Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho bisogni di aiuto, ho trovato un riccio, non troppo piccolo.
quando cammina barcolla un po, ed è un po magrolino.. cosa posso fare??

P.S.
sapete dirmi che tipo di riccio è?
europeo o africano?

si possono lavare? è sporco..



grazie
Ciao Raffa,

complimenti per il recupero. il riccio sembra decisamente piccolino e un po' denutrito. dove lo hai trovato?

il fatto che barcolli indica sicuramente che non sta benissimo. probabilmente una carenza vitaminica. sarebbe il caso di farlo visitare da un veterinario. Non so se tu abbia o meno un animale, nel caso tu lo abbia immagino tu abbia un veterinario di fiducia. Potresti provare a chiedere se si occupa anche di ricci. Altrimenti i moderatori potranno supportarti nell'identificare un esperto nella tua zona.

Intanto dovresti sistemare il riccio in una scatola di cartone dai bordi alti e lisci. Ti consiglio di mettere dello scottex sul fondo e di mettergli a disposizione delle coperte/maglie in cui nascondersi e stare al caldo. nel caso nella tua zona facesse "fresco" ti consiglio di mettergli nella scatola anche una bottiglia di acqua calda per aiutarlo a scaldarsi.

Una volta ambientato potrai dargli qualcosa da mangiare. Immagino abbia già i dentini, confermi? Se si, pollo o manzo scottato o umido per gatti di buona qualità senza pesce (una 20ina di grammi) se vedi che lo mangia, abbonda pure. Mettigli anche a disposizione un po' di acqua fresca.
Ciao Raffa benvenuta! Mi associo ai complimenti di Spinospino relativamente al recupero dello spinoso. Si tratta certamente di un esemplare in difficoltà e da questo punto di vista il tuo intervento è stato determinante. Spinospino ti ha già egregiamente supportata nel fornirti le prime indicazioni. Io ora nn posso dilungarmi ma tu raccomando alcuni passaggi fondamentali:
- pesa subito lo spinoso con precisione utilizzando una bilancia digitale da cucina e comunicaci immediatamente il peso. Solo così potremo impostare un esatto programma di interventi.
- da come lo descrivi credo sia già svezzato. In questo caso sarebbe opportuno miscelare la carne con a/d della Hill's. Si tratta di un paté particolarmente indicato per stati di debilitazione. Lo trovi in vendita in versione unica in tutti i negozi x animali.
- fonte di calore. È determinante! Metti nella scatola una bottiglia in plastica avvolta in scottex o una borsa d'acqua calda. Anche in piena estate un riccetto debilitato può andare in ipotermia.
- integra il pasto con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico. Tre gocce al giorno in un'unica soluzione.
Mi raccomando segui questa raccomandazioni e tienici costantemente aggiornati e ricorda la tempestività è tutto in questa fase.
Adesso cerco di inviarti qualche contatto vet nella tua zona
...e mi raccomando, nessun bagnetto o contatto con acqua!
Ti mando mp col recapito di una volontaria di un cras di Calimera, nella tua zona. Mi raccomando, chiamala subito
Vedo solo ora il tuo allegato. È chiaramente europeo, molto magro e secondo me di un peso di 200 gr circa.
Ciao Raffa e benvenuta, chiama il contatto che ti ha fornito Renegade, Simona è la responsabile, per quanto riguarda la fauna selvatica, del centro recupero animali selvatici, esotici e tartarughe marine di Calimera appunto, bellissima struttura annessa al museo di storia naturale, l'ho visitato la scorsa estate e non posso che avere parole di elogio, se vuoi puoi tranquillamente dire a Simona che il contatto l'hai avuto da me...
grazie a tutti per i vostri consigli, ho messo un bel po di copertine, questa notte penso abbia dormito bene :)
l'ho trovato in un parcheggio vicino a dei campi da calcio, il primo giorno ha mangiato il tuorlo dell' uovo, un po, ma dal giorno dopo non più (cioè ieri).provo con un po di pollo o manzo, vediamo che succede.

vi aggiorno e grazie ancora
Ciao Raffa! Il riccino va controllato. Ti raccomando di contattare quella persona! Lo hai pesato?
Non perdere tempo e affidalo al cras prima che sia tardi!
Raffa ci aggiorni?
Perché questo silenzio?
Auguri Riccetto (stasera ho tempo e leggo anche di te) Auguri, fai un fischio!
URL di riferimento