Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
tanti bei riccini nel vostro giardino condominiale ,la pappa è sicura e si sta sistemati x benino ,come da me , punti pappe sempre ben forniti ,acqua fresca e nascondigli ad hoc ,chi vuole va, chi resta è ben gradito ,l' importante è lasciarli fare senza mettere troppo il naso, mamma fabia e papà albano vegliano sempre, ciao cari amici ricciosi ;)))
Oggi sono entrati in recinto due colossi, una certamente obesa
l'altro ben più che obeso
Due spinosi raccolti in posti diversi la medesima sera del 28 ottobre; entrambi erano impegnati in uno zonzo improduttivo; entrambi debilitati per carenze alimentari; è così che lo scorso autunno si sono presentati Sandra (130 gr.) e Carlo (237 gr.).
Due ricci che nonostante la fin troppo buona crescita hanno richiesto ripetuti trattamenti antivermifughi fino a gennaio. Risolte le parassitosi ci siamo poi dovuti applicare per combattere con esiti deludenti la già allora pronosticata obesità .
Infatti questi due delinquetelli sono inutilmente a dieta da gennaio; ora confidiamo nel miracolo del recinto: non sarebbe la prima volta che il recinto scombussola un trend che sembra immodificabile.
Sandra (1.073 gr.) oggi entra in recinto bella stressata e sarà molto felice di ripestare la terra. Non reggeva più la vasca; dall'inizio di maggio ha perso più di un etto pur essendo esente da parassiti; è ancora obesa.
Carlo (1.408 gr.) le ha tutte ! Bello, grosso, obesità XXXL (il B.I. è superiore a 1), praticamente (per chi se lo ricorda) un alter ego in miniatura di Aldo Fabrizi.
Parafrasando da Star Wars un solo augurio: "che il clima sia con noi!" perché ci pare che caldo ed afa ormai siano le ultime opzioni fattive e disponibili per riuscire a riconsegnare questi ricci alla natura.
Non ho mai capito come facciano i ricci a diventare così grandi da voi... anche quelli non obesi di solito sono nel limite superiore della norma. Eppure Fabia mi dice che date dosi più piccole di quelle che dò io! E' un mistero questa cosa...
Polito (340 gr.) ci ha tenuto in apprensione nelle ultime 72 ore: è comparso sangue in vasca, ora in piccole quantità , ora in misura più cospicua; fatto sta che finalmente l'allarme è rientrato nella odierna tarda mattinata.
Da subito abbiamo ipotizzato una ferita o cistite, visto che la carta sul fondo della sua vasca era a volte abbondantemente imbrattata di sangue, ma la ferita non si trovava mentre gli eventi indesiderati si verificavano solo di notte per poi lasciare un panorama sulla carta per nulla gradevole.
Tra la scorsa notte e questa mattina grazie alla collaborazione del riccio lo abbiamo potuto esaminare a fondo per più volte rivoltandolo da cima a fondo. E' così che finalmente abbiamo individuato con certezza che il problema era localizzato nel piede posteriore destro, quindi ferita. La certezza dell'esistenza di una ferita deriva da esclusioni successive che ad un certo punto ci hanno portato ad eliminare dalla vasca di Polito tutta la carta (giornali e carta bianca) a favore di abbondanti stracci bianchi: bingo !!!! Le ultime piccole impronte insanguinate lasciate dal solo piede posteriore destro risalgono a questa mattina.
Dopo la sanitizzazione con acqua ossigenata e sostituzione stracci non è più comparso sangue: adesso è chiaro che si tagliava con i fogli di carta oppure nel piede posteriore destro c'è qualche criticità innescata dalla presenza di carta.
Neanche con occhiali lente e luce intensa siamo riusciti a localizzare la criticità , ma quel che conta è che la criticità è risolta: gli stracci sono lindi, come al solito Polito ha mangiato e le sue funzioni vitali sono presenti e perfettamente regolari.
(18-06-2017 10:41 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Non ho mai capito come facciano i ricci a diventare così grandi da voi...
Qui in zona i ricci selvatici liberi sono di taglia prevalentemente buona, indicativamente 8-10 etti.
Poi in casa nostra, essendo ormai dimentica l'usanza di lasciarli liberi di muoversi perché ce ne ritroviamo sempre di più da accudire, ecco che lasciarli confinati dentro una vasca con scarsa libertà di movimento porta gli spinosi ai limiti superiori se va bene o all'obesità se va male.
Non è un caso che io non gradisca i prelievi di ricci effettuati prima di novembre, perché so già che a Natale i numeri della bilancia non lasceranno prevedere niente di buono.
A prescindere dal cibo fornito c'è un fatto matematico ineluttabile: per un riccio un mese vale 150-300 gr. di crescita; se non è così il riccio allora ha dei problemi.
Che poi dargli pochi alimenti non significa farlo calare di peso perchè la crescita va comunque assicurata ed assecondata. Ma anche dandogli poco (30-40 gr.) da mangiare quanto mi crescerà un riccio fisso in vasca in 6-8 mesi se non parecchio ? Potrà crescere poco solo se è di costituzione fisica minuta o se incapperà in problematiche altrimenti il chilo lo raggiungerà frequentemente e lo oltrepasserà pure facilmente.
Albano, è il "destino" dei ricci ferraresi! ricordo la rosy che una mattina mi fece prendere letteralmente un accidente... c'era tutto lo scottex imbrattato di sangue, e non poco! poi mi ero accorta che proveniva dalle zampine. la rosy era molto attiva e si muoveva moltissimo, si era abrasa un pochino i polpastrelli a furia di camminare e grattare lo scottex. da lì, dopo averla disinfettata, misi la lettiera di mais e le cose migliorarono, sangue non se ne vide più...
Cara Bea, altri aggiornamenti su Polito perché il suo problema ematico è nuovamente ricomparso: non è dovuto solo a ferita accidentale. A completamento, a dispetto di una apparente e buona crescita la forma del suo corpo è cominciato ad apparire troppo affusolato quasi magro.
L'abbiamo portato a visita vet, è rimasto anche in osservazione presso la vet, è stata eseguita l'analisi feci; questa sera siamo andati a riprendercelo a casa ed ora il quadro è più chiaro ma anche più preoccupante.
Lui è sempre arzillo e bonaccione come lo conosci pure tu, ma la realtà è che perde sangue anche dal sederino a causa di una consistente infestazione di coccidi. E' già stato trattato con uno specifico prodotto, trattamento che andremo a ripetere fra una settimana.
Inoltre la vet ci ha impartito precise istruzioni per una dieta molto più leggera: solo carni bianche leggermente scottate e tritate, tanta frutta, crocchette ipoallergiche Trovet insect per cani ovviamente sminuzzate, e ben 0,5 ml al giorno di BeTotal.
Polito ha già consumato il suo nuovo pasto notturno ed ha gradito molto: nessun dubbio sulla frutta (banana e cocomera questa sera ma da sempre si mangia i portoni dell'inferno) ma hanno riscosso un buon successo anche il tacchino e le nuove crocche.
Ora ci resta da attendere che il vermifugo applicato contrasti e debelli il più rapidamente possibile i coccidi perchè questi ultimi stanno facendo danni seri all'intestino di Polito.
questi coccidi che fanno stragi ,mannaggia a loro!!! :(((
Ma no, povero Polito... ma come può prendere i coccidi un cucciolino che praticamente è cresciuto con noi... significa che li aveva già ? quindi il corpo affusolato può essere un brutto segnale nonostante la crescita? questa cosa spaventa davvero... meno male che ce l'avete voi che siete esperti... ma può essere in pericolo di vita secondo voi? :-(
aaaah io con Muffin ho fatto una guerra ai coccidi..
Seppure al momento preferiamo non sbilanciarci, con Polito bisogna rimanere fiduciosi: il problema è stato riconosciuto abbastanza rapidamente e le contromisure sono già in atto.
La situazione è seria (di fatto siamo in prognosi riservata) ma il margine per una risoluzione positiva c'è, anche se poco fa ci si è messa pure la bilancia a suonare i campanelli d'allarme perché il peso di Polito è sceso a 302 gr.
Per contro osserviamo un riccio con appetito, dinamico, non più nervoso e/o irritabile come fino a qualche giorno fa e con produzioni feci non ottimali ma neppure più schifide come fino a ieri.
Quindi, qualche piccolo segnale positivo si comincia ad intravedere; speriamo che questi segnali si rafforzino e prendano il sopravvento nei giorni a seguire.
Forza, Polito! Sei in mano a due amici dei ricci che con la loro cura e la loro tenacità fanno miracoli!!
forza polito, tutti i riccini sono con te , sono sicura che i tuoi genitori umani stanno facendo il possibile e anche di più x salvarti la vita!!!
Ieri: 6° giorno di recinto.
Precisazione a beneficio dei posteri: la perdurante canicola africana che ci sta attanagliando e non ci abbandona più sta producendo effetti positivi sui due super spinosi attualmente in recinto.
Carlo 1.330 gr. ( -78 gr.)
Sandra 992 gr. (-81 gr.)
C'è ancora tanto da fare, soprattutto da attendere... loro continuano a conservarsi terribilmente obesi. In tutta onestà mi aspettavo cali ponderali ben più marcati, anche se quelli registrati sono già piuttosto importanti.
Adesso balliamo la samba intorno ai 35°C 24h/24h, speriamo di non dover invocare i 40°C per questi due spinosi, che qui si dà già di matto ora!
Polito va
Va alla grande! Una bella pernacchia alla prognosi riservata
Ha intrapreso il giusto cammino per confezionarci la sua completa guarigione. Le feci sono in continuo miglioramento, sangue non ne vedo da due giorni, e poi la crescita è diventata spettacolare, corre e non si ferma più: in tre giorni mi è passato da 302 gr. a 384 gr.
Sono proprio contenta di come sta procedendo il tutto.
Che belle notizie Fabia! â¤
Bellissime notizie! Bravi tutti!!
13° giorno di recinto.
Carlo 1.243 gr. (-87 gr. nell'ultima settimana) continua a rimanere una causa persa... è ancora terribilmente ciccione! Chissà se intorno al 20 luglio riusciremo a liberare il recinto dalla sua presenza.
Sandra 937 gr. (-55 gr.) invece comincia ad avere un aspetto presentabile; non è perfetta, ma piuttosto che niente...
La notte scorsa
Polito ha fermato la bilancia a 460 gr.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14