Il sito dei ricci

Versione completa: Aiuto! riccetta si gratta di continuo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho un problema con la mia riccetta. È arrivata a casa mia da una settimana, ma sono due sere che la notte la sento grattarsi in continuazione. Stavo cercando un veterinario per portarla a fare una visita di controllo generale, ma ora dato questo suo problema la devo far vedere il prima possibile. Potreste consigliarmi qualcuno a Roma o dintorni? A cosa potrebbe essere dovuto il prurito? È il mio primo riccetto africano e sono un po' preoccupata. Grazie in anticipo!
Ciao Kiwi, ti invio mp col rif di una clinica specializzata a Roma. Chiedi espressamente un appuntamento con la dottoressa Carmineo.
Grazie mille Renegade. Posso chiedere un'altra cosa? Ho preso un trasportino, ma devo metterci qualcosa dentro per far stare la riccetta più comoda e tenerla al caldo?
Sicuramente devi garantirle il giusto calore. Per farla sentire più a suo agio mettici anche una copertina che lei conosce.
Concordo in toto con Spinospino. X stressare il meno possibile la spinosetta sarebbe meglio trasportarla in uno scatoloncino di cartone, su cui aprirai alcuni fori di areazione. In questo modo la proteggerai meglio da rumori e fastidiosi sbalzi di luce.
Perfetto, allora metterò una coperta come fondo e poi la sua copertina. Grazie per i consigli :)
Ho portato la riccetta alla visita ed ora sta prendendo la sua medicina una volta a settimana. Ho dovuto cambiare il substrato, da pellet a giornali ma da quando l'ho fatto tende a fare i suoi escrementi nella copertina dove dorme e si sporca tutta. Come posso pulirle gli aculei che si sono sporcati? e soprattutto avete qualche consiglio da darmi per evitare che sporchi dove dorme? Inoltre la sento fare una sorta di starnuto a volte, cosa potrebbe essere? Scusate le tante domande ma sto avendo un po' di problemi per accudirla al meglio in questi ultimi giorni
I riccetti, ahimè, sporcano dove gli pare e piace. Talvolta anche dove ne hanno bisogno :)
Per pulirla io ti consiglio acqua tiepida senza nessun detergente. Io Spino lo metto nel lavandino con 2 cm d'acqua dentro. Forse poco meno. Poi con la mano a conchetta gli porto l'acqua sugli aculei e lo accarezzo.
Per il fondo io eliminerei i giornali e passerei alla carta tipo rotolo da cucina bianco.
Gli starnuti dipendono da cosa gli finisce nel naso. Spino, ad esempio, lo fa quando si strafoga nel cibo o quando durante il bagnetto annusa l'acqua...se succede ogni tanto non dovrebbe essere grave.
Grazie, spero di riuscire a pulirla almeno così :)
Oggi provo la carta da cucina, ma sotto metto anche qualcosa per assorbire?
Ma il veterinario che diagnosi ha fatto?
Ha detto che la riccetta ha gli acari...
Ho sempre ritenuto ideale il fondo costituito da giornali ricoperti da fogli di scottex. Massima assorbenza, igiene, praticita'.
Ottimo, allora farò così. Grazie dei consigli :)
URL di riferimento