Il sito dei ricci

Versione completa: CUCCIOLO DI RICCIO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
avrei gentilmente bisogno di avere dei consigli per quanto riguarda un piccolo riccio trovato nel mio giardino venerdì sera.
Era tutto spaventato e infreddolito. Ho subito pensato di metterlo nel trasportino del gatto. Lunedi' ho telefonato al C.R.A.S. di Calvatone vicino a Cremona, pensando di portarlo da loro, ma parlando con un veterinario mi ha detto che se il riccetto non era ferito, non avrebbero potuto tenerlo e che lo avrebbero messo di nuovo fuori. Non ho voluto fare cio' in nessun modo. Adesso e' nel terrario in casa, mangia un po di A/D del gatto e dorme sotto una copertina di pail. Il suo peso e' di 300 grammi. Cosa posso fare ancora? Soprattutto per alimentarlo nel modo piu' corretto.
Ringrazio tutti!!!!
Ciao Fabrizia e benvenuta, brava a non aver ascoltato i colleghi di calvatone perché non sarebbe certamente sopravvissuto all'inverno, deve necessariamente saltare il letargo e per questo va tenuto al caldo fino a primavera.
Intanto sistemalo e alimentalo come indicato nei link che ti metto di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
Ciao e benvenuta! Mi sconvolgono sempre le risposte che vengono date da molti CRAS, qui poi addirittura da un veterinario. Almeno dicessero di non saperne niente e di rivolgersi ad altri...! Meno male che non li hai ascoltati...

Rimetto qui i link perchè non funzionavano:

Sistemazione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

Alimentazione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Errori da evitare:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
Grazie Pierre della tua risposta, pero' c'e' un problema, non riesco ad aprire il link che mi ha inviato. Dice che non esiste piu' .
Buona serata!!!
Ok grazie a tutti adesso ho aperto i link e vado subito a leggere.
Grazie grazie ancora...
Grazie a te per l'attenzione che hai avuto per questo riccetto! Tieni d'occhio il giardino nel prossimo periodo, perchè potrebbero esserci alcuni fratellini. Per attirarli metti in giardino delle ciotoline basse e pesanti con acqua e cibo per gatti, mela, noci a pezzetti (NON mandorle e nocciole!), magari in un punto facile da sorvegliare e raggiungere, così da poterli prendere se si presentano. Se saranno tanti e avrai problemi a gestirli cercheremo insieme una soluzione... intanto l'importante è individuarli e ritirarli! Icon_wink
Grazie Pesk seguirò i tuoi consigli, ti farò sapere come andranno le cose. Buona cena!!!!
Ciao Fabrizia, come da tua richiesta ti ho mandato le indicazioni per sverminare il riccio (aggiornamento anche per gli altri che leggono: il riccio è cresciuto di 100 gr in 20 giorni e tossisce un po').

Ti metto qui anche la foto di un riccio maschio e di una femmina... facci sapere cosa scopri! Icon_wink

[Immagine: riccio%20maschio%20e%20femmina_zpsd9ivhxdt.jpg]
(26-10-2016 06:11 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao Fabrizia, come da tua richiesta ti ho mandato le indicazioni per sverminare il riccio (aggiornamento anche per gli altri che leggono: il riccio è cresciuto di 100 gr in 20 giorni e tossisce un po').

Ti metto qui anche la foto di un riccio maschio e di una femmina... facci sapere cosa scopri! Icon_wink

[Immagine: riccio%20maschio%20e%20femmina_zpsd9ivhxdt.jpg]
...Grazie Pesk, ho gia' ordinato il farmaco in farmacia, nel pomeriggio
faro' l'applicazione al riccetto, spero di riuscire e poi faro' sapere.
Buongiorno a tutti,
ieri sono riuscita a somministrare il farmaco al piccolo riccio infilando la siringa sopra ad un aculeo. Speriamo che agisca subito.
Poi successivamente seguendo i consigli di Pesk ho visto che il piccolo riccio e' un maschietto. Abbiamo deciso con mio marito di chiamarlo DUDO.
Vi terro' aggiornati in seguito...per ora grazie a voi per la gentilezza che mostrate.
Cordialmente ...Fabrizia
benvenuto Dudo!!! attendiamo di leggere la tua storia!
Ciao a tutti, volevo chiedere se e' normale che non abbia ancora fatto effetto il farmaco dato a Dudo giovedi' pomeriggio. Il farmaco a cui mi riferisco e' ***. Ieri sera e stamattina ho sentito che tossiva ancora. Sono un' ansiosa per natura, e...... mi preoccupo subito. Mi dite qualcosa per favore?
Vi ringrazio tanto.
Ciao Fabrizia! L'effetto degli antielmintici spesso è proprio di aumentare la tosse nei primi giorni dopo la somministrazione. Facci sapere come va domani!

Per il resto Dudo si comporta normalmente? Mangia? Aumenta di peso?
Ciao Pesk, Si Dudo mangia la notte e direi che sta bene. Domani lo peso e poi ti dirò'. Questa sera ho provato a mettere per la sua cena, un pochino di trita di manzo appena scottata. 3/4 pinoli e sempre poca frutta. Al momento non è ancora uscito a mangiare. Lo devo sostenere in tutti i modi, spero tanto che quella tosse prima o poi sparisca. Grazie comunque. A domani.
Ciao a tutti, stamattina ho pesato Dudo, è aumentato 20 grammi da giovedì. Oggi non l'ho sentito tossire, quindi sono più contenta, ha mangiato tutto anche la carne trita. Nei prossimi giorni Vi terrò informati. Grazie a presto!!!
....Dimenticavo il suo peso attuale è di gr. 420
La crescita è buona e il fatto che oggi tu non abbia sentito colpi di tosse è confortante, sono entrambi segnali positivi!
Ciao a tutti sono Fabrizia e scrivo da Crema.
Il riccetto Dudo sta ' bene, la tosse sembra sparita e 2 giorni fa, ho dato la seconda somministrazione del farmaco. Adesso pesa 500 gr, e' aumentato 80 gr in 18 giorni.
Dorme di giorno e mangia la notte. ho provato a metterlo in bagno per terra, ma non vuole camminare, sta tutto rannicchiato e non si muove. Boh che devo fare? Ho pero' l'impressione che mi conosca, perché se gli parlo allunga la testolina. Ditemi se posso fare altro per lui, mi sono affezionata e se penso che in primavera se ne andra', mi viene un po di malinconia gia' adesso. Vi ringrazio. Ciao Francesca
Ciao! Quando lo metti a terra per farlo sgambettare, lascialo da solo nella stanza e vedrai che un giretto se lo fa! e cerca di interagire con lui il meno possibile!
Ciao sono Fabrizia da Crema, volevo aggiornarvi sullo stato di Dudo il riccetto. Il suo peso attuale e' di gr. 650.
Sta bene, dorme di giorno e mangia la notte.
Ho provato a farlo camminare un po in una stanza, ma...niente da fare sta immobile e non si muove. Come lo rimetto nel terrario con copertina di pile si nasconde sotto e sembra molto a suo agio.
Colgo l'occasione per fare tanti cari auguri a tutti Voi!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento