Il sito dei ricci

Versione completa: riccino di 83 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho trovato un riccio di 83 gr ed ho seguito le indicazioni per poterlo crescere. Sta bene, è sano e adesso pesa 370 gr. Vorrei sapere se può esser rimesso in libertà presso un'oasi di recupero per animali selvatici o se è preferibile farlo svernare in casa. Tuttora lo tengo in una scatola grande di cartone dove ho inserito una specie di "tana" che lui ha riempito di foglie secche, bastoncini e carta e dove si rifugia per dormire.
Ciao Pippo e benvenuto, bravo per il lavoro svolto finora, quel riccio però deve rimanere al caldo fino a primavera altrimenti non ce la farà...
Da quanto è con te? Come lo stai alimentando?
Ciao Pippo, benvenuto. Forniscici indicazioni più' dettagliate circa la storia e la crescita dello spinoso. Come lo hai alimentato? Come è' stato sistemato? Quale è' stata la progressione del peso?
Ad ogni modo lo spinoso dovra' essere trattenuto in casa al caldo fino alla prossima primavera, quando verrà' riavviato gradualmente alla liberazione.
Immagino il verdeblu di Casteldazzano
Scusate sono nuova e non ho capito bene come funziona il sito....Mi chiamo Paola e il piccolo spinoso è con me dal 6 ottobre. Ho iniziato con il latte di capra e un patè per gattini. Poi, sentito un veterinario, ho usato crocchette per gattini, carne di pollo in umido trittata, mela, uova sode. Vado a raccogliere ogni sera delle foglie secche e rametti per farlo sentire meglio. Sembra non aver più paura e si fa prendere in mano tranquillamente. E' qui che temo di sbagliare: non vorrei si abituasse troppo a me! Mi sono affezzionata e spero di farlo tornare libero ma ovviamente nei tempi giusti. Al Cras dove mi sono rivolta, mi avevano consigliato di rilasciarlo subito. Leggendo varie indicazioni non ho voluto rischiare dato che era veramente troppo piccolo.
Si comunque cerca di maneggiarlo meno possibile e sempre con i guanti
(26-10-2015 04:31 PM)PIPPO Ha scritto: [ -> ]Ho trovato un riccio di 83 gr ed ho seguito le indicazioni per poterlo crescere. Sta bene, è sano e adesso pesa 370 gr. Vorrei sapere se può esser rimesso in libertà presso un'oasi di recupero per animali selvatici o se è preferibile farlo svernare in casa. Tuttora lo tengo in una scatola grande di cartone dove ho inserito una specie di "tana" che lui ha riempito di foglie secche, bastoncini e carta e dove si rifugia per dormire.

(26-10-2015 05:30 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Immagino il verdeblu di Casteldazzano
Esattamente. Ho telefonato al responsabile e poi mi sono recata personalmente e ho trovato un volontario molto gentile che mi ha proposto di portarlo nell'oasi. In quei giorni pesava 200 gr.....
(26-10-2015 05:32 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Si comunque cerca di maneggiarlo meno possibile e sempre con i guanti
Non ho mai usato i guanti e lo prendo solo per cambiare i giornali che ricoprono il fondo della scatola. Comunque farò come mi hai consigliato. Per l'alimentazione continuo come descritto? Quindi mi consigli di tenerlo in casa fino a primavera e poi portarlo a Mantova? Ho visto che compare il link del parco.
Grazie mille, sono molto sollevata sapendo che qualcuno può aiutarmi in questa bellissima esperienza!!!!!
Si se vuoi a primavera me ne occupo io, per l'alimentazione segui questa tabella...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
(26-10-2015 04:49 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao Pippo, benvenuto. Forniscici indicazioni più' dettagliate circa la storia e la crescita dello spinoso. Come lo hai alimentato? Come è' stato sistemato? Quale è' stata la progressione del peso?
Ad ogni modo lo spinoso dovra' essere trattenuto in casa al caldo fino alla prossima primavera, quando verrà' riavviato gradualmente alla liberazione.
Scusate sono nuova e non ho capito bene come funziona il sito....Mi chiamo Paola e il piccolo spinoso è con me dal 6 ottobre. Ho iniziato con il latte di capra e un patè per gattini. Poi, sentito un veterinario, ho usato crocchette per gattini, carne di pollo in umido trittata, mela, uova sode. Vado a raccogliere ogni sera delle foglie secche e rametti per farlo sentire meglio. Sembra non aver più paura e si fa prendere in mano tranquillamente. E' qui che temo di sbagliare: non vorrei si abituasse troppo a me! Mi sono affezzionata e spero di farlo tornare libero ma ovviamente nei tempi giusti. Al Cras dove mi sono rivolta, mi avevano consigliato di rilasciarlo subito... Leggendo varie indicazioni non ho voluto rischiare dato che era veramente troppo piccolo. Grazie mille, sono molto sollevata sapendo che qualcuno può aiutarmi in questa bellissima esperienza!!!!!
(26-10-2015 06:12 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Si se vuoi a primavera me ne occupo io, per l'alimentazione segui questa tabella...
Seguirò le indicazioni della tabella e se tutto va bene ti contatterò a primavera per il reinserimento. Grazie mille ancora.
(27-10-2015 10:31 AM)PIPPO Ha scritto: [ -> ]
(26-10-2015 06:12 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Si se vuoi a primavera me ne occupo io, per l'alimentazione segui questa tabella...
Da ieri pippo ha un po' le feci mollicce. Forse è la mela? E' comunque molto attivo durante la notte e continua a portarsi nel "nido" foglie e strisce di scottex. Pesa, dopo 20 giorni dal ritrovamento, 393 gr. Grazie mille dell'aiuto!!!
Paola
Benvenuta anche da me & dalla mia band,
e specialmente da Pippi che saluta Pippo!!!
a volte anche i miei fanno cacche più molli, ma se è una volta sola ho imparato a non preoccuparmi,
solo quando Celestino l'ha fatta verde c'è voluto Spinospino a rincuorarmi, e Celestino ora sta benone!!! di sicuro tra poco qualcuno ti dirà cose più serie di me!
intanto goditi Pippo che cresce!!! Icon_smile
Ciao
paola
È cresciuto più di 3 etti in 20 giorni? Come e quanto lo stai alimentando?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento