Il sito dei ricci

Versione completa: Comportamento anomalo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A metà dicembre se non ho recuperato nessun riccio in campagna, mi faccio affidare un riccio da portare a primavera, alleggerendo una volontaria che si occupa dei ricci, a dicembre mi affida un riccio di circa 650 g.che di giorno dormiva all'aperto ben in vista in giardino, inoltre piuttosto apatico rispetto a quelli che ho accudito precedentemente.
Il riccio ha passato l'inverno in letargo nel solito contenitore Ikea, posizionato all'interno di una scatola di cartone su un balconcino esposto a sud e protetto da acqua e vento, come tana una scatola di cartone spesso con scottex e pile.
Si è svegliato da poco con le narici chiuse da un poco di muco che ho provveduto a pulire, visitato e trattenuto in osservazione dal veterinario quì a Milano perchè non mangiava , risulta stare bene, ma è sempre fuori dalla tana e dorme esposto.
Che ne pensate?
Assolutamente comportamento non normale, gia le narici tappate indicano qualcosa che non va...
Ma prima di farlo andare in letargo ha fatto trattamento antiparassitario? Se ha naso tappato credo significhi che i parassiti sono già a livello polmonare ed il riccio è assolutamente da curare. Quanto pesa adesso? ma.soprattutto...il veterinario gli ha fatto terapia?
(11-04-2016 10:12 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Ma prima di farlo andare in letargo ha fatto trattamento antiparassitario? Se ha naso tappato credo significhi che i parassiti sono già a livello polmonare ed il riccio è assolutamente da curare. Quanto pesa adesso? ma.soprattutto...il veterinario gli ha fatto terapia?

Il riccio è stato sottoposto all'usuale trattamento anti capillaria, sono start eseguiti 2 controlli sulle feci compreso coccidi e capillaria entrambi negativi. , è stato visitato a metà dicembre dal veterinario e tutto era Ok il giorno 8/1 pesava 850 g. ed à stato avviato al letargo.Dopo letargo il 29/3 pesava 600g. ma non era ancora del tutto sveglio, è rimasto 4 giorni in osservazione in clinica ma dopo vitamine e alimentazione varia( mangia anche verdure) è stato dimesso senza altre cure con peso 650 g., feci normali anche stasera e ora è in tana per l'usuale riposino dopo cena. Stasera il tartufo è leggermente umido e con narici libere. Domani mattina recupero feci per controllo. domani prima della cena sarà pesato.
Sembra proprio che si sia definitivamente ristabilito: il tartufo è ritornato ad esser come deve essere, e quella a me sembrava la principale criticità.
Quanto alle altre cattive abitudini (dormire esposto e fuori tana) probabilmente incoraggiate dalla non rischiosità del luogo di stallo invernale, ritengo che il recinto provvederà a risvegliare nel riccio gli istinti naturali ben più guardinghi.
Stamattina ho raccolto le feci di aspetto normale e le ho portate ad un altro veterinario che si occupa anche di selvatici, domani dovrei avere per telefono e poi in email i risultati(€ 20 fatturato).Ho cominciato l'alimentazione con caimani e grilli,non li cerca ancora sotto la lettiera come i precedenti ma si abituerà.
Stasera ha fatto alcune bolle dalle narici, mentre lo osservavo, non tossisce o altro , ha sbadigliato è in casa, vediamo i risultati giorno per giorno.
Comunico inoltre che la riccia ( Erinaceus roumanicus) recuperata a Bolzano da Lisley a settembre e da me tenuta fino a novembre è stata liberata nella zona di Vigo di Ton da Lara, dopo il letargo in perfetta forma
Riprendo dopo qualche tempo l'argomento, ddata la presenza di capillaria è stato effettuato il solito trattamento , stamattina ho notato che un occhietto non era pulito all'esterno ed era un poco semichiuso, volevo pulirlo , ma non so con che cosa.
Icon_arrow tanta pazienza e manualità !

Con uno o più cotton fioch imbevuti di acqua tiepida tenti poco per volta di asportare le secrezioni rinsecchite vicino all'occhio. Se il cotton fioch non ti risulta comodo puoi tentare di eseguire le medesime operazioni con la punta di uno straccetto di stoffa.
Ciao, io per tutti gli animali ( me compresa) uso l'acqua borica, per i ricci andrà bene?
(01-05-2016 09:25 PM)bipaola Ha scritto: [ -> ]Ciao, io per tutti gli animali ( me compresa) uso l'acqua borica, per i ricci andrà bene?

Anche io , ma non volevo suggerire una risposta.
Grazie
URL di riferimento