Il sito dei ricci

Versione completa: Cerco casa per Spinotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio Spinotto ormai pesa quasi 600 gr e io non posso più vederlo in gabbia.
Nel mio giradino non posso liberarlo, ho i cani e lo ucciderebbero; rimetterlo dove l'ho preso non se ne parla...il bosco ha già preso fuorco 3 volte e poi c'è la strada (dove l'ho trovato), e poi mi chiedo: riuscirà a procurarsi il cibo da solo?? Icon_rolleyes
Volevo sapere se c'è qualcuno di voi, a Roma, che può prenderlo e metterlo in qualche colonia.
Mi viene da piangere, non so che fare...
Ciao Daniela!
Vivendo a Genova, mi spiace di non poter esserti di aiuto, altrimenti avrei volentieri adottato il tuo Spinotto nel mio terreno... secondo me la cosa migliore che puoi fare è sentire SOS Ricci e/o il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) del Lazio per sottoporre loro il problema, chiedendo se magari conoscano qualcuno con un bel terreno, non troppo vicino alla strada e possibilmente privo di cani, volpi e tassi, dove liberare il riccio: la libertà della vita selvatica associata ad un occhio vigile di qualcuno che li ha in simpatia penso sia la cosa migliore per loro. In bocca al lupo!
Secondo me non dovresti liberarlo ora...quando affronterà il suo primo letargo non avrà nessuno ad aiutarlo!! Potresti preparare un piccolo recinto in un angolo del tuo gardino, così gradualmente si abituerà alla vita all'aperto. Non puoi metterlo subito fuori, così di punto in bianco! Cerca di abituare i cani a non avvicinarsi a quel punto e mettigli una casetta d legno per dormire, così sarà più al sicuro da eventuali predatori. Stando all'aperto il mio sgriccio ha riacquistato un pò di selvaticità e magari accadrà anche a Spinotto, che per primavera sarà preparatissimo al rilascio in natura. Dimmi cosa ne pensi!
Il problema è proprio che Spinotto potrebbe non essere in grado di procurarsi il cibo, per cui è fondamentale liberarlo gradualmente. SOS ricci raccomanda un periodo di reinserimento graduale in natura di almeno 15 o 20 giorni. Il recinto va fatto nell'area in cui si è deciso di liberare il riccio. Queste sono le indicazioni di SOS ricci:

1°) fare un recinto ampio all'esterno (parte bassa in materiale liscio conficcato nel terreno per 10 cm e sporgente per 60 cm - parte alta in rete metallica per altri 60 cm)

2°) nel recinto mettere una casetta in legno piena di foglie o paglia

3°) fornire, oltre al solito cibo e all'acqua, del cibo vivo (camole della farina e del miele, vermi, grilli) e accertarsi che il riccio sappia cacciare

4°) dopo 15-20 gg aprire un varco nel recinto in modo che il riccio possa andare e venire, e continuare a lasciare un po' di cibo e acqua

5°) quando il riccio si sarà abituato alla libertà, togliere il recinto lasciando però la casetta in caso voglia tornarci per il letargo.

Bisogna quindi prima di tutto trovare un posto adatto per la liberazione, e accertarsi che ci sia la possibilità di fare tutto per bene!
io lo adotterei subito,vicino a casa ho un'orto nel quale ho ricavato un grosso recinto attorno ad un albicocco dove giocano i miei coniglietti..è a un passo dal bosco,il problema però è che vivo a varese..
Forse so a chi chiedere per un passaggio Roma-Varese... vi faccio sapere!
ciao io ho un grosso giardino e abito in mezzo al bosco qui i ricci iniziano a scarseggiare anche se intorno a casa mia sene trovano ancora molti (non ci sno strade....) poco più in la anni fa era pieno ora scarseggiano io lo prenderei davvero con tutto il cuore posso anche seguirlo qui in giardino per un po poi quando sela caverà benissimo da solo deciderà lui se stare qui o nel bosco....
però io sono di savona l'unica possibilità sarebbe un lungo viaggio in treno..... non so.... dimmi te
che bello vedere tutta questa disponibilità! il nostro sito è davvero pieno di brave persone! siete magnifici!
Per Zanthya e Alelod:

Una ragazza di "Lagomorfi e Roditori", organizzazione di volontariato di Varese che spesso organizza trasporti di animaletti da adottare verso le loro nuove famiglie, mi ha dato la mail di un'altra ragazza che nei prossimi giorni deve percorrere la tratta Roma-Varese e che potrebbe trasportare Spinotto. Se siete entrambe d'accordo posso sentirla e poi metterla in contatto con voi. Che ne dite?
cavolo francy sei efficientissima!! meno male che sei tornata dalle vacanzeeee!!!!!!!
ps. volendo esagerare non ci sarebbe il modo di far adottare spinotto a marty o alelod e lasciare a riotcartoon il riccetto di valentina?
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=426
Sì, era quello che pensavo! Riotcartoon è proprio di Savona, se Vale trova il riccetto e non può occuparsene c'è bisogno che lo faccia qualcun altro... sono preoccupata per quel riccetto, speriamo che lo trovino presto e che se ce ne sono altri trovino anche loro!!

Michi, apriamo una sezione collocamento ricci!! Icon_mrgreen
non è una cattiva idea...la mettiamo subito tra le discussioni in rilievo!
io ci sto..casomai posso postare le foto del mio orto e del recinto,così Zanthya eventualmente può sentirsi più tranquilla..
alelod Ha scritto:io ci sto..casomai posso postare le foto del mio orto e del recinto,così Zanthya eventualmente può sentirsi più tranquilla..

si magari...ti ringrazio infinitamente!!!! Icon_razz
si allora va bene così... (però fatemi trovare valentina perchè io non so ancora molto muovermi in questo sito ^^ sn ignuranta)
tanto io lavoro alla protezione animali e se ne ho bisogno posso contare su aiuto veterinario o pareri di persone con esperienza in questo campo ^^ fatemi sapere qualcosa allora
URL di riferimento