Il sito dei ricci

Versione completa: riccetta 300 g
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!
Stasera rientrando a casa ho assistito a un quasi incidente, una macchina è passata sopra a un riccio senza apparentemente schiacciarlo con le ruote. Mi son fermata a controllare, un riccio visibilmente piccolo per questo periodo di letargo. L'ho portato a casa e non sembra esser ferito, peso: 305 grammi, a prima vista sembra essere una femminuccia, ma non ci metterei la mano sul fuoco! Sembra stare bene, arrivata a casa dopo pochi minuti per ambientarsi si è fatta una passeggiata, per esplorare e suppongo cercare una via di fuga, non ho visto zecche, ma solo qualche pulcetta, per cui ho messo poco frontline spray. L'ho sistemata in una scatola di plastica con le pareti alte, ma se si alza in piedi sulle zampette col nasino arriva al bordo, l'ho foderata con un tappetino igienico, e messo una vaschetta con cibo, lattuga, crocchettine e bocconcini per gatti, omogeneizzato fatto da me di macinato di manzo e zucchina, una fettina di mela. Per il momento non ha mangiato niente. La stanza è ben riscaldata quindi per il momento non ho messo borsa dell'acqua calda, ma l'ho ricoperta di fogliame secco dal giardino e sembrava molto più tranquilla. Gli occhietti sono vispi, manine e piedini a posto, orecchie pure mi sembrano normali, è bella scuretta, non ho visto nasino che cola, ma ho sentito uno starnuto, non so se per la polvere visto che si era nascosta sotto un mobile!
Aspetto consigli, grazie a tutti
Benvenuta Fiocchetta !
Direi che ti sei comportata alla perfezione. Forse è una tua dimenticanza nel riferire, ma se così non fosse lascia alla riccetta sempre acqua a disposizione.
Inoltre dai alla riccetta direttamente in bocca 3 goccie al giorno di BeTotal gusto classico (no luimone9 aiutandoti con una siringa senza ago.
In questi primi giorni pesala tutti i giorni alla stessa ora, per assicurarti che non perda peso, e comunica il peso qui in discussione.
Facci sapere quando si decide a mangiare e come appaiono le sue feci; di seguito ti inserisco anche una miniguida per l'alimentazione della riccina visto che la dovrai accompagnare fino alla prossima primavera.
Quando si sarà ristabilita dovremo provvedere alla sua sverminazione.

[Immagine: zlah.jpg]
Buongiorno! Ginetta sembra stare bene, non appena si è trovata sola ha mangiato tutto, tranne la frutta! Stamattina pesa già 325 grammi! Il betotal l'ho mischiato direttamente a poco cibo che ha mangiato tutto, è molto timida e Non è possibile darglielo.direttamente in bocca! L'acqua ce l'ha sempre a disposizione, tant'è che stanotte l'ha rovesciata tutta! Ha fatto tanta cacchina e pipì, entrambe molto puzzolenti! La cacchina ieri era più dura, mentre oggi sembra più morbida, morrone chiaro e un po' mucosa, ma credo dipenda anche dal cambiamento di cibo. Durante il giorno la sto lasciando in giardino, perché credo un po' d'aria le faccia bene, la temperatura è mite, la sistemo con la copertina sotto un vaso rotto posizionato a caverna, lei esce e fa una passeggiata in mezzo all'erba e ai fiori e poi ci torna dentro ed esce giusto a mangiare perchè le lascio la vaschetta con acqua e cibo vicino. Questa notte l'ho sistemata meglio facendole un recinto.tra divano e muro e aveva un corridoio di 60 cm per un metro e 80 di lunghezza. Ha fatto un po' di disordine stando bene attentaba spostare i tappetini igienici per fare pipì, ma comunque ha capito dove c'era cibo, e dove la tana di copertina in pile! Potreste dirmi con che farmaco debellare i parassiti interni? Ho mandato una foto al veterinario che verrà a vederla nei prossimi giorni. Grazie an[/b]cora
Visto che tutto procede per il meglio, ti ho inviato un mp con le istruzioni relative al prodotto adatto alla sverminazione della tua Ginetta.
