Il sito dei ricci

Versione completa: riccio sveglio dal letargo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti. da un paio di giorni in campagna dove vado a mettere il cibo ad alcuni gatti randagi, incontro un riccio vicino alle ciotole. ci sono sempre stati ricci naturalmente ma è la prima volta che mi capita di vederne uno in inverno. ho chiamato l'enpa e mi hanno detto di lasciarlo assolutamente lì dove di trovava, e di non toccarlo, anche ieri sera era lì, cammina normalmente, ma non mi intendo di ricci. soltanto adesso ho trovato il vostro sito e mi rendo conto che invece il riccio potrebbe aver bisogno di aiuto e che c'erano altre cose che avrei dovuto verificare! il riccio è grande quanto due pugni chiusi ma il peso non lo so. stasera ci torno portandomi dietro la bilancia della pasta. cosa devo valutare per sapere se devo portarlo via o lasciarlo lì? grazie mille!
Ciao Ceres. benvenuto/a nel forum!
Fai molto bene a portarti la bilancia. Se il riccio dovesse pesare meno di 600 grammi dovrai prelevarlo e portarlo subito in casa, al caldo. In quel caso comunicaci subito la situazione e ti daremo precise indicazioni sul da farsi.
Ciao abitavo a quarrataciao sono di quarrata ed in zona tanto c erano associazioni eaperte che alla fine mi aiytaca voi ricci marina setti di sos ricci di reggio emilia......lascia perdere enpa o altri cras di zona. Te lo dico da volontaria. Spesso molti centri soni autotozzati ma inesperti su certi animali ed è molto piu semplice tispondere lascialo li è un animale selvatico. Adesso sono tra pisa e livorno e qui va gia meglio anche se molti cras sono dall eutanasia facile. Pesalo prima di tutto e lascia cibo a disposzione. L idealr secondi me sarebbe prelevalo . almeno una nitte e controllare nel complesso alcune cose. Difficilmente trovi ricci che stanno bene bene
ciao! non era più venuto ma stasera eccolo lì! pesa 400 grammi quindi l'ho preso. è qui a casa in una scatola dai bordi alti, gli ho messo cibo per gatti. l'acqua la metto in una ciotola? oppure una volta che ha bevuto gliela tolgo? ho paura che si bagni. quindi se ho capito bene dall'ultima risposta, qui in zona non ci sono centri adatti dove portarlo, alla lipu mugello so che li prendono, non va bene? purtroppo una soluzione devo trovarla, in casa ho due cani quattro gatti e.. un piccione! un gatto isolato perchè sotto terapia, un cane che non può stare coi gatti, il piccione porello è l'unico che non crea problemi..insomma un gran casino. non posso neppure metterlo in terrazza fa troppo freddo. comunque, intanto che è qui come posso essergli utile?
http://www.lipu.it/centro-recupero-rapaci-del-mugello

L'acqua lasciagliela sempre a disposizione in una ciotola larga e pesante (possibilmente).
Non preoccuparti se la ribalta: è un fatto normale.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino, ideale il pile, (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Fin che l'avrai in custodia, garantisci al riccio un pasto serale di 50 gr. a base di carne (pollo o manzo) scottata in acqua insipida e poi finemente tritata oppure umido per gatti; aggiungi qualche pezzetto di frutta di stagione (no esotica) e una manciata di crocchette per gatti.
Se noti sul riccio presenza di zecche asportale meccanicamente aiutandoti con delle pinzette da manicure.
si so che la lipu li prende, ci sono andata spesso per uccelli. anzi li prendeva, dato che mi hanno detto che a causa di mancanza fondi sono lì lì per chiudere e non so se prenderanno il mio, comunque non se ne parla fino a sabato o domenica. chiedevo a voi se andava bene dato che un utente diceva che in toscana alcune associazioni non sono preparate nella cura dei ricci. e soprattutto cosa devo fare in questa settimana? comunque se domani è ancora vivo lo porto da un veterinario che mi dicono si occupi di selvatici. ho trovato solo un veterinario adatto e fino a domani non c'è.
scusa albano avevo letto solo l'indirizzo della lipu. è che credo stia male. non fa la palla, cerca di mangiare ma si addormenta nel piatto.. ho paura che affoghi con l'acqua.
ha fatto la pipì e si è sporcato poi è salito sul piattino a adesso è tutto sporco di cibo per gatti, lo devo pulire senza bagnarlo?
Il link te l'ho inserito sia perchè quel centro non ritira più animali, sia perchè sulla pagina del centro c'è il rimando alla Provincia di Firenze per la consegna di animali selvatici.

