Il sito dei ricci

Versione completa: Riccetto sveglio a Milano a gennaio!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti!!! Ho scoperto il vostro utilissimo forum cercando consigli in internet!! Giorno 6 gennaio nel pomeriggio ho trovato vicino al luogo di lavoro un giovane riccio, viste le temperature ho deciso di portarlo a casa. La sera del ritrovamento, essendo bloccata a lavoro fino alla mattina successiva, gli ho messo a disposizione croccantini per cani e acqua.Ha mangiato e bevuto tantissimo! In questi giorni l ho nutrito con cibo umido e secco per gattini e frutta(banana
Non tanto gradita e pera). Ogni pasto e' pari a 50 grammi! Il suo peso l ho misurato ieri ed era pari a 264grammi, questa mattina ne pesava 275!!! Presentava delle pulci e l ho trattato con l antiparassitario spray per gatti! Lo tengo in uno recipiente in plastica di plexiglas dell ikea in cui ho messo Uno scatolino con tanta paglia e scottex, inutile dire che è sempre li dentro ed esce solo per la pappa di notte! Il problema e' che da due giorni l ho trovato raffreddato, naso che cola e un occhietto totalmente appiccicato!! Oggi l ho portato a lavoro(dove è presente un centro vet) e l aiutante veterinario sotto indicazioni del medico gli ha somministrato dell antibiotico(bay****)sottocute, ha parlato di 4ml però alla vista mi sembrava tanto da pura ignorante in merito(ha detto che l ha portato a volume con la fisiologica non so che viola dire ma probabilmente ha inciso quest ultima sull apparente somministrazione del dosaggio!Vorrei sapere il vostro parere a riguardo e un ipotetico sovraddosaggio potrebbe ucciderlo e se sto sbagliando qualcosa nell accudirlo! Grazie mille!!
Benvenuta Franci e complimenti x il recupero del riccetto. Gli hai di fatto salvato la vita, con le temperature attuali sarebbe morto nel giro di poche ore. X ora sarò sintetico perché sono fuori casa, poi ti seguiremo in maniera più esaustiva. Innanzi tutto voglio tranquillizzarti, l'antibiotico utilizzato è quello giusto ed è anche molto corretto diluirlo con fisiologica. Chi pratichera' le iniezioni successive? X il resto mi pare tu lo abbia sistemato nel modo giusto. Nel corso del giorno ti forniremo programma alimentare, istruzioni x il trattamento antiparassitario (parassiti interni) ed altre indicazioni. X il momento due raccomandazioni:
1) fornisci una fonte di calore permanente nella tana;
2) integra il pasto con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, :3"gocce al giorno nel pasto o in bocca.
Grazie mille!! Mi sono tranquillizzata!! Ecco che le punture si sarebbero protratte per qualche giorno non me ha detto ehehe, potrei farlo anche io ho visto che non è per niente difficile! Per quanto riguarda la terapia per quanto giorni dev'essere effettuata? Io lo tengo in casa a circa 20gradi, metto una bottiglietta di acqua calda dietro la tana? Le vitamine tel recupero facilmente in farmacia? Ho visto che consigliate il dott. Mangiagalli per le visite, ho visto che ha lo studio vicino il mio posto di lavoro quindi volendo potrei anche fare un salto in questi giorni per una visita dettagliata!
Allora Franci, sulla durata della terapia devi assolutamente sentire cosa dice il vet che gli ha fatto la prima somministrazione. Chiediglielo espressamente e riportaci la risposta. Leggendo meglio il tuo primo intervento parli di una dose di 4 ml. Questo è impossibile, seppur miscelato alla fisiologica. Si tratta di un dosaggio x grandi animali. Certamente sarà di 0,4 ml!
Quanto a Mangiagalli , ottima decisione la tua di portargli il piccolo x una visita, ma cerca di farlo vedere espressamente da lui.
Infine, il Betotal lo trovi in qualunque farmacia. Prendi anche un contagocce.
Si infatti vi ho scritto perché leggendo un po vagamente in internet si parlava di 0,4 lui invece mi ha detto proprio 4ml ecco perché mi
Sono preoccupata, spero abbia sbagliato..anche perché ha utilizzato le siringhe fine, non so se li abbiano nemmeno 4ml quelle ehehehe. Comunque ho provato a sentirlo ma non sono ancora riuscita a rintracciarlo, spero in giornata di parlargli!! Appena so qualcosa vi cominico tutto!!! Domani mattina lo porto comunque in clinica(chiamo prima per accertarmi che lui in persona sia presente) e vi riferisco!!
Ho sentito l infermiere che a sua volta ha sentito il vet, ha detto che non c'è bisogno di nuove somministrazioni di antibiotico!! Domani comunque spero sia presente il dott. Mangiagalli così gli da un'occhiata lui!
Mi raccomando, durante tutti questi spostamenti il piccolo nn deve assolutamente prendere freddo. Quindi , durante il trasporto, scatola ben chiusa (assicura però una presa d'aria) e fonte di calore sempre viva!
grazie mille per le dritte! Lunedì pomeriggio ho la visita prenotata, oggi purtroppo
Il dottore non era presente, porto le feci così faccio fare un'analisi delle stesse! La ragazza mi ha detto che comunque dalla descrizione e' abbastanza stabile, anche se è rimasta anche lei stranita dal fatto che il ciclo di antibiotico non debba essere continuato a detta del veterinario che gliel ha somministrato ieri!!! Comunque ho appena comprato lo sciroppo vitaminico e stasera inizio! Per quanto glielo posso continuare lo sciroppino?
Lo sciroppino daglielo tutti i giorni per sempre, che male non fa: vorrà dire che rilascerai in natura un riccio molto in salute Icon_wink
(10-01-2015 07:56 PM)Albano Ha scritto: [ -> ]Lo sciroppino daglielo tutti i giorni per sempre, che male non fa: vorrà dire che rilascerai in natura un riccio molto in salute Icon_wink

Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol un futuro riccetto libero ed indistruttibile!!!!! Vi aggiorno quando ho novità!!! Icon_razz
Buongiorno ragazzi! Vi aggiorno!!! Ieri sono stata dal dott. Mangiagalli per la visitina del ricetto, in primis ha stabilito si tratti di una lei!!! La condizione generale e' buona, mangia e si accresce normalmente! Per quanto riguarda l occhietto si è liberato già ieri dalle crosticine ma stamattina l ho sentito starnutire un sacco di volte, magari ieri nonostante le precauzioni con più fonti di calore e con lo scatolo ben coperto ha preso un po
Di freddo e magari si è stressata un po perché tornati a casa e' rimasta ferma nell angolino del contenitore e risultava un po abbattuta, dopo un po ha mangiato e si è messa a riparo nel suo scatolino! Il dottore mi ha dato il b****** da fare per 6giorni e un antiparassitario contro parassiti interni da mettere sulla cute una vita ogni 3settinane!!! Vista quest improvviso attacco influenzale gli aumento le fonti di calore( lo tengo con la tana vicino al calorifero e provvederò anche ad installare vicino la stessa una bottiglia di acqua calda)!!! A breve mi comunicheranno l esito dell esame delle feci!!!
Sei in mani sicure, il dottor Mangiagalli è il massimo in materia di spinosi.
Si basta vedere la risposta che le ha dato.
Non so se ho sbagliato a fare la puntura o se ha avuto un colpo di calore, non so cosa l ha uccisa ma sto proprio giù di morale!! Mi sento in colpa per non aver potuto fare nulla!! Se solo l avessi affidata a mani più esperte sarebbe ancora viva! 😞
Cara Franci, mi dispiace molto e ti sono vicino. Innanzi tutto posso assicurarti che nn hai alcuna responsabilita', cosi come posso assicurarti che il protocollo seguito dal vet sia stato quello piu' appropriato. Da quello che descrivi, il repentino tracollo della situazione, il boccheggiare della piccola, e' evidente che siamo di fronte ad una parassitosi polmonare in forma acuta. La riccetta l'aveva sicuramente contratta sin da prima del ritrovamento. Lo stato di denutrizione ed il forte freddo di questo periodo hanno fatto il resto. Quando uno spinoso arriva a boccheggiare nn c'e' piu' nulla da fare, perché i parassiti hanno ormai investito massicciamente i polmoni. Anche se fossi corsa in clinica immediatamente avremmo ugualmente avuto questo infausto esito. E' stato tutto condotto x il giusto verso, antibiotico, antiparassitario, esame delle feci. Questa e' la sequenza piu' corretta, ma la parassitosi era stata purtroppo gia' contratta ed aveva fatto il suo corso
Domani avrei iniziato la terapia per eliminare appunto questi parassiti che attaccano il sistema respiratorio... Nella triste faccenda spero che anche l aver iniziato prima la cura non l avrei salvata!! Sarei dovuta essere più tempestiva e girare più farmacie Alla ricerca del farmaco ma evidentementemente l ho sottovalutato 😞
Nn potevi fare nulla piu' di quello che hai prontamente messo in essere. La parassitosi era troppo avanzata. In questi casi quello che ci lascia attoniti e' il repentino cambiamento di scenario. Un riccio che fino a pochi minuti prima era attivo e vitale crolla improvvisamente. E' purtroppo capitato a tutti noi. Devi sapere che i ricci ci considerano un pericolo in quanto potenziali predatori. Quindi anche se sofferenti fanno di tutto x apparirci normali, x nn sembrarci in difficolta' come facili prede. Solo quando sopraffatti inevitabilmente dal male che avanza crollano.
(16-01-2015 12:29 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Nn potevi fare nulla piu' di quello che hai prontamente messo in essere. La parassitosi era troppo avanzata. In questi casi quello che ci lascia attoniti e' il repentino cambiamento di scenario. Un riccio che fino a pochi minuti prima era attivo e vitale crolla improvvisamente. E' purtroppo capitato a tutti noi. Devi sapere che i ricci ci considerano un pericolo in quanto potenziali predatori. Quindi anche se sofferenti fanno di tutto x apparirci normali, x nn sembrarci in difficolta' come facili prede. Solo quando sopraffatti inevitabilmente dal male che avanza crollano.

