto e messo in macchina e, non appena tornata a casa, ho visto che era parecchio abbattuto e pieno di pulci. gli ho messo 3 gocce di frontline per gatti (non avevo più quello per cuccioli) ho predisposto una gabbia grandissima con un riparo coperto e sul fondo ho messo i trucioli di mais (non so se si chiamano cosi...è il terriccio per i gatti naturale fatto appunto col mais...), ho riposto la gabbia dentro casa al caldo perchè il riccio pesava solo 360 g e volevo riscaldarlo e dargli da mangiare.
gli sto alternando le scatolette umide della hills per gatti ed un mangime specifico che tengo sempre di scorta se trovo un riccino in difficoltà, cose che vivendo in campagna mi capita spesso.
L'ho ripesato ieri mattina: 390 g; Stamattina 412 g e niente pulci.
E' tornato, a mio parere, ad avere un comportamento "da riccio" quindi non si fida di me e si appallottola per un eternità quando lo prendo per pesarlo!
Sembrerebbe tutto fantastico se non fosse che oggi l'ho sentito tossire (o starnutire?!)... fa un verso simile ad uno sbuffetto, come quando starnutiscono i gatti, e ne fa tantissimi di seguito..! Oggi l'ho sentito chiarammente avere queste crisi di starnuti per 4 volte. Gli ho guardato il naso ed è gocciolante...
A questo punto la mia esperienza si ferma... sul forum ho letto che potrebbero essere parassiti nei polmoni... non voglio che muoia! cosa devo dargli???
Grazie dell'aiuto...
Benvenuta Stefania!
Il salvataggio del riccio è stato quasi perfetto se non fosse per l'azzardato utilizzo del Frontline in pipetta: per quanto i fatti raccontino della sua efficacia, questo prodotto per un riccio può essere deleterio.
In futuro, per debellare i parassiti esterni dai ricci, vedi di impiegare il Frontline spray che è il prodotto più idoneo allo scopo.

Il naso gocciolante è un chiaro sintomo di parassitosi interna: non c'è tempo da perdere sia per la sverminazione del riccio, sia per una visita di controllo presso un vet che ne capisca di ricci.
Ti invio mp con tutte le istruzioni in merito.
indipendentemente dalla stagione, introduci nella grande gabbia una fonte di calore a disposizione del riccio: una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Rendi disponibile nel rifugio del riccio anche alcuni straccetti di pile.
Necessiterebbe anche di una visita veterinaria... visti gli starnuti.
Ovviamente eseguita da vet. esperti e non da uno qualsiasi.
O, almeno portare le feci da un vet. per farle analizzare.
Più che probabile che abbia parassiti intestinali.
Giusto "per conoscenza" a favore di chi legge, Stefania via mp mi ha prontamente informato che si rivolgerà ad uno dei vet che le ho segnalato ieri, per altro vet che Stefania conosce già molto bene.
Mi ha anche confermato che provvederà alla analisi feci.


Ho compreso che Stefania si prenderà cura di questo riccetto fin che sarà necessario, quindi a suo beneficio le lascio la miniguida alimentare per il suo riccio.

[Immagine: zlah.jpg]
Infine, la somministrazione quotidiana di vitamine, non fa mai male: 3 gocce al giorno di BeTotal gusto classico (no limone) somministrate direttamente in bocca con siringa priva d'ago, oppure aggiunte nel pasto serale.
Allora il vet farà le analisi delle feci la settimana prossima in modo che il farmaco che ho somministrato venerdì pomeriggio abaia il tempo di agire... e Ciccio il Riccio cresce bene, infatti dai 360 g è passato a 460 in meno di una settimana! Solo che adesso ho un problema: ho trovato proprio ora delle feci "colorate" di rosso... ovviamente sono terrorizzata all'idea che si possa trattare di Sangue. Il Vet non risponde e non credo che in questi giorni sarà reperibile... che cosa può essere? Le ho prese e le ho esaminate in un tovagliolo... sono più liquide delle solite, più mucose, e con questi filamenti di sangue... può essere una conseguenza della cura??? Sono troppo preoccupata...
PS: la dieta la sto seguendo alla lettera. Per le vitamine posso dargli una palettina di pappa reale? La usavo per svezzare i pipistrelli e ne ho ancora un bel po'...
Ciao Stefania! Le cause del sanguinamento possono essere molteplici. La situazione sembra andare x il meglio, vista la sua abbondante crescita, x cui x il momento tienilo sotto stretto controllo e verifica attentamente lo stato delle prox feci.
Quanto alla pappa reale, eviterei di dargliela.
Ok continuo ad osservarlo... grazie di tutto....
Concordo con Renegade; il vermifugo che hai applicato non produce questi effetti.
Soprattutto, ad opera di primario vet di livello nazionale, questo vermifugo è stato specificatamente testato sui ricci rivelandosi un prodotto sicuro e praticamente privo di controindicazioni.

