Il sito dei ricci

Versione completa: ho appena trovato un piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
circa un ora fa sulla strada vicino al mio ufficio ho trovato un piccolo riccio, non credo che a quest'ora dovrebbero essere in giro inoltre oggi fa un pò freddino, al momento l ho messo in una scatola di cartone ma non so se sia meglio lasciarlo in strada oppure tenerlo al sicuro per un pò purtroppo non ho una bilancia per pesarlo l ho fotografato vicino ad una penna così potete avere idea della grandezza, il mio ufficio è vicino a diversi giardini quindi potrebbe provenire da li alcuni però sono rialzati potrebbe essere caduto dal muretto ... non so cosa fare, non riesco a caricare la misura 9cm per 6cm si chiude bene ha la peluria sul muso e delle ...credo pulci
attendo informazioni grazie
Ciao, sono in giro x lavoro e nn posso scrivere. Chiamami se puoi subito al tel. Rispondo appena possibile. Ti mando mp con num
Ciao Claudiotta! Il riccio è da tenere al sicuro al ciuso e sotto osservazione: non è normale che fosse in giro di giorno ed è quasi sicuramente in ipotermia. Sei riuscita a pesarlo nel frattempo? Come sta? Si muove sicuro o barcolla o giace immobile? Si appallottola se toccato? Respira rumorosamente?

Vicino o sotto alla scatola metti una fonte di calore (borsa dell'acqua caldda o bottiglia piena di acqua calda). Se la metti sotto la scatola, fai in modo che non occupi tutto il fondo: il riccio deve avere la possibilità di spostarsi nella zona più fresca se sente troppo caldo.

La scatola deve essere alta 40 cm circa in modo che il riccio non poss uscire. Come fondo metti dello scottex bianco, così potrai vedere meglio il colore delle feci e eventuali segni strani (es. sanguinamenti).

Dacci presto aggiornamenti, aspettiamo notizie!
Per nutrire il riccino segui le indicazioni che trovi qui (come quantità minime e frequenze):
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947
ma, visto che a quanto mi hai detto ha già i denti, non dargli Esbilac ma direttamente paté a/d della Hill's e/o croccantini leggermente ammollati.
(21-04-2017 09:22 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Per nutrire il riccino segui le indicazioni che trovi qui (come quantità minime e frequenze):
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947
ma, visto che a quanto mi hai detto ha già i denti, non dargli Esbilac ma direttamente paté a/d della Hill's e/o croccantini leggermente ammollati.

