Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio si gratta molto spesso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve sono nuova in questo forum , ho da poco un riccio africano che ha meno di 1 anno e mi capita spesso che il riccio morda
I morso sono molto dolorosi perché non lascia facilmente e non riesco ancora a capire perché prima di prenderli mi lavo sempre le mani per la questione degli odori ma continua a mordere prima capitava raramente ora da quando gli ho cambiato gabbia lo fa più frequentemente . Cosa posso fare a volte ho pure paura di prenderlo
Buongiorno ho notato che il mio riccio si gratta spessissimo a volte si mordicchia o lecca (non ho capito cosa fa)pure ,non ha né pulci ne pidocchi e se sposto le spine non ci sono arrossamenti ho notato solo che ha la pelle molto secca
Perché si gratta ? Cosa faccio?
ciao Cristina e benvenuta.

il fatto che si gratti può essere legato alla pelle molto secca. Per risolvere puoi utilizzare o il Leniderm Spuma (un detergente lenitivo a base di latte d'avena) oppure puoi spennellarlo con un po' di olio di oliva. Vedrai che risolverai il suo problema.
ciao Cristina,

il fatto che il tuo riccio morda può essere legato allo stress, ad insofferenza, a qualche reminescenza di fastidio legato a te o...semplicemente a fame :)

può essere che il profumo del sapone che usi per lavarti le mani lo turbi, non saprei. Morde tutti o solo te? Sei l'unica che lo prende?

Come l'hai sistemato il riccio? raccontaci qualcosa in più.
Mi lavo le mani senza sapone, da poco è capitato che morda anche mio padre .quando lo prendo in mano è tranquillo poi si avvicina alle dita e morde non soffia neanche .... lui è in una gabbia 80×50 e spesso lo faccio uscire anche se ho paura.. perché va sotto il divano. Ha questa gabbia da circa 3 giorni .
Tutti i ricci mordono: bisogna imparare a conoscere i segnali che presagiscono un morso.
Soprattutto bisogna imparare a ritrarre la propria mano più velocemente dell'atto di mordere di un riccio.
Cristina, hai un africano; ragion per cui non mi laverei le mani prima di maneggiarlo. Lui deve capire che tu sei sua amica e per conseguire questo risultato deve abituarsi all'odore naturale della tua pelle, senza alcuna interferenza.
Hai messo uno straccetto di un tuo indumento nel suo ricovero ? Se si, bene, altrimenti provvedi.
Hai escluso che non morda per fame ?

Per qualche giorno prova a maneggiarlo e a giocarci anche con i guanti (almeno non ti becchi i morsi), per riconquistare la sua fiducia. Ed intanto studi i suoi movimenti mentre lui guadagna in familiarità con te.
E' pur sempre un riccio, quindi diffidente per natura. Ci vuole tanta pazienza e tanta applicazione e va adottata la politica dei piccoli passi, giorno dopo giorno.
Salve vorrei sapere se potrebbe andare bene una lampada riscaldante da 11 watt per un riccio africano, è troppo poco?
a mio avviso è poco. ti consiglio, però, un tappetino riscaldante. offre meno spunti di pericolo. una lampada può cadere e rompersi, spargendo vetri nella gabbietta del riccio. Inoltre, seppur poca, emette luce. La luce potrebbe disturbarlo nella sua attività notturna, oltre che disturbare la naturale alternanza di buio/luce.
Va bene grazie provvederò
Il cavo riscaldante? di quanti watt potrebbe andar bene?
(17-09-2015 03:40 PM)cristina_5 Ha scritto: [ -> ]BuonGiorno sono di torino mi sapreste consigliare un veterinario che non sia il dott. Marco Chiarano ne bruno mikulicich?
Ti ho mandato mp coi contatti...
Ho sbagliato titolo scusate😅😅😅
Ciao a tutti vorrei un consiglio. ... cosa posso usare per disinfettare la Gabbia del mio riccio?
Grazie a tutti il veterinario mi ha detto che era un po stressato per la gabbia nuova e ora non soffia più ne morde😄😀😀😀😀
Ciao Cristina, ho unito tutti i tuoi messaggi in un'unica discussione perché così è tutto più lineare, per qualunque cosa scrivi sempre in una, non aprire una discussione per ogni cosa altrimenti diventa dispersivo...
URL di riferimento