Il sito dei ricci

Versione completa: Rondone...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi...
stasera ho trovato un rondone sull'asfalto... ho letto rapidamente le informazioni in giro ma mi sembrano tutte confuse...
mi sembra un piccolo ma già quasi adulto (vedo delle piccolissime parti dei calami)
ma era per terra... caduto? debilitato?
cosa posso dargli da mangiare e, soprattutto, dato che domani mattina non ci sarò... è rischioso lasciarlo solo?

ho letto che bisogna forzarlo per mangiare ma ho paura di sbagliare...
help Icon_confusedIcon_confused
Ciao, tienilo in una scatolina, alimentalo con insetti vivi e per farlo bere fagli cadere delle gocce sul becco, per valutare se sia in grado di volare o meno devi guardare che le punte delle ali siano più lunghe della coda, un rondone caduto a terra non è in grado di ripartire da solo, per vedere se vola vai in uno spazio aperto con del prato e lancialo in su, se sta bene partirà subito...
Ho qualche aggiornamento... ditemi se sto facendo bene.
si tratta di un piccolo, ma credo che sia ormai quasi adulto: vedo ancora qualche calamo sulla coda e sulle ali ma per il resto mi sembra che non abbia più piume da pullo. Le ali superano la coda di 2-3 cm.

Il rondone mangia camole decapitate (Icon_sad) circa ogni due-tre ore... ne mangia tre per volta e mai spontaneamente: devo aprirgli il becco e mettere la camola dentro, però inghiotte senza storie.

Gli do più spesso acqua facendola gocciolare dalle mani, quella gli piace e la inghiotte... pare quasi che me ne chieda ancora.

Fa poca cacca però! da ieri mattina l'ha fatta solo tre volte e non mi pare una gran cacca.

La mattina presto e il pomeriggio tardi, quando il caldo è meno forte (sono 35 gradi qui da noi questi giorni!) scalpita nello scatolone e credo che voglia uscire... volevo lanciarlo ieri ma mi volevo accertare prima che stesse bene perciò ho rimandato.

sembra che apra l'ala destra meglio della sinistra... la sinistra sembra un po intorpidita...

in generale sembra migliorare di giorno in giorno, quindi mi chiedo:
1- sto facendo bene così?
2- aspetto a lanciarlo o è meglio sbrigarsi?
2- posso lanciarlo anche con queste temperature torride o meglio al mattino presto?

fatemi sapere... è il primo rondone che non muore poche ore dopo che l'ho trovato... energia positiva!! Icon_smile Icon_smile

qui ho messo due foto dove si vede anche l'ala...
http://it.tinypic.com/r/sux1cl/8

http://it.tinypic.com/r/qnof4g/8
URL di riferimento