Comunque qualora si ripresentino delle feci come descritte, prelevane un campione in contenitore sterile da conservarsi in frigorifero, così da farle vedere anche alla tua vet.
L'ho pesato stamattina: 500 g😍
e le feci sembrano essere normali...
domanda: sto per comprare da uno dei siti che mi avete consigliato gli insetti vivi. Quali mi consigliate? Vorrei prenderne 3 o 4 tipi per variare la dieta...e aspettando che arrivino fodererò la gabbia con la zanzariera per evitare di trovarli in giro per casa😂!
Camole della farina: è il prodotto più gettonato e più facile da conservare a magazzino.
Camole del miele: molto più proteiche (e più costose) di quelle della farina.
Grilli e/o cavallette (e il costo continua a salire); difficili da conservare a magazzino per lunghi periodi.
Lombrichi e blatte... se non ti creano problemi.

Alla fin fine, la maggior parte degli utilizzatori verte unicamente sulle camole della farina. Si comprano a etti o a chili, e al riccio se ne servono 20 gr. per pasto perché oltre tale quantità si può indurre diarrea nel riccio.
Se introduci le camole, devi diminuire a 20 gr. il quantitativo max. servito di carne (o umido).
Le camole del miele si comprano a numero: 3-4 camole del miele equivalgono a 20 gr. di camole della farina.
Anche grilli e cavallette si comprano a numero. Quando si lasciano 2-3 grillli o 1 cavalletta ogni tanto, basta ed avanza. Non tutti i ricci apprezzano da subito, in ogni caso alimenti impegnativi per il riccio (sia come caccia che come masticazione) con produzione di abbondanti scarti.
Il lombrico di fatto è un doppione della camola della farina.
Per le blatte altri mi dicono che i ricci sono ingordi; io non annovero esperienze dirette.

Sul Sito, se ti interessa e vuoi provare a cimentarti, ci sono le istruzioni per allevarsi da sé le camole della farina, le camole del miele ed i lombrichi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=17
Come procede?
Ciao Stefania, e' un po' di tempo che nn ci aggiorni sulle condizioni di Ciccio! Quanto pesa ora? Ci sono stati altri fenomeni di sanguinamento?
Ciao Stefania !
Il tuo sta diventando un lungo silenzio Icon_cry Notizie di Ciccio ?
Mah! Eppure si è collegata...
Ciao Stefania, dacci notizie... che siano buone o cattive. Ci teniamo a essere aggiornati, solo così possiamo essere d'aiuto.
Aggiornamento per Ciccio:
Ciao a tutti e scusate l'assenza! Volevo aggiornarvi sul piccolino che sto accudendo! Ciccio sta davvero bene! È vispo, velocissimo nei movimenti, e ha molto appetito. Con le dosi di cibo mi regolo in base alle vostre indicazioni e ogni sera gli do le camole della farina e a volte quelle del miele... I lombrichi proprio non li mangia! Volevo solo segnalare il fatto che appena vado per prendere la ciotola dove gli metto il mangiare, viene subito di corsa e prova a prendermi le dita... Io ritiro subito le mani perché ricevere un morso non è on coma ai miei desideri ma non mi è chiaro il motivo di questo comportamento. Può essere che non distingue il cibo dalle mie mani??! Per il resto è davvero un animale fantastico! Non vedo l'ora che dia primavera per farlo riabituare alla natura!!! Grazie sempre e ciao a tutti!!!!
E' molto semplice...: Ciccio ha associato l'odore delle tue mani all'arrivo della pappa, ed è un evento a cui Ciccio deve far festa !
In altre parole Ciccio è molto contento di questa sistemazione provvisoria e della sua benefattrice Icon_lol
Continua così che vai bene Icon_wink
Grazie!!!! Non avevo considerato l'aspetto "contentezza"..! Dovreste vedere come é cresciuto... É diventato bellissimo!
Pagine: 1 2
URL di riferimento