Grazie per le informazioni...in realtà questo inverno mi sono fatta una cultura sui ricci perché ad ottobre i miei cani in giardino hanno trovato un riccetto di 200 grammi che ha passato la inverno con me e ora sta facendo il reinserimento nell orto ...oggi il mio dubbio era soprattutto perché mi sembrava molto piccolo e avevo paura di sottrarlo alla mamma ...però l orario era anomalo e stava fermo sul ciglio della strada l ho osservato per un po quindi mi sono decisa a prenderlo questa sera ha mangiato crocchente kitten monte bagnate ...ha sgranocchiato con molto appetito e dopo è stato molto più reattivo ora è in uno scatolone con una scatolina più piccola in cui si è nascosto con paglia e foglie di quercia gli ho messo dentro una bottiglietta di acqua calda ma non sta vicino alla fonte di calore al primo peso era 90 gr ma credo che la bilancia non vada molto bene domani cambio le batterie e lo ripeto...vi terrò informati grazie per il supporto
Ciao Claudia, scusa X l'orario ma è stata una giornata molto intensa. X questo, come ti dicevo X sms , nn esitare a chiamarmi al tel X qualsiasi dubbio o evenienza (spesso ho difficoltà a scrivere).
Da quel che leggo il ricetto sembra in buone condizioni. E' comunque molto piccolo e sicuramente a rischio X il brusco abbassamento delle temperature di questi gg, X cui hai fatto molto bene a prelevarlo. Tienilo in una stanza calda e tranquilla, secondo le perfette indicazioni che ti ha fornito Pesk. X quanto riguarda l'alimentazione, dato il suo peso attuale di 108 gr, il fabbisogno giornaliero di cibo è di circa 25 gr, suddiviso in tre pasti. Potrai somministrare A/D della Hill's, un paté particolarmente ricco, mescolato a manzo o pollo molto freschi e magri, scottati in acqua. Attenderei un po' prima di aggiungere frutta. Molto probabilmente si tratta di un esemplare debilitato X cui abbonda pure con le dosi di cibo e lascia sempre a disposizione uno snack composto dalle crocchette che ha mostrato di gradire. Molto opportuna una integrazione con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al giorno in un'unica soluzione, nel cibo o direttamente in bocca X mezzo di un contagocce (è molto appetibile).
Pesalo tutti i giorni alla stessa ora è nelle medesime condizioni, ad es prima di un pasto. L'incremento ponderale atteso è di 5/10 gr al giorno, che attesta una buona condizione di salute.
È certamente troppo presto X il trattamento antiparassitario, ti invio comunque un mp con tutte le istruzioni del caso. Le potrai mettere subito in pratica con il riccio che stai reinserendo nell'orto.
X cortesia, tienimi costantemente informato.
Ma non può essere un,cucciolo appena nato, no? La stagione dei parti della mamme ricce non inizia a giugno?
Ciao Claudia, come sta il riccino? Ha mangiato? Hai avuto modo di controllare il peso?
No, le nascite di solito si hanno un po' prima, a fine aprile / primi di maggio. E' comunque presto per trovare in giro un piccoletto che, viste le caratteristiche fisiche, ha almeno un mese d'età: vuol dire che l'accoppiamento è avvenuto verso metà febbraio. Chi è di Roma si ricorda se c'è stata una finestra di particolare caldo e bel tempo in quel periodo?
Non particolarmente. Ma a parte una settimana di freddo intenso l'autunno e l'inverno si sono distinti x temperature molto miti. Personalmente credo che gli accoppiamenti possano ormai avvenire praticamente sempre, a parte limitatissimi intervalli temporali.
Il riccetto mangia con molto appetito pesa 136 gr ma secondo voi posso spostarlo dallo scatolone ad un gabbione per conigli?
Ti sconsiglio tutte le gabbie, perché i ricci ci si possono far male in mille modi: incastrandosi nelle maglie con la testa o con gli arti, arrampicandosi e cadendo... La sistemazione più sicura in assoluto per un riccio adulto è in una scatola di plastica dai bordi lisci, senza fori o appigli e alti almeno 40 cm. Per un riccino piccolo può andar bene temporaneamente anche una scatola più bassa.

Bene per la crescita di peso, vedrai che recupererà in fretta!!
(23-04-2017 04:38 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ti sconsiglio tutte le gabbie, perché i ricci ci si possono far male in mille modi: incastrandosi nelle maglie con la testa o con gli arti, arrampicandosi e cadendo... La sistemazione più sicura in assoluto per un riccio adulto è in una scatola di plastica dai bordi lisci, senza fori o appigli e alti almeno 40 cm. Per un riccino piccolo può andar bene temporaneamente anche una scatola più bassa.

Bene per la crescita di peso, vedrai che recupererà in fretta!!
(23-04-2017 04:38 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ti sconsiglio tutte le gabbie, perché i ricci ci si possono far male in mille modi: incastrandosi nelle maglie con la testa o con gli arti, arrampicandosi e cadendo... La sistemazione più sicura in assoluto per un riccio adulto è in una scatola di plastica dai bordi lisci, senza fori o appigli e alti almeno 40 cm. Per un riccino piccolo può andar bene temporaneamente anche una scatola più bassa.

Bene per la crescita di peso, vedrai che recupererà in fretta!!

Ok ho un contenitore di plastica lo sposto li
Volevo comunicarvi ....che grazie alla preziosa consulenza di Renegade, ho appreso che il riccetto è una femminuccia ...di grande appetito aggiungerei.
URL di riferimento