Il sito dei ricci

Versione completa: Trascinamento zampe + vari problemini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti :) mi presento, sono Milena e sono um amante degli animali. Dal 3 luglio mi sto prendendo cura di un riccio che mio padre ha salvato dall'essere investito. Purtroppo abito in una zona dove se si esce in macchina per spostarsi da un paese all'altro in 10 km si trovano 5 ricci morti sulla strada. Questo riccino era sol, mio padre che in quel momento era in bicicletta non ha trovato segni di una mamma o di qualche compagno e ha deciso di salvarlo. Era molto piccolo, il mio vet ha affermato che probabilmente avesse circa un mese di vita. Gli aculei erano formati, gli occhi aperti ma non quanto lo sono ora, idem per le orecchie. Ultimamente mi sta facendo preoccupare. . Trascina le zampe posteriori ma dalle lastre effettuate non risultano lesioni, né alle zampe né al bacino. Inoltre stamani ho notato delle piccole bolle nella pancia ( piccolissime) e una leggermente più grande nella parte alta dei genitali ( se può essere utile non ha ancora i testicoli totalmente all'esterno)
Inoltre non sta crescendo, anzi ha perso un po di peso ( pesa 200 Gr ca.) Anche se mangia circa 50 Gr di carne al giorno. Chiedo a qualcuno se mi può aiutare perché con il mio vet vorremmo fare qualcosa, ma non sappiamo che fare soprattutto per le zampe. Ovviamente per ora ho lasciato campioni di feci su cui dovrà fare le analisi. Vi ringrazio e mi scuso per aver forse divagato ma volevo essere più chiara possibile. Ps: il riccino si chiama Chicco
Benvenuta Milena Icon_biggrin

Viste che sono già state escluse le lesioni, il trascinamento delle zampette posteriori è indice di carenza vitaminica. Pertanto da subito somministra il BeTotal sciroppo gusto classico (no limone): è un prodotto particolarmente gradevole che puoi somministrare direttamente in bocca o addizionare al pasto quotidiano nella misura di 3 goccie al giorno.

Ottimo per l'esecuzione delle analisi feci: quasi sicuramente il tuo vet troverà presenza di parassiti interni che richiederanno specifici trattamenti per debellarli. Chicco è creciuto molto poco, probabilmente anche a causa della probabile presenza di questi parassiti interni.

Le bolle che segnali, per caso sono anche scoppiate nel frattempo ? Potrebbero essere postumi originati da zecche che si sono staccate dal corpo di Chicco... Ed appunto, ti chiedo: per caso a Chicco hai mai asportato zecche ?

Per la salute di Chicco sono molto importanti la sua sistemazione e l'alimentazione. Di seguito ti fornisco alcune indicazioni che ti chiedo di rispettare quanto più puoi.


COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/
Grazie mille per la risposta praticamente repentina :) ti do qualche informazione in più, in quanto prima ho cercato di essere piu breve possibile ( anche se so di non esserci riuscita comunque) . Chicco da circa un mese dopo il suo salvataggio è in una gabbietta per conigli nani ( in quanto libera perché i miei coniglietti sono liberi in cortile :) ) ma con sotto di sé non cartone ma bensì tutolo di mais, consigliatomi dal ragazzo del negozio di animali dove avevo comprato per lui delle tarme della farina. Provvederò quindi a cambiare la bade, mettendo del cartone con sopra dello scottex :-) il primo mese è invece stato dentro una scatolina di cartone. Per quanto riguarda il betotal, avevo trovato delle informazioni ( un pdf a mio riguardo molto utile forse anche per i vet non specializzato in questo genere di animali) che dicevano di somministrare vitamine b per una settimana. Sono andata quindi a comprarle ( vitamine b e non precisamente betotal) ma dopo una settimana ho smesso per paura che gli facesse male e perché non vedevo risultati. Da domani riniziero a dargliela. Posso continuare con le mie vitamine b ( che comunque non sono al limone) o devo comprare betotal? Posso fornire la " marca" delle mie nel caso servisse. Per quanto riguarda zecche e pulci : Chicco era abbastanza pulito, zero zecche e giusto qualche pulce che abbiamo scacciato mettendo affianco alla gabbietta ( circa 25 cm , lunghezza di una mattonella) un piccolissimo pezzo del collare seresto che avevo messo qualche giorno prima al mio cane. Le bolle non si sono scoppiate x ora ma vi tengo aggiornati. Per quanto riguarda il peso...... speriamo bene! Lui mangia abbastanza. . Quasi 50 gr di carne bovina più ogni tanto qualche carota bollita, uova, banana, susine, fichi.. prima però mangiava di più
Per la vitamina B ritengo che tu possa continuare con il prodotto che già hai. IL BeTotal è un mix di B2 B3 B5 B6 e B12.
Gli effetti sulle zampette posteriori del trattamento con vitamina B si dovrebbero vedere dopo almeno 2-3 settimane di trattamento: il riccio dovrebbe riacquistare molto lentamente la motricità delle zampette; ci vuole molta pazienza.
Più in genere è nostra abitudine consigliare un costante trattamento con vitamina B fino a che non si rilascia in natura il riccio... che male non gli fa !

Per il peso, per ora fai due controlli a settimana ed annotali qui in discussione poi risolti i problemi puoi diradare e controllare ogni tanto.
Chicco pesalo con una bilancia da cucina sempre alla stessa ora ed a digiuno, questo per avere dati attendibili.
Normalmente la crescita attesa di un riccio si attesta sui 5-10 gr. al giorno.