Benvenute anche da parte mia Fiocchetta e Ginetta!
Leggo che la spinosina è seguita al meglio, ma devo raccomandarti di non metterla all'esterno, perchè il brusco cambiamento di temperatura rischia di far ammalare il riccio. Pur essendo un animale selvatico è molto delicato e durante il periodo invernale, se non è in grado di affrontare il letargo, va trattenuto ad una temperatura costante e mai inferiore ai 18°. Avrà tutto il tempo e la vita dalla prossima primavera in poi per godersi la natura Icon_wink
Ho ricevuto il msg privato, mi chiedo però se il farmaco è sufficiente anche per i parassiti intestinali in quanto gli altri animali li ho sempre curati per via orale o tramite puntura, insomma voglio solo esserne sicura non conoscendo il farmaco! So del pericolo del letargo per i prematuri e sottopeso, ma credo che non ci sia problema, controllo la temperatura in giardino, che col sole stamattina era ben più alta di 20 gradi, ovviamente credo le faccia bene solo se il tempo lo permette, al posto suo non mi piacerebbe vedermi rinchiusa in un posto con solo mattonelle essendo abituata a stare in natura! E la voglio aiutare ma non imprigionare! E come inizia a scendere la temperatura la porto dentro tutta avvolta nella copertina che lei neanche se ne accorge e dorme come una principessina! Comunque è proprio carina, sembra una topolina!
Ah ancora una domanda, questo farmaco si può usare anche se ho già messo il frontline o è necessario attendere alcuni giorni o settimane?
Il farmaco che ti è stato indicato è utile contro pulci e contro la maggior parte di parassiti polmonari e intestinali, applicalo pure come ti è stato indicato.
Ti raccomando anch'io di non metterlo fuori perché basta un semplice colpo d'aria per creare seri problemi, inoltre essendo un animale notturno di giorno deve dormire, così facendo rischi di sballare i suoi ritmi, inoltre per metterlo dentro e fuori è un continuo prenderlo in mano, cosa che deve avvenire molto raramente e solo se è indispensabile.
Buongiorno! Gina cresce bene, stamattina pesava ben 530 grammi! Ha imparato a riconoscere il piatto del cibo dal primo giorno, più difficile è farle tenere la copertina/tana pulita, anche se sta facendo progressi e ultimamente ha scelto un angolino chebusa come bagno e fa quasi tutto li! Il veterinario l'ha visitata l'8 gennaio, non é stato molto semplice perché è molto timida e restava chiusa e appena possibile scappava! Il giorno dopo ho provveduto a somministrare il farmaco da voi consigliato e adesso attendiamo per i successivi richiami. Gina cresce e dimostra molto appetito, le piacciono molto le crocchette, le pappette di carne trita zucchine e carote che le preparo, non le è piaciuto il pollo, le piace tantissimo la mela e il caco, ma sembra quasi disgustata dalla banana! Sembrava tutto tranquillo, poi qualche giorno fa ho notato che ha iniziato a perdere spine, inizialmente ho pensato a un normale ricambio di spine, ma inizio a essere un po' preoccupata perché le spine mi sembrano proprio tante e insieme trovo anche scaglie di pelle, stamattina controllandola non ho notato punti in cui le mancano maggiormente ma sono più rade su tutta la schiena, e mi pare che pure la pelliccetta ai lati delle spine sia più rada. Il veterinario mi aveva raccomandato di non farle avere contatti con altri animali della casa perché poteva avere malattie della pelle che avrebbe potuto contagiare e di aspettare almeno un mese fino al secondo richiamo e meglio fino al terzo, e così ho fatto, Gina è segregata in una stanza in cui entriamo solo per pulirle la tana e metterle da mangiare e da bere, quindi tutti i contatti sono ridotti al minimo. Tempo però di trovarmi a breve con una riccetta calva, o basterà solo effettuare il secondo richiamo di medicina per veder migliorare la situazione?