Hai ragione e' stata una sofferenza inattesa!! Grazie mille per avermi fatto capire la causa della sue scomparsa e soprattutto per avermi alleviato i sensi di colpa. E' una situazione orribile 😞!
Ti capisco Franci Icon_cryIcon_cry la settimana scorsa ne abbiamo perso uno della stessa taglia anche in casa mia.
E comprendo anche i tuoi dubbi sulle modalità dell'iniezione... ma come diceva Renegade il quadro complessivo non lascia dubbi e accantona qualunque ipotesi sull'iniezione.

E' la natura che fa il suo corso.
Un autunno mite. Poi il vero freddo in dicembre fino a capodanno o poco più in là dove un rialzo termico ha indotto molti ricci al risveglio.
E si sono risvegliati anche quelli che sono andati in letargo sottopeso ed impreparati.
Com'è che in questi giorni non emergono ricci di 500 e passa grammi, ma quasi esclusivamente solo sprovveduti esemplari di 200-300 gr. max ?!
Si tenta di salvarli, ma sono quasi sempre compromessi.

Non fartene un cruccio: hai agito per il meglio così come il vet ha applicato il protocollo più corretto.
E questo vet, che non è uno sprovveduto né l'ultimo arrivato, probabilmente ha voluto risparmiati inutili sofferenze speranze e spese nel rinviarti a domani l'eventuale controllo: quando un riccio boccheggia è già finita !
Trasforma questa esperienza terribile in una splendida opportunita'. La riccetta che hai incontrato, di cui ti sei presa amorevolmente cura sin dal primo momento ti ha aperto un mondo nuovo. Fai tesoro di quanto questa piccolina ti ha insegnato. Vedrai che molto presto qualche bisognoso spinosetto incrocera' il tuo sguardo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento