Il sito dei ricci

Versione completa: Parassiti riccio europeo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

Come vi dissi in passato, la riccetta di 60 g, che trovai in giardino, dopo averle prestato le adeguate cure e averle fatto fare il letargo in casa(seguendo i vostri consigli), si è ripresa alla grande e l'ho liberata in giardino per "reinserirla" nella natura!
Tuttavia ha deciso di farsi la tana sotto una quercia nel mio giardino(preciso che il mio giardino confina con un bosco) iniziando a raccoglie steli, foglie e materiali di vario genere. Io avevo iniziato a lasciarle da mangiare vicino e vedo che ogni notte lei consuma il pasto regolarmente, quindi ho deciso di lasciarle del cibo regolarmente(pezzetti di carne, crocchette e melone visto che ne va ghiotta).

Ora però vi chiedo AIUTO perché settimana scorsa io e mio fratello l'abbiamo presa per vedere come stava e abbiamo notato che aveva 2 zecche attaccate e qualche pulce sul pelo ...tolte le zecche l'abbiamo liberata di nuovo...
Ieri l'abbiamo ricontrolla e aveva ancora attaccate tre zecche!!!

1) secondo voi è il caso di metterle un antiparassitario?

2) se si che tipo di antiparassitario?(avete una marca da consigliare?)

3) inoltre in questa settimana è capitato sia a me che a mio fratello di vedere delle pulci(?! Non ne siamo sicuri che siano pulci ma erano piccoli insettini neri che saltavano) sulle nostre caviglie e ci siamo un po' allarmati visto che l'operazione di rimozione delle zecche l'avevamo compiuta in casa...

- è possibile che queste pulci attacchino l'uomo?

-è possibile che si siano annidate in casa? (Cercando in internet ho letto che possono proliferare in divani e tappeti e la cosa mette un po' ansia)

- secondo voi sono inutili allarmismi o la faccenda è da prendere sul serio(tengo a precisare che non abbiamo riscontrato alcuna puntura sul corpo ma è capitato solamente di vedere questi parassiti molto sfuggevoli)

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao Dorian, bentornato!
Ti sarei grato,volessi fornirci informazioni più' dettagliate su come siamo arrivati al reinserimento. Quale è' stato il trend del peso? Hai effettuatomi trattamenti antiparassitari compresi i richiami?
Quanto alle zecche potrai efficacemente continuare a rimuoverle manualmente. X le pulci nn ti preoccupare, costituiscono una tipologia tipica della specie, non si attaccano ne'all'uomo ne' agli animali domestici.
Ad ogni modo X suggerirti un trattamento ho necessità di conoscere cosa è' stato utilizzato in precedenza sulla riccia.
Eventualmente segnalami i nomi dei farmaci solo in mp.
Ciao Renegade,

Grazie mille per la risposta!
Allora la riccetta non è mai stata tratta con nessun antiparassitario e non è stata mai sverminata!
In precedenza l'avevo lavata qualche volta con detergente a ph neutro, ma ora vive nella natura e l'unico contatto che ha con me è quando le porto il cibo!
Inoltre appunto perché non la prendo spesso non so il peso preciso, ma dopo il letargo pesava sui 900g!
URL di riferimento