Il sito dei ricci

Versione completa: Posto di ristoro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dal momento che ogni fine settimana mi reco in campagna dove nel giardino c'è un certo andirivieni di ricci selvatici al posto di rifornimento.stavo monitorando i pesi dei ricci in modo da fare il trattamento anticapillaria e uno dei 5 presenta una regressione ora pesa 410 grammi rispetto ai 424del31/07; 430g il 19/08. La pesata essendo prelevati durante il pasto è indicativa e effettuata a intervalli casuali .È stato prelevato venerdì notte e messo in osservazione con alimentazione a/d e betotal ,trattamento con Ad******.Sabato ho fatto controllare le feci con riscontro di uova singola di capillaria. Essendo marcato con smalto amaranto lo chiamerò così anche perché è maschio,di forma allungata e quando si chiude non è sferico ma ovale. Ho già sentito Pierre che ora aggiorno .se Amaranto si riprende vorrei liberarlo sabato, essendo finite le ferie .speriamo bene.
La caphillaria non viene mai debellata purtroppo con un singolo trattamento di vermifugo. Magari! La maledetta! Altra cosa importante poi da considerare su un riccino che gia si sa ne ha e parecchia a quanto pare è il peso. Deve raggiungere perlomeno i 650 grammi per l autunno per essere sicuri che sopravviva al letargo. Pierre ti dirà meglio. Giada
Il riccio direi che si è ripreso
,stasera pesa prima di mangiare 524 grammi, ieri era 500, quindi sabato sera tornerà in libertà previo trattamento anche se è passata solo una settimana.
(23-08-2015 08:12 PM)RODMEL Ha scritto: [ -> ]è maschio,di forma allungata e quando si chiude non è sferico ma ovale. Ho già sentito Pierre che ora aggiorno .se Amaranto si riprende vorrei liberarlo sabato, essendo finite le ferie

(27-08-2015 10:16 PM)RODMEL Ha scritto: [ -> ]Il riccio direi che si è ripreso,stasera pesa prima di mangiare 524 grammi, ieri era 500, quindi sabato sera tornerà in libertà previo trattamento anche se è passata solo una settimana.

Ciao Rodmel, complimenti per la tua costante attenzione nei confronti dei ricci che vivono attorno a casa tua!

Ti raccomando attenzione rispetto a un tema importante: per stimare la salute dei ricci non bisogna guardare solo al peso, ma anche alla forma, e tu scrivevi che il riccio che hai chiamato Amaranto appare di forma allungata, ovale quando si chiude. Prima di liberarlo fai anche questo controllo: quando è ben appallottolato, con un metro da sarta misura la circonferenza latitudinale (all'altezza della vita, potremmo dire) e quella longitudinale (giro dalla testa alla coda e di nuovo alla testa), poi dividi la prima per la seconda per ottenere l'indice di Bunnel (BI). Il risultato ottimale è 0,8... facci sapere qual è l'indice di Amaranto, ci aiuterà a valutare meglio il suo stato di salute e a decidere per una liberazione immediata o differita di poco.
Stasera amaranto è stato pesato ma non è aumentato tanto è sui 535, in compenso ha defecato moltissimo, stasera solo crocchette.ieri sera non gli ho dato l' a/d, ma altro umido e crocchette. Misurato al meglio possibile, indice B.I. è 0,818 (36:44 ).
Proporzioni perfette!
Domenica sera ho liberato amaranto dopo pesatura e trattamento con AD***, mettendo a disposizione un'altra ciotola con croccantini oltre quella dentro al posto di ristoro che spesso è frequentato da 2 ricci contemporaneamente, uno che ha già mangiato fà il riposino post pranzo all'interno mentre l'altro dall'esterno cerco di entrare ma può solo avvicinarsi alla ciotola dentro il riparo contro i gatti ,lasciando scoperte le terga, ma tuttavia sgranocchiando le crocchette.


http://s5.postimg.org/6m89u3p2f/riccio.jpg
Il punto ristoro "da Rodmel" è molto quotato fra i ricci della zona! Icon_biggrin
Un "Urra'!" per Amaranto Icon_razz
....e grazie grazie grazie a Rodolfo per il suo costante impegno a favore della locale popolazione puntuta: la frequentazione del ristoro-rifugio predisposto la dice lunga Icon_wink
(31-08-2015 07:14 PM)RODMEL Ha scritto: [ -> ]Domenica sera ho liberato amaranto dopo pesatura e trattamento con AD***, mettendo a disposizione un'altra ciotola con croccantini oltre quella dentro al posto di ristoro che spesso è frequentato da 2 ricci contemporaneamente, uno che ha già mangiato fà il riposino post pranzo all'interno mentre l'altro dall'esterno cerco di entrare ma può solo avvicinarsi alla ciotola dentro il riparo contro i gatti ,lasciando scoperte le terga, ma tuttavia sgranocchiando le crocchette.


http://s5.postimg.org/6m89u3p2f/riccio.jpg

che bello! è bellissimo sapere di questi "ristorantini" qua e là! grande!
Sabato notte ho visto al posto di ristoro Amaranto e si presentava bene , grosso tanto che ho dovuto alzare la porta per farlo entrare ed uscire, mentre il più piccolo del peso di 350 g rimane sotto osservazione. Ogni notte di venerdi , sabato e domenica oltre ai croccantini, camole e grilli in modo da ricordargli che non c'è solo la cena facile.
Roswitha, la bolzanina, prosegue nel crescere e ieri sera era 414 g.
Sorgeranno problemi in famiglia bipede quando dovrò recuperare il piccolino per farlo svernare, anche se dove ci stà un riccio, può starci un'altro in altro contenitore.
Rodolfo, fai uno splendido lavoro con i ricci, davvero tanti complimenti! Icon_biggrin E grazie di tenerci sempre aggiornati.
Grande Rodolfo! In bocca al lupo per la famiglia bipede :)
URL di riferimento