A che ora hai ritrovato il riccio ?
Camminava bene, in maniera rettilinea o tendeva a barcollare ?
Non preoccuparti se si bagna; se è sporco di umido per gatti dagli una spazzolata veloce con un foglio di scottex.
erano le 19,30 circa, non camminava affatto. era vicino alla ciotola l'ho toccato e non faceva la palla, anche sollevandolo lasciava fare, non pungeva neppure ha una pancina morbida. l'ho pesato 400 gr. a casa sembrava risvegliarsi, sono andata alla coop ho trovato una scatola dai bordi alti ma è piccola domani troverò di meglio. non ho chiamato nessuno questa volta. l'ultima volta che lo feci mi dissero di lasciarlo lì, e che gli avrei fatto del male a prenderlo, se invece l'avessi preso adesso avrebbe più possibilità. ha mangiato l'equivalente di un cucchiaino di caffè di cibo per gatti.
Non sarebbe male riuscire ad alimentarlo, anche forzatamente.
Ce l'hai una siringa da 5-10 ml ? Se SI, togli l'ago, e caricala con l'umido per gatti, e dopo averlo riscaldato un po' sotto acqua calda, prendi il riccio ed accuccialo in posizione verticale. Quindi avvicina la siringa su un lato della sua bocca e forza delicatamente il labbro fino a che non apre i denti, infila la siringa dentro alla bocca e inietta piccole quantità. Da sua reazione comprenderai se collabora, se mangia e quando dovrai iniettare altre piccole quantità.
Non demordere... soprattutto all'inizio dell'alimentazione forzata molti tentativi potrebbero andare a vuoto. L'importante è insistere, anche a più riprese.
ok ho tutto perchè anche il gatto che sta male va alimentato forzatamente, però allora gli posso dare l'omogeneizzato come al gatto? perchè l'umido che ho dato al riccio è a bocconcini e nella siringa non entra. non ha bevuto nulla, potrei dargli anche l'acqua così? di zecche non ne vedo, ho frontline a casa ma ai gatti è sconsigliato quando sono debilitati a me lui sembra molto debilitato. ha un musino lungo che sembra così fragile non gli faccio male con la siringa?
L'umido a bocconcini lo puoi frullare o pestare... al limite addizionagli anche un po' di acqua; l'umido sarebbe preferibile all'omogeneizzato. Ma se proprio non c'è verso per questa sera vai di omogeneizzato.
Il riccio assume l'acqua anche dall'umido (o dall'omogeneizzato).
Comunque anche l'acqua la puoi dare con la siringa.
Teoricamente il suo pasto dovrebbe esser di 50 gr.; in realtà mi accontenterei di 20-50 gr. nell'arco di 24 ore.

Se hai la versione Combo, per ora astieniti dal trattare il riccio. Più in generale non applicare alcun farmaco fin che non siamo certi di una condizione fisica almeno soddisfacente, se non proprio ristabilita.

Domani presso un negozio per animali procurati a/d della Hill's: è un umido in versione unica altamente proteico ed è prodotto particolarmente adatto per il recupero repentino di un riccio. Con alimentazione volontaria o forzata cerca di fargliene assumere 50 gr. nell'arco di 24 ore.
ok ha mangiato tre cucchiaini da caffè senza siringa, ha bevuto un po', non ce la fa ad alzare la testa ma se inclini la ciotola beve. ho messo una bottiglia di acqua calda nella scatola e l'ho avvicinato, se ne è allontanato dopo un pò. è nell'angolo opposto della scatola, quindi ha caldo. ora vado a letto tra tre ore metto la sveglia e gli cambio l'acqua della bottiglia che sarà fredda per allora. ha paura di me e non vuole essere toccato io non vorrei stressarlo, ma da solo come fa? l'appuntamento col veterinario è domani sera alle 19!
Forza Ceres siamo tutti con te!
Sei grande.
il riccio è ancora vivo, stamattina era molto poco reattivo. in questo momento sta mangiando da solo un pò di carote grattugiate e umido per gatti, se stesse malissimo non mangierebbe da solo, no? comunque stasera in clinica lo ricoverano proprio, il dottore a firenze è uno dei pochi che si occupa di selvatici.
Tu ed il tuo amico spinoso siete due lottatori. . .
Dopo la visita ed il ricovero raccontaci tutto!
il riccio è sempre in clinica, lo alimentano ed è sotto idratazione lo hanno trovato molto debole. hanno segnalato alla provinciale o forestale, non rcordo, il ritrovamento, ma quando lo dimettono voglio informarmi dove è che lo vogliono sistemare. nel caso lo volessero rimettere in libertà così com'è, o se non fosse chiara la destinazione, mi offro di prenderlo io ma dopo avrò bisogno di uno stallo più adatto a lui in toscana, conoscete qualcuno?
dimenticavo: si chiama arturo
Se va in mano alla forestale o alle guardie provinciali dubito ti permetteranno di riprenderlo...
Pagine: 1 2
URL di riferimento