Il sito dei ricci

Versione completa: Autunno, tempo di pet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come ogni autunno ricevo spesso MP e telefonate di persone che chiedono informazioni sul riccio africano, pichè stanno pensando di acquistare un esemplare di questo animaletto per sè o regalarlo.

Rimandando tutti gli utenti occasionali o regolari alla lettura delle varie discussioni aperte su questo forum su vari argomenti riguardanti il riccio africano, voglio ancora una volta raccomadare a tutti di pensarci bene prima di acquistare un riccio.

Pur avendo opinioni differenti su diversi aspetti di minore importanza, tutti i veterinari esperti in esotici con cui mi sono confrontata in questi anni concordano su un punto : la vita in cattività , per il riccio, aumenta di moltissimo la possibilità di malattia e di inutilità delle cure.

Il riccio africano, anche se nato in allevamento, anche se coccolato e amato il più possibile, non è dal punto di vista evolutivo un animale domestico e la vita in casa lo rende estremamente vulnerabile.

Non si possono per nessun motivo liberare in natura i ricci africani acquistati e addomesticati, per cui invito tutti a riflettere bene e se possibile a orientare verso specie meno particolari la loro scelta! Icon_smile
Grande Thea!
Esame di coscienza e riflessione!
Ben fatto Thea!
Volgete SEMPRE lo sguardo oltre la punta del vostro naso: una valutazione è completa solo se si tiene conto anche della prospettiva temporale futura.
Un riccio sano e ben tenuto in cattività può durare anche per sette anni. E sette anni sono lunghi da far passare...
URL di riferimento