Il sito dei ricci

Versione completa: Presentazione e richiesta informazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi sono imbattuta per caso in questo interessante sito, durante una ricerca online. Forse potreste darmi una mano: vivo a Cagliari e di recente ho acquisito un orto condiviso. Ovviamente sono orti a coltivazione esclusivamente biologica. Per farla breve: gli orti infestati da limacce e lumache di ogni tipo e ci occorrerebbe una famigliola di ricci, da tenere assolutamente in libertà, ma che ci aiutino a tenere sotto controllo questa infestazione di animaletti che, in una notte, possono letteralmente far fuori il lavoro di mesi.
Premetto che gli orti stanno in una proprietà molto grande, in parte alberata, circondata da altre proprietà, tutte coltivate in biologico. La domanda è: come fare a procurarsi una coppia di ricci europei da liberare in loco?
Credete che sia una cosa fattibile? E' già stata sperimentata con successo?
Attendo i vostri pareri e vi ringrazio fin d'ora per i consigli che saprete darmi.
Ciao Tiziana! Gli orti si trovano in città o in una zona naturale? Riesci a indicarci la posizione in una foto aerea e a scattare qualche foto sul posto per capire meglio la situazione?
Ciao! Gli orti sono in aperta campagna, nell'agro di Decimomannu, in un podere molto vasto. Ieri ho chiesto al proprietario del podere e mi ha detto che qualche riccio (4 lui dice) è stato visto in giro. Significa quindi che i ricci ci sono già, e si tratta forse solo di attirarli dove ci sono gli orti, in modo che facciano fuori quante più limacce, lumache e chiocciole è possibile. Per fare questo suggerite qualcosa? Se riesco a trovare una foto aerea ve la allego! Grazie davvero per i suggerimenti.
Un buon modo per attirarli è lasciare sempre a disposizione dell'acqua fresca e pulita in una ciotola bassa e pesante, che non si ribalti se un riccio ci sale sopra con le zampe. Gli orti hanno una recinzione di qualche tipo?
Sì. Gli orti sono tutti recintati con rete metallica ma hanno ognuno un cancelletto di ingresso in legno e c'è tanto spazio sotto per passare. Adotterò senz'altro la ciotola, magari accanto al cancelletto... pensavo a del cibo ma non saprei davvero quale.
L'acqua fresca è una cosa ottima per loro, la cercano volentieri negli orti, gli piace anche ciucciarsi qualche pomodoro :)
vivo in una valle ricca di acqua, quindi i ricci possono bere nei fossi come tutti, ma nell'orto trovavo spesso i tubi dell'irrigazione a goccia morsicati: erano i ricci che ci andavano a ciucciare l'acqua! da lì in poi ho fatto un sentiero più dolce fino al laghetto, e ho lasciato un tegame pieno d'acqua, hanno continuato a frequentare l'orto di sicuro, ma i tubi non li hanno morsicati più
URL di riferimento