Il sito dei ricci

Versione completa: Mi presento :)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti, sono una donna piemontese, della provincia di Biella, vivo in una grande casa con grande giardino e da sempre sotto alle fondamenta della nostra casa nidificano i magnifici ricci.
Vi seguirò per un periodo, sperando di riuscire a risolvere il problema che andrò a descrivervi tra poco.
Nel frattempo spero di trovare informazioni utili per aiutare questi animali, che personalmente amo molto.
Grazie, un saluto a tutti.
Benvenuta sul nostro forum! Icon_biggrin Attendiamo di saperne di più su quello che ti preoccupa.
Un altra cosa non ha ancora fatto ne pipi ne cacca mi devo preoccupare?
Me ne hanno portato un altro pesa 110 grammi ed è un maschietto mi hanno consigliato di dargli l omogenizzato di pollo ma non me lo ha nemmeno guardato mentre il latte esbilac si lo ha mangiato un po cera il caldo e dorme però anche vispetto non ha ancora defecato e nemmeno fatto pipi mi potete aiutare? Sbaglio qualcosa?
Ciao Luna! Il riccino ha pelo su muso e pancia, aculei grigi, occhi e orecchie ben aperti, dentini almeno un po' spuntati? Se sì è svezzato o svezzabile.
Sì ha aculei non completamente scuri ma quasi il muso è tutto ricoperto di pelo e la pancia non tutta ma buona parte si...ho dato omogenizzato lo ha mangiato ma lo ha rivomiTato il latte invece no....il problema è che quando respira sento un leggero rantolio e quando lo tocco prima che lui si chiuda sento un soffio....non ha ancora fatto ne pipi ne cacca ho provato a fare un leggero massaggio con il dito ma niente e lui non vuole molto farselo fare...il peso lo prende e lo mantiene ogni volta che mangia e che fame che ha...ho lasciato acqua fresca ma non ha bevuto....ha le pulci...sta sempre sopra la borsa dell acqua calda trova il modo di salirci sempre aiutatemi ora pesa 118 grammi
Dalla descrizione si desume sia un riccio svezzato o svezzabile. Lascia perdere gli omogeneizzati, che per contenuto di sali non sempre vanno bene, e procurati il paté a/d della Hill's. E' molto proteico, studiato per animali debilitati, ed è perfetto per lo svezzamento dei ricci.

Comincia a miscelare all'Esbilac un po' di a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare dal solo Esbilac al solo a/d nel giro di una settimana circa. Per il peso che ha ora il riccino, devi dargli almeno 30 ml al giorno di questo mix di Esbilac e a/d, suddivisi in 5 pasti da 6 ml l'uno. Se prende volentieri quantità maggiori, dagliene pure di più. Se invece fatica a prendere 6 ml tutti in una volta, fraziona la dose dei 30 ml giornalieri in più pasti piccoli.

Pesa il riccino tutte le sere, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto (prima del pasto), annota tutte le pesate e scrivile anche qui: così sapremo aiutarti a capire se qualcosa non va. Se tutto va bene la crescita sarà di 5-10 grammi al giorno.

Il soffio che senti quando lo tocchi e si chiude è una tipica reazione difensiva del riccio. Per il rantolio, che invece è preoccupante, contatta il Dott. Massimo Vacchetta (337 352301), veterinario molto esperto in ricci che potrà dare a te e al veterinario che ti segue tutte le indicazioni del caso.
(09-05-2017 11:09 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Dalla descrizione si desume sia un riccio svezzato o svezzabile. Lascia perdere gli omogeneizzati, che per contenuto di sali non sempre vanno bene, e procurati il paté a/d della Hill's. E' molto proteico, studiato per animali debilitati, ed è perfetto per lo svezzamento dei ricci.

Comincia a miscelare all'Esbilac un po' di a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare dal solo Esbilac al solo a/d nel giro di una settimana circa. Per il peso che ha ora il riccino, devi dargli almeno 30 ml al giorno di questo mix di Esbilac e a/d, suddivisi in 5 pasti da 6 ml l'uno. Se prende volentieri quantità maggiori, dagliene pure di più. Se invece fatica a prendere 6 ml tutti in una volta, fraziona la dose dei 30 ml giornalieri in più pasti piccoli.

