Il sito dei ricci

Versione completa: Aiuto,il mio riccio si gratta.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,ho da poco,una settimana,un riccio africano.
Si gratta nervosamente sul fianco e dietro le orecchie.
Dopo aver letto vari blog,non ho riscontrato pelle secca.
Cosa posso fare?
Vorrei inoltre informazioni sulle modalità con cui fargli il bagno.
Grazie
Francesco
Buongiorno Francesco,

benvenuto a te e al tuo piccolo ospite. Raccontaci qualcosa di più su di lui: come hai sistemato il riccetto? come lo stai alimentando?

io ti suggerirei di far vedere lo spinosetto a un veterinario. Verifico se abbiamo un nominativo da consigliarti e, nel caso, te lo invio via messaggio privato.

Nel mentre proverei comunque a idratargli un po' la pelle con del Leniderm schiuma. E' una spuma al latte di avena che lava, rinfresca e idrata e non ha bisogno di risciacquo.

Il bagno per un riccio africano non è una cosa semplicissima. Infatti va fatto in un ambiente abbastanza caldo, senza spifferi d'aria. L'acqua deve essere tiepida e non dovrà mai andargli sulle orecchie o sugli occhi.

Io ti consiglio di mettere 1cm d'acqua in una bacinella di plastica e poi con il palmo della mano passargli l'acqua sul corpo. Niente shampoo nè sapone, mi raccomando. Una volta finito il bagnetto dovrai assicurarti di prendere lo spinoso in un asciugamano e verificare che sia asciutto prima di metterlo nella sua sistemazione. Occhio a non lasciarlo umido/bagnato o si ritroverà a rischio colpo d'aria e conseguente "raffreddore". E spesso i raffreddori sono fatali per i ricci.
URL di riferimento