Il sito dei ricci

Versione completa: dove è meglio inserire il riccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi! qualche giorno fa di notte a Verona ho trovato in mezzo alla strada dove tutti corrono un riccio arrotolato e immobilizzato. l'ho spostato sul margine della strada e più di mezz'ora l'ho sorvegliato per essere sicura se tutto va bene ma il riccio non voleva aprirsi per nessuna ragione, forse era spaventato. l'ho portato a casa e l'ho sistemato in una scatola con acqua e cibo e fra tempo con molta calma riccio ha cominciato a muoversi, ha girato un pò doppodichè si è addormentato fino alla prossima sera. si è svegliato, ha bevuto, ha girato un po e ancora si è addormentato. non mangiava niente e mi è presa l'ansia. il riccio è stato visitato dal vet che con sedazione l'ha guardato bene dappertutto e non ha trovato niente di anomalo. è un maschio adulto pesa 720g. finalmente ieri sera lui ha mangiato un pezzo di petto di pollo cotto alla griglia e dopo ha fatto la cacca. benissimo! allora sta bene. probabilmente che il cibo per i gatti non gli è piaciuto. oggi vorrei riberarlo ma ho letto che è un animale che rimane legato al luogo dove è nato, che e molto fedele al suo territorio. dove l'ho preso è una zona residenziale vicino d'Adige, intorno ci sono i campi con orti e giardini ma passa questa strada sempre trafficata e pericolosa. secondo voi è meglio trasferirlo in un'altro luogo? cosa che mi preoccupa è il periodo molto caldo e siccitoso, probabilmente scarseggiano l'acqua e gli insetti. che pensate di questo? grazie.
Ciao, data la situazione di estremo pericolo e appurato che si tratta di un maschio (il veterinario ne è certo?) hai fatto bene a prelevarlo per trasferirlo altrove, in merito a questo puoi tranquillazzarti, non è detto che restino fedeli ai luoghi, anzi spesso è il contrario perché fanno anche svariati chilometri in una notte, c'è solo da cercare un luogo idoneo e reinserirlo nel nuovo ambiente.
Concordo totalmente con quanto detto da Pierre. In attesa che tu possa individuare il sito giusto, e credo nn avrai problemi in tal senso nella tua zona, sarebbe opportuno somministrargli un trattamento antiparassitario. In questo modo gli fornirai un valido e duraturo aiuto in vista della sua pronta restituzione allo stato selvatico. A riguardo ti invio un mp con nome, dosaggio e modalità di somministrazione del prodotto da noi utilizzato. Si tratta dell'unico preparato specificatamente testato sui ricci e perciò nn nocivo x gli stessi.
X tutto il periodo che resterà da te dovrai fornirgli un pasto unico serale composto da 50 gr di pollo , che ha dimostrato di gradire, o manzo tritati e scottati in acqua cui aggiungere una fettina sminuzzata di mela pera o banana ed una manciatina di croccantini x gatti. Acqua fresca sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante.
grazie a voi per i suggerimenti! il riccio è stato rimesso in libertà!
URL di riferimento