Il sito dei ricci

Versione completa: Alberto si è tagliato!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho notato dei puntini rossi nello scotex sopra ai giornali della tana di Alberto ..allora l' ho controllato e ho visto che ha un piccolo taglietto nella zampa dietro ...come posso curarlo? Non so proprio spiegarmi come può aver fatto a tagliarsi..ieri ho ampliato la sua tana collegando il box dove stava con un tubo ad un altro box più piccolo dove ho messo le ciotole ..ma sono stata attenta a fare in modo che non ci sia un salto troppo alto alla fine del tubo e che il tubo fosse bel levigato..forse si è tagliato con il giornale??
Ciao! È molto frequente che i ricci si feriscano alle zampe durante la loro frenetica attività notturna. La ferita è chiusa? Ad ogni modo nn dovrebbe essere nulla di grave. Se riesci disinfetta con una soluzione acqua/acqua ossigenata o acqua/betadyne.
Grazie mille siete sempre rapidi e disponibili!! Si la ferita ora mi sembrava chiusa quindi aspetto stasera e guardò se riesco a disinfettarlo
Puoi provare a farlo camminare su uno scottex imbevuto di betadine così si disinfetta la ferita
La zampina di Alberto sta bene!! Già che ci sono ne approfittò per chiedere un altra cosa che mi preoccupa un po'..Alberto da qualche giorno...direi circa tre settimane non mangia più con l appetito dei primi tempi ..trovavo sempre la ciotola vuota al mattino e ora mangia si e no la metà della roba..non mi spiegò il perche dato che la gabbia è riscaldata con lo scaldino dove dorme di giorno( oggi ho aggiunto un vecchio calzino di lana) ..da mangiare gli do macinato di manzo e croccantini di qualità per gattini...la verdura non la vuole mangiare . ho preso Alberto il 30/settembre quindi tre mesi esatti fa e aveva circa un mese..ma la data precisa di nascita non la so purtroppo però pesa 392 grammi...sono troppo pochi?
Ciao Giada,
Se ti può consolare anche Spino in questo inverno estivo sta facendo lo strano. Ha sempre spazzolato tutto e ora,invece, sembra a dieta.
Il clima strano sicuramente influisce sul loro metabolismo e loro si regolano di conseguenza. Immagino che Alberto sia anche meno attivo rispetto ai primi tempi.
Come nel tuo caso anche la scatola di Spino è riscaldata ma non solo. Vive in una camera tutta sua, termoregolata per avere, almeno, 24-25°C.
Il peso che indichi può essere poco o può essere tanto. Dipende tutto dalla fisionomia del riccio. Lo vedi piú largo che lungo o più lungo che largo? Questo è un indicatore molto spannometrico... Per essere piú precisi andrebbero misurate le circonferenze longitudinali e orizzontali quando il riccio è chiuso a palla. Facendo il rapporti otterremo il cosiddetto Indice di Bunnel.
Ciao e saluti ad Alberto!
Più che altro ho notato anche che ha il sonno sballato ! Cioè la notte è attivo però non dorme tutto il giorno molto spesso guardò nel tubo dove gli piace dormire e lo trovò sveglio mi è capitato di mattina e di pomeriggio diverse volte e la sera invece esce tardissimo per mangiare..raramente prima che sia notte fonda.comunque cacca e pipi li fa normali e in modo regolare..magari potrei comprare uno di quegli aggeggini tipo mini stufette elettriche e attaccarlo la sera oltre allo scaldino che è acceso 24h su 24..perché in effetti dove dorme è molto caldo ma nella parte distante dove stanno le ciotole soprattutto di notte la temperatura potrebbe non essere abbastanza alta...tu come scaldi la stanza?
URL di riferimento