Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio semi cieco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Stamani mentre correvo ho incrociato un riccio che si aggirava tranquillo per strada (strada di paese, relativamente tranquilla, al confine con campi incolti e orti). Per piu di un'ora non si è spostato se non di pochi metri, in pieno giorno. Quando passavo, circa ogni 10 minuti, non sembrava minimamente spaventato e tanto meno intenzionato a cercare rifugio tra l'erba. Mi ero riproposta che se lo avessi trovato all'ultimo giro lo avrei prelevato per un controllino....all'ultimo giro sembra sparito e tiro un sospiro di sollievo...dopo pochi metri me lo trovo davanti che annusa l'aria nella mia direzione, come se mi stesse aspettando. Allora decido di portarlo a casa e mi accorgo che ha l'orbita oculare destra completamente vuota (ferita vecchia, completamente cicatrizzata) e l'occhio sinistro appare un po opaco. Per il resto sembra in forma, pesa 880g e non ha parassiti esterni. Momentaneamente l'ho messo nel recinto in cui ha fatto la riabilitazione la riccia Andrea: anche li è rimansto a gironzolare tranquillamente fino alle 8, sembra un riccio diurnoIcon_confused
Poco prima di uscire per andare a lavoro ho visto che aveva trovato una tana di Andrea e ci si era rifugiato (con il sedere tutto di fuori Icon_mrgreen)
Cosa devo fare secondo voi: ha un comportamento molto strano ma, nonostante questa assoluta e ingiustificata fiducia, sembra essersela cavata bene finora....
Consigli?
In questo momento è fondamentale verificarne il sesso, se la ferita è vecchia potrebbe comunque non dargli problemi, fa pensare che fosse così statico e in giro di giorno, ma se è femmina potrebbe avere dei cuccioli nei dintorni...
Hai ragione ho commesso una imperdonabile leggerezza, comunque non potendo verificare il sesso sul posto ho controllato bene i dintorni, anche perche i posti possibili non erano molti...appena riesco faccio una scappata a casa x togliermi gli ultimi dubbi. Spero di non aver fatto una enerme caxxata
Controlla il sesso appena possibile. ....
Quanto alla sua attività diurna, in genere nn è segno di buone condizioni di salute. Tuttavia è frequente nei casi di esemplari ipovedenti. Verifica appena puoi il suo appetito.
é un maschio! mi sono tolta un peso.....
quando sono tornata a casa dormiva, per svegliarlo e farlo aprire dalla palla c'è voluto un sacco di tempo. è sempre terribilmente tranquillo, per il momento non ha mangiato i croccantini che ho lasciato stamani, però è in un recinto bello "ricco" quindi potrebbe aver provveduto da solo.
non me ne intendo ma ha l'aspetto di un "vecchio"..forse è così rintronato solo perchè è anziano...comunque dopo la furibonda e scontrosissima Andrea mi pare dolcissimo anche se gli ho visto i denti e fanno impressione, non credevo fossere così lunghi
aggiornamenti sul riccio Filippo:
ieri è stato correttamente rintanato per tutto il tempo che ho potuto controllare. stanotte ha mangiato quasi tutta la pappa che avevo lasciato ma dopo l'alba era ancora in giro. si è rintanato verso le 7. alle 10 ha fatto un altro spuntino con gli avanzi di stanotte e quando sono passata vicino al recinto l'ho trovato che faceva tranquillamente il bagno in un sottovaso! mi ha annusata subito (ma quanto annusano questi animaletti ipovedenti!!!) e mi ha riconosciuta venendomi incontro e tirandosi su sulle zampine! in 5 mesi di accudimento della piccola Andrea non avevo avuto neanche la metà delle interazioni che ho avuto in 24 ore con Filippo, che riccio strano!
gli ho visto pochissime pulci addossso: vado di frontline o aspetto di aver verificato meglio il suo stato di salute prima di aggiungere stress chimici?