Pesa il riccino tutte le sere, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto (prima del pasto), annota tutte le pesate e scrivile anche qui: così sapremo aiutarti a capire se qualcosa non va. Se tutto va bene la crescita sarà di 5-10 grammi al giorno.

Il soffio che senti quando lo tocchi e si chiude è una tipica reazione difensiva del riccio. Per il rantolio, che invece è preoccupante, contatta il Dott. Massimo Vacchetta (337 352301), veterinario molto esperto in ricci che potrà dare a te e al veterinario che ti segue tutte le indicazioni del caso.
Allora oggi in tutto il giorno ha preso 9 grammi da quando l ho preso il problema è che non ha anCora fatto pipi o cacca nonostante provato a fare il massaggio hai qualche consiglio? Mi devo preoccupare che non ha ancora fatto i suoi bisogni?
E' strano che non li abbia ancora fatti. Può darsi che sia molto disidratato e che questo renda difficile l'evacuazione... parla anche di questo con il Dott. Vacchetta!
Grazie mille per le informazioni domani pomeriggio lo porto da un veterinario e poi parte per livorno che c'è il centro animali selvatici non potrò crescerlo io ma preferisco che sia al sicuro e curato nella maniera piu appropriata grazie per tutte le info...
(10-05-2017 12:28 AM)Luna88 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille per le informazioni domani pomeriggio lo porto da un veterinario e poi parte per livorno che c'è il centro animali selvatici non potrò crescerlo io ma preferisco che sia al sicuro e curato nella maniera piu appropriata grazie per tutte le info...
Ottimo! Il centro in cui andrà è il CRUMA?
Sì sì prima passa da una veterinaria a Follonica e poi va al cruma. Comunque durante la notte ha fatto cacca e pipi ha fatto delle palline scure...Stamani vado a Pre dere quella scatoletta della Royal proteica che mi ha consigliato
Scusatemi una domanda è possibile che dorma sempre? Dorme semare sopra la borsa dell acqua calda e non ci scende quasi mai è normale?
Il passaggio per portarlo dal veterinario è saltato e verrà fatto domaNi
Ciao Luna !
È del tutto normale. Il riccio è molto piccolo ed alto è il rischio di ipotermia, anche se fuori fa molto caldo. Quindi fondamentale è rinnovare spesso la borsa dell'acqua calda e alimentarlo secondo le modalità suggerite da Pesk.
cmq ora pesa 135 gr ma da stanotte non ha ancora fatto I bisognini. Ha sempre fame ma ancora non beve acqua la scatoletta a/d della Hills invece gli piace il massaggio alla pancia non se lo fa fare come posso fare per fargli fare cacca e pipi
Allora il piccoletto ha fatto i suoi bisogni e le feci sono verdi chiare e compatte tranne l ultima che ha l ha fatto un po' troppo morbida. Una domanda ho notato che ha i dentini quindi posso dare qualcos altro oltre al latte esbilac insieme alla scatoletta a/d della hills tipo frutta o anche scatoletta mousse di pollo? Fatemi sapere.
Il piccoletto cmq prende peso ma ha sempre una gran fame devo sempre attenermi ai 5 pasti giornalieri sa 6 ml l uno? Aspetto notizie fra poco gli ritocca la pappa. L ultima razione gliela do alle 23 e la prima alle 7 del mattino.
Bene per l'aumento di peso! Per ora è bene continuare col mix di Esbilac e a/d, poi, tra una settimana circa, gli si potranno dare anche altri cibi inserendoli un po' alla volta: ideali all'inizio carne di manzo o pollo macinata o scottata e poca mela a pezzetti piccoli. E' utilissimo anche dargli 3 gocce al giorno di Be-Total sciroppo (vitamine del gruppo B).

Per la quantità giornaliera da dare la regola è: peso del riccio diviso 4 = ml (se parliamo di Esbilac o a/d diluito in Esbilac) o grammi (se parliamo di altri cibi) da dare nell'arco di 24 ore.

Per il numero di pasti vedi in base a come e quanto mangia: se mangia senza sforzo puoi anche passare a 4 pasti al giorno!
che bellezza, auguri al piccoletto, e a te che lo accudisci!
i miei complimenti e un abbracciotto spinoso
URL di riferimento