Per le bolle vediamo come evolve la situazione, soprattutto se rientra e se si risolve spontaneamente.
I ricci sono particolarmente sensibili ai farmaci; potrebbe essersi verificata una intolleranza ai principi attivi del collare seresto, ma non lo posso affermare con assoluta certezza.

Il calo di appetito in questi ultimi giorni è giustificato se lì da te si è verificato un calo repentino delle temperature meteo.
Va bene, annotero' il peso oggi e giovedi e nel fine settimana comunichero' qua. Per i dubbi sul collare io credo che si potrebbero escludere in quanto è stato messo "vicino" a Chicco esattamente il 3 luglio, e le bolle sono comparse qualche giorno fa. Più che altro potrebbe essere utile sapere che ha fatto una breve cura al cortisone, poca polvere della pastiglia una volta al giorno x tre giorni. Per il calo di appetito si, effettivamente si è abbassata la temperatura. ti ringrazio per il momento e vi terrò aggiornati :)
Buongiorno ragazzi. Ho pesato Chicco oggi per la seconda volta della settimana. Lunedì pesava 191 Gr , oggi 211 Gr 😁
Ciao, hai pesato Chicco sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni?

Se si, essendo passati 3 giorni l'incremento è giusto, tendente al basso. Di solito in questa fase si registrano aumenti nell'ordine dei 10g al giorno. Talvolta qualcosa in più. Nel tuo (in realtà suo) caso siamo nell'ordine dei 7g/giorno. Nulla di preoccupante, anzi, si può solo fare meglio.
Sì pesato alla stessa ora e nelle stesse condizioni.. lo ripesero' lunedì. . Speriamo continui così 😁 ps: le bolle sono sparite 😄
(01-10-2015 12:03 PM)MillieChicco Ha scritto: [ -> ]le bolle sono sparite 😄

ottima notizia!

se non lo stai già facendo forniscigli anche 3 gocce di BeTotal gusto classico insieme al pranzo. Puoi dargliele o disciolte in acqua o direttamente nell'umido. La seconda soluzione è preferibile, a mio avviso.
Con le gocce di vitamine b ho già iniziato lunedì. 😀 tre al giorno come mi avete consigliato voi, le prende molto volentieri. Le lecca dal mio dito, preferisco così, perché ho la sicurezza che le prenda tutte.
Ciao Milena.
Ti chiedo un aggiornamento: le analisi feci di Chicco hanno poi evidenziato la presenza di parassiti ?
Ciao! Domani chiamerò il vet proprio per avere notizie! Spero non abbia nulla di grave, non ha sintomi tipo tosse occhi e naso sporchi ecc, quindi incrociamo le dita
. Sarà necessaria una sverminazione? Se è necessaria prima lo faccio meglio è.
Il trattamento antiparassitario va comunque praticato. Ad ogni modo attendiamo prima il referto delle analisi. Ti abbiamo già inviato tutte le necessarie indicazioni.
Il vet dovrebbe informarmi questo pomeriggio. Non sono riuscita a contattarlo sabato. Nel primo pomeriggio vi informerò :-)
Chiamato il vet :-) Chicco non ha parassiti nelle feci :-) sembra inoltre che stia camminando meglio, è da ormai una settimana che gli do le vitamine b
Continua pure senza timore con le vitamine B.
Milena, mi confermi che al tuo occhio Chicco risulta in miglioramento generale ?
Chicco quanto pesa adesso ?
Chicco a oggi pesa 220 g, ha leggeri miglioramenti per quando riguarda le zampe, infatti vedo che cammina con meno difficoltà. Continua a prendere abbastanza volentieri le vitamine ed è abbastanza attivo :-) ogni tanto fa un verso strano che mi fa troppo ridere! Non so descriverlo, è come se.. avete presente quando chiamiamo un cane per farlo avvicinare? Che facciamo schioccare la lingua contro i denti incisivi? Ecco, una cosa del genere 😂 l'unica cosa è che comunque non cresce di peso. È cicciottello, non è magro ma questa è l'unica cosa che non mi piace particolarmente.
Chiccio, presumibilmente nato lo scorso giugno, di questi tempi dovrebbe esser dotato di un peso molto più rilevante (oltre i 500 grammi), a maggior ragione considerata la sua limitata mobilità per i problemi alle zampette posteriori.
Lungi da me, mettere in dubbio l'esito delle analisi feci, ma probabilmente trattasi di falso negativo: sappiamo che questo è un fatto ricorrente, perché i ricci tramite le feci espellono i parassiti ad ondate. Quindi può capitare a chiunque che il giorno del prelievo feci non sia il giorno giusto per identificare eventuali parasssiti; infatti l'analisi feci andrebbe ripetuta per almeno tre volte per essere certi dell'esito.

Non stare a ripetere le analisi. E' nostra abitudine suggerire di routine la sverminazione di qualunque riccio al raggiungimento dei 200 grammi di peso.
Visto che Chicco è in miglioramento ed ha raggiunto la soglia dei 200 gr. credo che sia il momento giusto per provvedere alla sua sverminazione: vedi mp che ti sto inviando dove ti indico il prodotto da applicare completo di dosaggi e tempistiche.
Grazie mille, ho ricevuto il messaggio e provvederò repentinamente a comprare il farmaco da te indicato e ad agire come tu mi hai consigliato. Nel caso potrei fare più in là un altra analisi delle feci? Giusto per scrupolo. Vi informerò sugli eventuali miglioramenti già dai primi giorni. Spero abbiano subito il farmaco, a volte devono portarli e passa qualche giorno.
Mi raccomando, come giustamente consigliato da Albano, provvedi subito al trattamento. La profilassi è di fondamentale importanza.
Pagine: 1 2
URL di riferimento