Il sito dei ricci

Versione completa: Matisse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!Icon_smile Da circa un mesetto ho un riccio africano di nome Matisse, mi è stato dato dal mio vicino di casa insieme a cibo apposta x ricci e crocchette per gatti! Ho letto parecchie informazioni su internet, ma ho dei problemi per quanto riguarda l'approccio, inizialmente soffiava e si chiudeva non appena aprivo la gabbia, ora un po' meno ma comunque non sono ancora riuscita a toccarlo o a farlo avvicinare... consigli?
(12-07-2015 06:32 PM)VanessaBrr Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti!Icon_smile Da circa un mesetto ho un riccio africano di nome Matisse, mi è stato dato dal mio vicino di casa insieme a cibo apposta x ricci e crocchette per gatti! Ho letto parecchie informazioni su internet, ma ho dei problemi per quanto riguarda l'approccio, inizialmente soffiava e si chiudeva non appena aprivo la gabbia, ora un po' meno ma comunque non sono ancora riuscita a toccarlo o a farlo avvicinare... consigli?

Ciao Vanessa e benvenuta!

con i ricci africani ci vuole pazienza e tanta dedizione....come direbbero gli ac/dc "it's a long way to the top, if you wanna rock&roll".

per prima cosa ti consiglio di mettergli alcune tue magliette in cotone dismesse nella sua dimora, in modo che si abitui al tuo odore.

poi, prendi un po' di coraggio e, avvolgendolo in una maglietta, prendilo e portalo vicino al petto. siediti e mettitelo sulle gambe e prova ad avvicinare la tua mano a lui. palmo in su movimenti dolci.
Si la maglia gliel'ho già messa fin dall'inizio e infatti si era calmato un pochettino ;) comunque ci proverò! Ho un recinto abbastanza grande dove ho 5 tartarughe di terra! Potrei metterlo lì? Scava? Le pareti sono lisce e sono sottoterra di circa 20 cm.
Il riccio africano è meglio tenerlo in casa :)
Pensavo di metterlo in casa poi quest'inverno :) o no?
sempre e comunque in casa. un riccio africano deve stare a una temperatura di almeno 24-25°C
Va bene :) con le tartarughe posso lasciarlo per qualche ora? Per farlo sgranchire un po'
Meglio evitare: sono stati riportati casi di morsi tra ricci e tartarughe.
Ok va bene grazie :) ultima curiosità: scavano? Se lo metto in un aiuola recintata ecc... ? Potrei non trovarlo più?
Come ti scrissi qualche post sopra...sarebbe opportuno tu lo tenessi in casa e, se proprio necessario (io eviterei), lo porterei in giardino per brevi periodi in orari caldi e sempre supervisionato.
URL di riferimento