Se sono acari come sembra servono tre trattamenti con una inieziobe che solo lui puo fare. Per gli animali di casa c'è un antipukcj che fa da prevenziine anche per acari. Estate scorsa che avevo due ricci con acari l jo usato e nessun gatto o cane li ha presi
La crescita di Ginetta e' ottima. Secondo me sta attraversando il normale periodo di muta, tipico della sua eta'. La perdita di aculei puo' essere anche abbondante e possono presentarsi anche dei diradamenti in alcune zone come la schiena. Questi diradamenti potranno essere si' accentuati ma mai pero' dovranno presentarsi aree di pelle nuda. Controlla che gli aculei caduti presentino il bulbo.
Ad ogni modo, x eliminare ogni dubbio, preleva un aculeo caduto recante un frammento di pelle , portalo dal vet e fallo analizzare al microscopio.
Gli aculei sono ricoperti inizialmente da uno strato di pelle, e se lo gratto via con le unghie sotto c'è il bulbo, spero che sia dovuto solo alla muta.
Contatterò il veterinario. Ma mi chiedo, il farmaco da voi consigliato non dovrebbe proteggerla ed eventualmente combattere questi problemi?
No, x gli acari occorrono trattamenti piu' specifici. Ma sono convinto che nn sia questo il caso. Fai pero' analizzare le scaglie di pelle.
(06-01-2015 05:37 PM)fiocchetta Ha scritto: [ -> ]Ho ricevuto il msg privato, mi chiedo però se il farmaco è sufficiente anche per i parassiti intestinali in quanto gli altri animali li ho sempre curati per via orale o tramite puntura, insomma voglio solo esserne sicura non conoscendo il farmaco! So del pericolo del letargo per i prematuri e sottopeso, ma credo che non ci sia problema, controllo la temperatura in giardino, che col sole stamattina era ben più alta di 20 gradi, ovviamente credo le faccia bene solo se il tempo lo permette, al posto suo non mi piacerebbe vedermi rinchiusa in un posto con solo mattonelle essendo abituata a stare in natura! E la voglio aiutare ma non imprigionare! E come inizia a scendere la temperatura la porto dentro tutta avvolta nella copertina che lei neanche se ne accorge e dorme come una principessina! Comunque è proprio carina, sembra una topolina!
Ma se di giorno dorme, che motivo c'è di portarla fuorii?
Evitale inutili sbalzi di temperatura.
Ciao Fiocchetta, come va? E' passato un po' di tempo dal tuo ultimo messaggio ed è importante che ci aggiorni! Si avvicina il delicato momento del reinserimento in natura ed è fondamentale organizzarlo bene. Aspettiamo notizie e siamo a disposizione per aiutarti! Icon_wink
Ciao Pesk, Gina cresce bene, stamattina pesava ben 914 grammi! Il 10 marzo ha preso l'ultima dose di antiparassitario, è vispa, timida e monella! Per il reinserimento le ho già preparato una tana caverna in giardino, con corteccia di sughero corteccia normale, e elasciato a disposizione foglie e muschio secco per poterla rifinire a suo piacimento. Il primo periodo la terrò in giardino appunto, e poi la trasferirò nella mia campagna non appena sarà in grado di cavarsela da sola.
Ciao Fiocchetta, a che punto siamo con Gina?
Ciao Renegade, Gina si è ambientata bene in giardino, va e gira a suo piacimento, scava, si arrampica, calpesta i fiori, si nasconde, all'imbrunire si sveglia e inizia a cercare da mangiare e poi fa la monella tutta la notte, tant'è che "Attila" le sarebbe stato a pennello come nome! È tutto pronto per trasferirla in campagna, stiamo solo aspettando di finire alcuni lavori così da non farle correre pericolo con i mezzi pesanti, né di spaventarla con i rumori forti.. ha già un recinto pronto che dopo alcuni giorni provvederò ad aprire, l'ultima pesata una settimana dopo il trasferimento in giardino, era 1056..
Pagine: 1 2
URL di riferimento