Direi di attendere un paio di giorni durante i quali controllare appetito e peso. Comunque il ricciotto si e' gia' ambientato e dimostra di gradire la sua lussuosa nuova dimora.
lussuosa con tanto di due camere da letto, giardino in stile giungla africana, piscina, ristorante bio....solo un po' rumoroso perchè confinante con suite di galline starnazzanti ;)
Io ho un riccio identico...trovato di giorno che attraversava la strada, aveva gli occhi messi male ma dopo le cure si e' visto che mancava proprio un bulbo oculare e uno non vede niente o forse solo ombre. A parte quello ha un istinto, una vitalita' ed un'eccellenza che pochi hanno nella fuga!!! Mi e' scappato non so quante volte e quante volte l'ho recuperato, fatto fare il letargo controllato da me, era un anima in pena, finche' settimana scorsa e' riuscito a scappare dal nuovo recinto tramite un telo che avevo messo a copertura per la pioggia e che era calato in basso per l'acqua piovuta. Cieco o meno e' riuscito per l'ennesima volta a fare scaletta! E' l'espressione della vita quell'animale. E quando e' scappato mi sono detta...tu hai fatto di tutto per tenerlo protetto (stavamo recintando tutto il nuovo giardino a prova di riccio per tenerlo appunto qui protetto) ma forse e' giusto sia cosi', e' quello che sente, la liberta' prima di tutto. Anche se l'apprensione per la sua menomazione ovviamente rimane sapendolo a giro.
il peso è stabile e non l'ho più visto a zonzo di giorno. nelle prossime due notti spargerò il cibo nel recinto, giusto x ulteriore conferma, e poi credo proprio che lo dovrò liberare perchè mi pare in gran forma, anche se è uno strano riccio affettuoso. devo fare un trattamento antiparassitario prima di lasciarlo andare? dubbi, consigli, verifiche da fare?
Il trattamento antiparassitario e' comunque opportuno.
Prima della sua liberazione cercherei di valutare il grado effettivo della sua cecita'.
cosa devo fare? lo porto dal vetereniario (me ne consigliate uno in provincia di firenze?) o avete qualche test che posso fargli per capire meglio.
ieri, tanto per dirne una, lo avevo messo nel prato nel tardo pomeriggio perchè mio figlio non lo avevo ancora visto, e quando ha riaperto la palla e si è messo a camminare in giro mi è passato tranquillamente tra e sotto le gambe (ero seduta per terra con le gambe stese)...cieco non so, ma tanto confidente di sicuro!!!
Credo che una visita di controllo da un vet esperto possa chiarirci molti dubbi. Ora vediamo di consigliartene uno nella tua zona.
Clinica Minanimals a San Miniato
Grazie Shishy!
Grazie! Oggi dovrei vedere una mia amica veterinaria che si occupa tanto di selvatici, ma non so se ne sappia di ricci. Se lei non potesse aiutarmi contatterò la clinica che mi ha consigliato shishy. Se dovesse essere brava con i ricci come con gli altri animali sarò felice di segnalarvela perchè è broprio una brava ragazza
scusate la latitanza, questo è un periodaccio per la vita di una mamma (di umani)
la vet che conoscevo è una recuperatrice folle di selvatici e sembra anche molto esperta di ricci.

secondo lei il riccio non è assolutamente liberabile, la vista è ridottissima, il comportamento semidiurno pericoloso e la ghiandola lacrimale ancora attiva potrebbe portare problemi improvvisi (versamento all'interno delle palpebre chiuse). per stare tranquilli secondo lei andrebbe operato all'occhio cieco per pulire e svuotare completamente, ma è una tortura che non gli renderebbe la vista e lo lascerebbe indifeso nella vita reale comunque
quindi ho un nuovo membro della famiglia.....<3
mi consigliava, se siete d'accordo anche voi, di lasciar perdere le precauzioni per conservarne la selvaticità facendo questo ragionamento: non avendo bisogno della diffidenza nei confronti degli umani perchè selvatico non tornerà mai, tanto vale che viva il suo tempo accanto alla famiglia non come momento di paura/difesa ma con tranquillità. di conseguenza consigliava di "addomesticarlo" per quanto possibile con un riccio

benvenuto Filippo in famiglia
Sono perfettamente d'accordo! Ben arrivato Filippo nella tua nuova famiglia!
filippo sei proprio fortunato ,mamma sereberna e famiglia sono perfetti x te , buon soggiorno in quel di calenzano e tanti auguri a te sereberna x il nuovo membro della tua famiglia ciao
fortunatissimo Filippo! buona nuova vita con la tua nuova famiglia!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento