Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio 330 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In questi giorni si aggirava nel cortile un riccio, scovato dai cani. Questa sera l'ho preso. L'ho pesato e pesa 330 g. Da quello che ho capito è troppo piccolo per la stagione.
Non era freddo al tatto. Gli ho dato delle fette di mela e delle crocchette per gatti (e l'acqua) e l'ho messo in uno scatolone di plastica alto con un grosso pezzo di stoffa.
In giardino non ho trovato tracce del passaggio di altri ricci. Così piccolo può sopravvivere da solo?
Che peso divrebbe avere per essere rilasciato?
Grazie
Benvenuta Monica Icon_biggrin

700 gr. o più, in questo periodo dell'anno e nei tuoi luoghi, garantirebbero al riccio un letargo tranquillo; non è un riccio da rilasciare perché con quel limitato peso imboccherebbe un percorso senza ritorno nel volgere di qualche settimana.
Questo riccio va ospitato in casa al caldo fino alla prossima primavera.

Di seguito le prime informazioni utili per controllarlo e sistemarlo correttamente:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
Monica, hai fatto benissimo a raccogliere il riccetto, che sarebbe stato destinato a morte certa. Se puoi, sostituisci il pezzo di stoffa con dei pezzi di pile, perchè i fili che possono staccarsi dalla stoffa possono essere molto pericolosi per i ricci.
In questi giorni al Famila, o Mercatò, ci sono delle offerte di copertine di pile a 3 euro. Stacca le cuciture intorno e fanne pezzi tipo carta A3. Dovrebbe gradire.
Nella provincia di Torino c'è un rifugio a cui è possibile rivolgersi? Io avrei quakche difficoltà a tenerlo tutto l'inverno.
Ciao Monica! Ti consiglio di andare fuori provincia, a Novello (CN), dove c'è uno dei centri di recupero più specializzati in ricci: La Ninna, fondato e diretto dal Dott. Vacchetta. Puoi contattarlo per accordi al numero 337 352301. Icon_wink
Ciao Monica, cosa avevi poi fatto con il riccetto? Dacci notizie!
URL di riferimento