Il sito dei ricci

Versione completa: Arrivo imprevisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho appena ricevuto un riccio africano "in regalo" dato che un mio amico ha dovuto andare via senza preavviso.
per ospitarlo userò una vasca di 104 x 50 x 40, ma non sono allestito per il riscaldamento e il substrato da usare.
E qui vengono i miei dubbi, considerando che nella stanza che terrò il riccio purtroppo non c'è riscaldamento al momento, in base alle dimensioni della vasca, qual è la dimensione e la potenza del tappetino riscaldante da usare? e meglio tappetino o cavo riscaldante?

So che il riccio faceva i suoi bisogni un po' da per tutto, quindi dovrei usare la lettiera come substrato in tutta la vasca? o consigliate solo in una parte? ogni quanto va cambiata? o lavata?

Grazie in anticipo.
Salve Framos, benvenuto. Grazie per avere scelto il nostro forum per informarti adeguatamente sul riccio africano.

1) in una stanza senza riscaldamento, il riccio si ammalerà e in breve tempo morirà.

Questo consideralo una certezza. Il riccio africano ha bisogno di una temperatura esterna costante di almeno 20 gradi, in inverno rinforzata da un tappetino riscaldante del tipo per terrari, in vendita al costo di circa 20 euro in tutti i negozi e siti web per animali.

In gennaio, il riscaldamento dell'ambiente E un dispositivo per l'ottimizzazione del calore interno alla casetta del riccio sono indispensabili.


2) la sistemazione attuale del riccio è un po' piccola, va bene per un breve periodo ma, in prospettiva, la dovrai scegliere più grande.
Per il sostrato assorbente, bene tutti i materiali naturali come fieno per conigli o tutolo di mais a grana grossa, non polveroso. Tutto reperibile presso il negozio per animali più vicino a te.

Mi raccomando la temperatura.

Sull'alimentazione possiamo consigliarti?
Scusa il ritardo ma sono stato senza internet per diversi giorni.
Grazie dei consigli, ora la temperatura è costante a 23 gradi.
Lo sto alimentando con camole e crocantini per gatti.
Mi hanno lasciato anche un sacchetto di segatura a base di pula di riso integrale (così è scritto nel sacchetto) ma vedo che la segatura è piccola e comunque si frantuma con facilità, in fondo c'è un po' di "polvera", quindi non va bene questa?
ecco una foto http://s7.postimg.org/lkvs9hzwr/DSCN6673.jpg

Grazie.

P.S.
quella lettiera conviene che non la usi, come hai giustamente notato fa polvere. Rischia di essere respirata dallo spinoso.

Camole e croccantini vanno bene ma sarebbe meglio variare l'alimentazione. Puoi introdurre dell'umido per gatti (cercando tra quelli che non contengono il pesce o riso o al massimo in bassissima percentuale <=3%), pollo e manzo freschi scottati o bolliti, verdure bollite e frutta.

hai già pesato il riccetto? sarebbe opportuno farlo. Il peso è uno dei pochissimi indicatori che ti permetta di capire se stia bene o meno.
OK, lettiera cestinata. Ok anche per il civo, ho comprato del patè con manzo e carote
Questa mattina però ho notato una cosa strana, il riccio si è svegliato con gli occhi chiusi e ora lo vedo gironzolare sempre con gli occhi chiusi. è successo da un momento all'altro. Ieri stava benissimo.
Cosa può essere?
Vi posto un video, anche se è venuto fuori un po' sfocato.
http://it.tinypic.com/r/k0lg5h/9

Il riccio ha 2 anni, e pesa 309 grammi.

Grazie.
per avere due anni mi pare smilzo smilzo.

Per quanto riguarda gli occhi, non saprei cosa possa essere. Hai mica notato se li ha sporchi o se spurgano? Nel caso potresti provare a pulirli e se domani mattina si ripresenta ti consiglio di portarlo a vedere dal veterinario.
Qualcuno conosce un veterinario, magari particolarmente conoscente dei ricci? quelli che ho sentito finora, sono più esperti di cani, gatti e uccelli.
Io mi trovo in zona Corsico, a Milano.
Certo, ti invio via MP informazioni e indirizzi utili.
Ho provato a pulirle gli occhi e infatti sembravano come attaccati, dopo è tornato nuovamente molto attivo come prima, ma il giorno dopo si è risvegliato ancora con gli occhi chiusi. Comunque ho già presso appuntamento con il veterinario.
FAi bene ad andare; se il riccio ha una secrezione anomala la cosa va guardata subito.
URL di riferimento