Il sito dei ricci

Versione completa: Ciao!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Io sono Tiziana, sono quasi pensionata, ho un "giardino" di circa 500 mq, mamma e sorella, 10 gatti e... una famigliola di ricci composta da mamma e quattro piccoli.
Per la verità, non sono proprio certa che ci siano ancora tutti, la mamma è una vagabonda, e i piccoli le somigliano. Varie volte ne ho trovati per la strada.
Mi sono iscritta a questo forum perchè voglio trovare tante notizie che mi aiutino a far passare l'inverno ai miei piccolini nel miglior modo possibile, e per questo conto molto su voi esperti.
Un grazie anticipato per tutto l'aiuto che vorrete darmi.
CiaoIcon_biggrin
ciao Tiziana e benvenuta!

beata te che sei quasi pensionata :)

il modo miglior per aiutare questa famigliola è fornire loro cibo e acqua freschi. se ti capitasse di ri-incontrarli potresti prelevarli temporaneamente per una pesata, un controllo visivo e una marcatura con dello smalto per unghie (ogni riccio un colore/segnetto in posizione diversa), in modo da riconoscerli se dovessero ripassare.

Ultimo, ma non per importanza una somministrazione di antiparassitario, qualora necessario e se vi siano le condizioni. In questo caso ti forniremo i dettagli via Messaggio Privato.
Benvenuta anche da parte mia!

I quattro "piccoli" sono in realtà ricci già cresciutelli? Come leggerai da varie parti nel forum, i ricci per poter sopravvivere al letargo devono avere un certo peso iniziale, oltre che una buona forma fisica. Noi raccomandiamo di verificare che pesino 600/700 gr in settembre/ottobre e che quando sono chiusi formino un ovale poco allungato.

Inoltre è molto utile sverminarli periodicamente con un prodotto apposito che possiamo indicarti; per dosarlo serve però conoscere i loro pesi.

Quindi ti raccomanderei, alla prima occasione, di prelevarli brevemente per una veloce pesata, da fare con una bilancia precisa, da cucina. Poi facci sapere! Icon_wink
URL di riferimento