Il sito dei ricci

Versione completa: Riccetto leccese
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ieri mattina ho trovato un giovane riccio che vagava u po' intontito nell'area esterna dell'università in cui lavoro, a Lecce. Dato il comportamento anomaloved essendoci dei cani l'ho prelevato e portato a casa dove l'ho sistemato in una stanzetta chiusa del mio giardino, all'nterno di una gabbia a sponde di plastica, penso di qualche coniglio (non mio, non lo so ce l'ho lì da anni), gli ho messo dei croccantini di gatto, un po d'acqua e una fettina di mela, gli sto tenendo una bottiglia di plastica con acqua calda che cambio spesso. ieri sera gli ho messo anche dell'umido di carne sempre del gatto, ma dorme e basta, mi sembra che non abbia toccato nulla. È reattivo, se lo prendo in mano si chiude, non ha ferite apparenti mi sembra complessivamente in buone condizioni. Il peso è di 240 grammi. Che posso fare?
Ciao e benvenuto, bravo per il recupero, nonostante immagino che il clima sia ben diverso che quì da noi (-5 in questo momento) un riccio di peso così ridotto non sopravviverà all'inverno, di seguito ti metto dei link in cui troverai tutte le informazioni per sistemarlo ed alimentarlo e poi ti mando via messaggio privato i riferimenti di una struttura a cui puoi rivolgerti se non avessi modo di seguirlo tu...
Ortobotanico, metti il riccetto in casa al caldo. Non deve andare in letargo. E' davvero troppo piccolo per superare l'inverno. Per quanto a Lecce faccia più caldo che al nord, il riccio adesso non può stare in una costruzione in giardino.

Non hai una stanza che magari usi poco, ma riscaldata? un bagno di servizio, un ripostiglio...
Il riccio adesso deve mangiare, e non lo farà stando al freddo.

A fine ottobre io ne ho trovati tre in giardino, troppo piccoli per stare fuori. Li ho messi in magazzino, faceva ancora abbastanza caldo, ma quando la temperatura è scesa ho acceso i termosifoni perchè avevano smesso di mangiare, pur essendo svegli. Adesso mangiano di nuovo tutti e tre, anche se potrebbero benissimo andare in letargo, ormai due pesano più di 750 gr e il terzo è ancora più grosso.

Mettigli una scatola chiusa con un'apertura di 10 cm x 10 e riempila di fieno, quello che viene venduto in sacchetti nei negozi per animali, da dare ai coniglietti. Gli servirà come tana. Puoi usare una scatola da scarpe rovesciata. Lasciagli anche pezzi di scottex bianco, probabilmente lo tirerà dentro la tana. Niente stoffa che può perdere fili, ( i fili e i capelli si attorcigliano alle zampette e possono fare molti danni) ma un pezzo di pile bello caldo, (senza cuciture) grande come un foglio A3. Devo dire però che i miei non apprezzano affatto il pile!

Come cibo vanno bene i croccantini per gatti, gusto pollo o carne, no pesce, mezza noce tritata fine, che se non è tritata rischia di soffocarsi, un po' di pinoli, va bene la mela, una fettina di banana sbucciata, pera, cachi. L'umido per gatti in inverno non viene molto apprezzato. Puoi provare con tritata di manzo o di pollo scottata. (in padella con un cucchiaio d'acqua e niente altro) I miei per la verità non mangiano neanche quella.

Niente mandorle, per i ricci sono tossiche, nè nocciole.

Ho visto che Pierre ti ha postato i link dove viene spiegato come trattare un riccio in difficoltà.

Dacci presto notizie.

Ciao, buon anno a te e al tuo nuovo amico spinoso.
Ciao, come va? Hai sistemato il riccino come da indicazioni di Pierre e lallatizi? E' emerso qualche problema?
Non ci dai più notizie? Se hai ancora con te il riccio, leggi la procedura da seguire per il suo reinserimento in natura e facci sapere se non riesci a occupartene, così nel caso cerchiamo altre soluzioni:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
URL di riferimento