Il sito dei ricci

Versione completa: TRovato riccio di 113g con pulci,aiuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, sono nuova e non ho idea di come funzioni un forum quindi spero di non sbagliare!
Ieri sera versole 21 ho trovato un riccio di 113g fermo in mezzo ad una strada trafficata e l'ho portato a casa, gli sto dando il latte senza lattosio e gli ho messo della carne per gatti a parte (1/4 del suo peso) sta molto bene, è vispo e si arrotola, non ho visto zecche ma ho visto delle pulci, come devo fare? ho sentito 2 veterinari in zona ma non sanno darmi una mano, non conosco centri per ricci nella mia zona quindi..vi prego ti aiutarmi, Grazie Icon_smile
Ciao e benvenuta,dato il peso che hai segnalato il riccio è ancora un adolescente e non si possono usare prodotti molto agressivi, al massimo una o due spruzzate leggere di frontline. Nel fratempo hai avuto modo di segure le indicazioni di come poterlo aiutare nei post precedenti?
Descrivi minuziosamente quello che noti
Ciao e grazie! si ho trovato molti consigli, il latte lo beve autonomamente dalla ciotolina e nel caso volesse la carne ho letto che non devo superare la dose di 1/4 del peso corporeo al giorno. Il riccio stà bene, nel senso,nella pancia è pulito, ha gli occhi aperti e si muove sempre, certo il giorno dorme praticamente in continuazione ma ogni tanto si fa un giro per la scatola, notte si muove in continuazione e gratta e la scatola quindi suppongo sia un sintomo di benessere.
Ho provato a togliere le pulci manualmente ma non riesco a farlo.
prima l'ho lasciato libero in giardino ed ha esplorato in continuazione,penso che abbia mangiato anche un verme,ma poi lho rimesso dentro la scatola pervhè rischiava di cadere dalle scale. Comunque il frontline è spray???
e dato che il latte lo beve da solo, devo supporre che sia svezzato e che quindi possa mangiare la carne?
o devo provvedere ad allattarlo? per ora non ha toccato la carne
l'importante che per adesso gli fornisci un giaciglio caldo dove lui possa stare tranquillo e non possa procurarsi dei danni, sicuramente dovrà svernare in un posto sicuro e che si possa controllare la sua crescita, dovresti procurarti Ad recovery della hills e seguire la dieta che troverai nei post precedenti.
Benvenuto Smengers! Hai fatto la cosa giusta Icon_biggrin
Per garantire la sopravvivenza a questo riccetto non c'è altra soluzione se non ospitarlo nella propria casa fino alla prossima primavera.
Se lasciato all'esterno sarebbe destinato ad un terribile epilogo di stenti, essendo sprovveduto dell'adeguato peso per affrontare e superare il letargo con successo. Nella migliore delle ipotesi, comunque nefasta ed alquanto improbabile visto il suo striminzito peso, se lasciato all'esterno potrebbe addormentarsi per non risvegliarsi mai più.
Con il peso che hai controllato, supponendo che sia pure più o meno denutrito, ritengo che il riccio abbia già i denti spuntati; me ne dai conferma ? Puoi controllare con un dito sul fianco della sua bocca sollevando delicatamente un labbro oppure fai questa operazione con un contagocce e dovresti vedere (o sentire col contagocce) la presenza di denti.
Se questo è il caso (e penso proprio di si) dovrai dapprima gestire il passaggio dal latte all'a/d (o recovery) poi abbandonato il latte e centrata l'alimentazione sull'a/d, infine gestirai il passaggio dall'a/d ai cibi solidi convenzionali per ricci adulti.

a/d (o recovery) sono alimenti umidi in scatolette ad alto contenuto proteico facilmente reperibili in qualunque negozio per animali; entrambi i prodotti sono in versione unica.
Confermo che per eliminare le pulci devi affidarti al Frontline spray: una sola spruzzata sul dorso e senza investire il suo musetto. Le pulci in 48-72 ore diventeranno un ricordo.
A seguire ti lascio le informazioni essenziali per assistere il tuo riccio al meglio.
Per qualunque dubbio o domanda non esitare a chiedere: noi siamo qui per aiutarti ed assisterti passo dopo passo.


COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO
Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI
Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.
Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI
COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI
L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).
A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte.
Si può cominciare lo svezzamento miscelando a/d (o recovery)al latte Non stupirti se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa o rovescia il piattino: si abituerà piano piano. Il pasto complessivo giornaliero deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 45 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/
GRazie mille!!!
Mi hai dato veramente ogni tipo di informazione utile!
Comunque si, ha i dentini quindi inizierò a dargli anche la carne piano piANO..
oggi gli ho spruzzato il front line e dopo circa 2 ore le pulci iniziavano a staccarsi dal dorso del riccio (sebastiano o carlotta??) Icon_redface ..poi vi riaggiornerò sul suo stato, ma per ora sta molto bene è sveglio e agile!
Sapete dirmi come vedere il sesso?
Ciao! Ricorda in questa fase di controllare quotidianamente il peso. L'incremento atteso è di 5/10 gr al giorno.
X determinarne il sesso guarda sotto al pancino. Individua la posizione di un bottoncino carnoso.
Se è tra le zampine posteriori si tratta di una femmina, maschio se si trova più in alto.
Buongiorno a tutti!
Volevo aggiornarvi sulla condizione del riccio..
intanto ho scoperto che è maschio perchè sta iniziando a fidarsi e si fa girare senza appallotolarsi e si chiama Sebastiano Icon_lol
Da sabato che era 113 g oggi è 140 gr quindi sta aumentando di peso nella giusta maniera e lo stò svezzando dandogli il latte con la carne da gattini e qualche crocchetta da gattini diviso in 3 porzioni che siano esattamente 1/4 del suo peso corporeo che cambia ogni giorno.
Quando c'è il sole lo lascio svagarsi in giardino per mezzoretta così non perde il contatto con la natura, penso sia una cosa giusta..per quando riguarda le pulci, dopo avergli dato il frontline si sono staccate tutte e adesso è pulito come una saponetta Icon_surprised
Dorme in una bella scatola con una coperta di pile e l acqua constantemente calda che non occupa affatto tutto lo spazio, le feci sono regolari di colore nero e a volte verde scuro e la pipì è regolare..sta bene no??
grazie
Elimina da subito il latte e fai attenzione alle passeggiate fuori, capisco il tuo scopo ma può facilmente prendere freddo e ammalarsi, meglio evitarle...
ok, niente passegiatine..grazie Icon_smile
il riccio è un individuo che svolge le sue attività esclusivamente di notte o con l'arrivo dell'oscurita, meglio evitare di esporlo durante il giorno o con il sole per il motivo che stressato di essere preda ti possa sfuggire;eventualmente dedicagli uno spazio dove alla notte possa sentirsi libero e magari cercarsi un pò di cibo
Ma non patirebbe freddo a stare fuori la notte?anche se gli lascio una scatola
Infatti non deve andare fuori ne di giorno ne di notte
Ciao, su Arezzo non so, su Livor o abbiamo la Lipu che li recupera. Io mi appoggio da un vet esperto a Pisa. Con questo peso il piccolo deve stare da ora ad aprile ad una temperatura costante di 18 gradi. Niente passeggiate fuori casa e anche sul pavimento a questo peso no perche vanno facilmente in ipotermia.
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi.
Sebastiano stà benissimo, è vispo e curioso e pesa 470grammi quindi tra poco dovrò sterminarlo.
Potete dirmi come fare? Grazie
Ti ho inviato mp con istruzioni per sverminare.
(13-12-2015 11:01 PM)smengers Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi.
Sebastiano stà benissimo, è vispo e curioso e pesa 470grammi quindi tra poco dovrò sterminarlo.
Potete dirmi come fare? Grazie

No, ti prego, non lo sterminare!!!!Icon_sad
Icon_smileIcon_smileIcon_smileIcon_smileIcon_smile
ecco brava, diglielo tu bragg che non lo deve sterminare!!! ahahahah;)))
ciao! non riesco ad aprile le istruzioni, puoi rimandarmele per favore
Pagine: 1 2
URL di riferimento