Il sito dei ricci

Versione completa: Ricci e prodotti antilumaca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
I "miei" ricci si sono svegliati, e stanno mangiando crocchette e umido per gatti a più non posso, e credo anche lumache e altri tipi di animaletti, ma il mio giardino è grande, trascurato e pieno di limacce che mi distruggono l'orto. Due ricci non bastano per tenerlo pulito, e comunque penso che apprezzino molto più le crocchette delle limacce.

Le limacce mi hanno già distrutto mezzo orto, non ne posso più. Quale prodotto posso utilizzare, esclusivamente sui lumaconi, che non nuoccia ai ricci? In un altro post ho letto di usare il ferramol, ma ho fatto ricerche in rete e pare sia più tossico delle esche a base di metaldeide.

Le lumache col guscio, che mi sono simpatiche, di solito, quando sono davvero troppe, le raccolgo e le porto lontano, ma solo quelle che trovo in cortile e mi mangiano i fiori dei vasi, quelle in giro per l'orto le lascio ai ricci, ma le limacce...!

Lo scorso anno usavo la lumachina, messa in contenitori sotto a dei coppi-tegole, dove non potevano entrare gatti, ricci, e neanche lumache col guscio, poi coprivo con cassette le tegole, insomma, un casino, per impedire che i ricci si mangiassero lumaconi morti. L'ho fatto per un po', poi ho lasciato perdere perchè avevo paura per i ricci, e l'infestazione adesso è massiccia.

Ma in realtà, i ricci mangiano limacce morte, con un sacco di croccantini e lumache vive a disposizione?

Aiuto!
usare i lumachicidi è a mio avviso assolutamente da evitare, però puoi catturarle facilmente: se metti del pane a bagno nella birra, in una ciotola o vassoio, loro arriveranno tutte lì e le troverai ubriache e trasportabilissime; me l'ha insegnato una mia amica vecchietta, che me ne faceva deportare a sacchettate, raccomandandomi di portarle più lontano di 5 km, Lady Mary era convinta che da più vicino potessero tornare!
se metti il " prodotto alchemico" in una gabbietta entreranno le lumache ma non i ricci né gli uccelli.
Se proprio devi sterminare le limacce (personalmente le traslocavo altrove) puoi usare Ferramol della Neudorff, a base di fosfato triferrico: a quanto dichiara la ditta non è pericoloso per ricci, cani, gatti, uccelli e risparmia anche molti insetti utili. Vedo che ultimamente c'è chi esprime dubbi e riporta casi di intossicazione da fosfato triferrico per vari animali... ma sono comunque numericamente inferiori e meno mortali di quelli dovuti alla metaldeide, forse anche perchè Ferramol attira e ingolosisce meno.

Leggo adesso che esiste anche un altro gasteropode antagonista naturale delle chiocchiole, la Rumina decollata, chiocciolina con un guscio allungato e troncato alla punta che si nutre di uova e piccole chiocciole, contribuendo a tenere sotto controllo il loro numero.
Sì, conosco la rumina, ma non attacca le limacce.

E la lumachina, come la metto io, non può assolutamente essere mangiata da un qualunque animale, nè dai ricci, nè da cani, gatti e uccelli, perchè la nascondo in modo che sia inaccessibile persino alle lumache con il guscio.

Il mio dubbio era se i ricci mangiano le limacce morte, avendo oltretutto a disposizione cibi ben più interessanti, tipo chiocciole vive, umido e secco dei gatti e frutta varia. Di solito muoiono sotto la tegola che copre il contenitore del prodotto antilumaca, ma se qualcuna ha il tempo di andarsene a spasso, la ritrovo secca lì vicino.

Proverò con la birra, ma non sono mai riuscita a catturare niente così. E poi attirerebbe anche le chiocciole, e io vorrei evitarlo.
Sì, ti confermo che i ricci possono avvelenarsi se si nutrono delle limacce morte per il veleno.
grazie Pesk, adesso mi sono tolta il dubbio e cercherò metodi alternativi.
URL di riferimento