Il sito dei ricci

Versione completa: chiarimenti prima di adottare un cucciolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuova nel forum perché intenzionata ad adottare un riccio africano, ma prima di tutto vorrei ben informarmi sulle sue esigenze. Leggendo gli altri post sono riuscita a comprendere piu o meno tutto ma mi sorge un dubbio..per quanto riguarda il riscaldamento della tana, invece di utilizzare cavetti o tappetini, sarebbe dannoso se d' inverno ponessi la gabbia nelle vicinanze della stufa O di un calorifero? Grazie!
Ciao,
Il problema principale è che stufa o caloriferi non sono sempre attivi. Soprattutto di notte quando il riccio è a zonzo. È vero che il tappetino scalda solo un pezzettino però in caso di necessità il riccio può andarci.
Mm si hai ragione, nel caso dove potrei trovare il tappetino? :)
Neo negozi per animali, solitamente nella zona terrari o zona rettili.
Perfetto! Un'altra cosa..quali sarebbero le dimensioni minime per la gabbia? Perché due contenitori ikea penso proprio di non poterli tenere..potrei prendere una gabbia in plastica Di quelle piu grandi in commercio e permettergli di uscire minimo mezz ora al giorno Secondo te?
Dipende quanto spazio hai a disposizione. Conta, in ogni caso, che quella sarà la sua dimora per il resto dei suoi giorni. Sono sicuro che non vorrai farlo sentire in prigione :)
Se riuscissi a tenere almeno un 90*60 non sarebbe male. Se poi lo farai gironzolare un po' di sera potrebbe non essere una brutta cosa.
Lo spazio è poco sempre o di notte 2 vasche dell'ikea potrebbero starci? Se si ti do un'idea ;)
90x60 riuscirei ma non saprei dove trovarla! :S mm non so ascolto volentieri l'idea e poi cercheró di convincere i mia mamma in qualche modo ahahah! :) comunque si la passeggiata del giorno gliela farò fare sempre! Anche perché un riccio é facilmente riprendibile..mentre il mio scoiattolo giaplonese quando lo lascio per casa diventa un'odissea riprenderlo :D
Ciao ragazzi, volevo chiedere chiarimenti riguardo il riccio africano. Ieri vagavo su un sito che dipingeva il riccio come non adatto a stare in casa, diffidente, difficilmente si affeziona all uomo e rumoroso. Ora, capisco che essendo vivente non sarà muto, manda come lo poneva il web pareva un orso! Potreste chiarirmi questo dubbio? Grazie!
Ciao Chiara e benvenuta, diciamo che un riccio non è un orso ma ciò che hai letto non è sbagliato, se ciò che cerchi è un animale di compagnia che ti faccia le coccole il riccio non è l'animale giusto...
Il riccio è un animale notturno, quindi di giorno dorme e la notte gira, ha bisogno di spazio perché di notte percorrono anche chilometri, tende a sporcare parecchio e può lasciare odori intensi, è un animale tendenzialmente scontroso e diffidente, poi ci sono esemplari più o meno docili ma questo dipende dal carattere di ogni singolo esemplare...
E su questo siamo d'accordo, avendo gia uno scoiattolo giapponese sono ben consapevole che la bellezza degli esotici sta proprio in questa loro mania di indipendenza! Mentre non capisco cosa il sito intendesse per animale rumoroso!
Intendo che per girare, mangiare e fare tutte le sue attività è abbastanza rumoroso, io (che recupero fauna selvatica) ho avuto in qualche occasione ricci in casa di notte e sicuramente se non hai il sonno pesante lo senti...
Fa rumore quando corre sulla ruota e quando decide di voler spostare i mobili della casa, per il resto non fa versi! Ah, e quando gli metti un rotolo di carta igienica iniziano a sbattere per tutte le pareti della "gabbia"... sono rumorosi in questo senso. Comunque in genere la ruota è progettata per essere silenziosa, quindi con il tempo ci si abitua
Perfetto grazie mille, pensavo già in qualcosa di intollerabile!
scusa...ma non trovavo più la discussione :)

l'idea sarebbe collegare due vasche dell'ikea lisce 90x60 con un tubo flessibile di alluminio o di plastica o di gomma. di notte metterle in piano, in modo che il riccetto possa gironzolare felice. di giorno basterebbe impilarle, rimuovendo il tubo e tappando il buco, con un tappo, nella tana prescelta dallo spinoso. In questo modo avresti una soluzione economica e scalabile per le varie esigenze, tue e sue.
Graazie mille faró cosii!!! :DD
Ho unito le due discussioni simili in una sola...
URL di riferimento