Il sito dei ricci

Versione completa: Piccolo riccio trovato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho trovato un piccolo riccio due giorni fa, di soli 130g. Lo abbiamo collocato in una scatola e gli abbiamo messo una borsa di acqua calda, ovviamente ci siamo informati tanto. Un nostro dubbio però è questo, su internet abbiamo letto che il latte di mucca è sconsigliatissimo perchè mortale e deve anche essere senza lattosio, quindi gli stiamo dando del latte Zym*l senza grassi e senza lattosio, va bene? Al giorno gli diamo 1/4 di latte in base al suo peso.
Tra quanto potremo iniziare con i cibi solidi o comunque semi-solidi? Se si indicatemi cosa dargli e in quali quantità.
Ringrazio in anticipo e spero di ricevere delle risposte il prima possibile, per poter aiutare al meglio questo piccolo riccio.
Ciao, temo di avere "nascosto" involontariamente il tuo post con una mia risposta ad un' altra discussione. Magari per renderlo più visibile puoi postarlo anche nella sezione "discussioni".
Da quello che so l'unico latte davvero nutriente è l'Esbilac che nelle emergenze può essere sostituito per breve tempo con latte di capra.
Per le emergenze puoi trovare recapiti telefonici nella sezione contatti, nella home page

http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Spero che tu riceva consigli al più presto!
ciao matteo. il latte indicato è esbilac, al limite finchè non lo si reperisce si può dare quello di capra, che non lo fa crescere ma almeno lo idrata senza dargli dei problemi, cosa che invece quello di mucca fa... il tuo riccino è cmq già grandino, hai provato a vedere se ha i dentini? potresti provare anche a dargli insieme al latte anche il patè A/D che è molto nutriente ed è quello che di solito si usa per i piccolini....
Grazie, ma il mi dubbio è questo, l'importante è che il latte sia senza lattosio, giusto?
Comunque ha pochi dentini per ora
Si, é il lattosio a dare i problemi maggiori credo, almeno cosi ho letto sul testo specifico sui ricci di marina setti.
Ciao e benvenuto, il problema del latte non è solo il lattosio ma comunque al riccio che hai trovato non serve più, è già in grado di mangiare cibi più solidi, procurati un paté chiamato a/d della hills e comincia ad alimentarlo con quello...
Ciao, Matteo! Il problema non è tanto il lattosio o la quantità di lattosio nel latte, ma proprio la composizione complessiva del latte. Zymil ha poco lattosio ma non è abbastanza nutriente. Con quel peso il riccino potrebbe essere già svezzato o svezzabile, ma non è detto (ho visto coi miei occhi ricci di 130 gr che erano ancora lattanti). Per essere certi di quel che facciamo dobbiamo guardare alle caratteristiche fisiche:
- aculei chiari, pelo scarso, occhi chiusi, orecchie aderenti alla testa, denti mancanti >>> riccio lattante
- aculei grigi, peluria su muso e pancia, occhi e orecchie ben aperti, dentini già spuntati o almeno accennati >>> riccio svezzato o svezzabile

Se è lattante procurati Esbilac o, se non lo trovi, Babycat o Babydog della Royal Canin; se è svezzato / svezzabile dagli a/d della Hill's, inizialmente diluendolo con tisana al finocchio. In entrambi i casi integra con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico e di korrector crescita. Un riccio di 130 gr deve prendere circa 32 ml di Esbilac o a/d diluito nell'arco di 24 ore. Indicativamente puoi suddividerli in 4 pasti.

IMPORTANTE! Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va. Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare. Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

Tienici aggiornati e avvertici subito se hai il dubbio che qualcosa non vada come dovrebbe... riesci anche a tornare dove hai trovato il riccino? E' probabilissimo che ci sia più di un fratellino bisognoso di soccorso e cure
(01-06-2017 08:39 AM)bea76 Ha scritto: [ -> ]Si, é il lattosio a dare i problemi maggiori credo, almeno cosi ho letto sul testo specifico sui ricci di marina setti.

Grazie bea76, comunque abbiamo risolto, ho telefonato ad un numero indicato nella sezione contatti ed ho ricevuto tutte le notizie che ci servivano e sta procedendo tutto alla grande, grazie ancora!
(01-06-2017 12:24 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuto, il problema del latte non è solo il lattosio ma comunque al riccio che hai trovato non serve più, è già in grado di mangiare cibi più solidi, procurati un paté chiamato a/d della hills e comincia ad alimentarlo con quello...
Grazie tante, gli stiamo dando della carne per ora e abbiamo abbandonato completamente il latte
(01-06-2017 05:18 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao, Matteo! Il problema non è tanto il lattosio o la quantità di lattosio nel latte, ma proprio la composizione complessiva del latte. Zymil ha poco lattosio ma non è abbastanza nutriente. Con quel peso il riccino potrebbe essere già svezzato o svezzabile, ma non è detto (ho visto coi miei occhi ricci di 130 gr che erano ancora lattanti). Per essere certi di quel che facciamo dobbiamo guardare alle caratteristiche fisiche:
- aculei chiari, pelo scarso, occhi chiusi, orecchie aderenti alla testa, denti mancanti >>> riccio lattante
- aculei grigi, peluria su muso e pancia, occhi e orecchie ben aperti, dentini già spuntati o almeno accennati >>> riccio svezzato o svezzabile

Se è lattante procurati Esbilac o, se non lo trovi, Babycat o Babydog della Royal Canin; se è svezzato / svezzabile dagli a/d della Hill's, inizialmente diluendolo con tisana al finocchio. In entrambi i casi integra con 2/3 gocce di betotal plus gusto classico e di korrector crescita. Un riccio di 130 gr deve prendere circa 32 ml di Esbilac o a/d diluito nell'arco di 24 ore. Indicativamente puoi suddividerli in 4 pasti.

IMPORTANTE! Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va. Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare. Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

Tienici aggiornati e avvertici subito se hai il dubbio che qualcosa non vada come dovrebbe... riesci anche a tornare dove hai trovato il riccino? E' probabilissimo che ci sia più di un fratellino bisognoso di soccorso e cure
Come ho scritto nelle risposte precedenti, va tutto bene grazie ai consigli che ho ricevuto ieri. Il piccolo riccio sta crescendo e mangiando con piacere, ovviamente pesiamo il cibo e lui stesso e va tutto molto bene, grazie a tutti per le risposte!
(01-06-2017 11:05 PM)Matteo Cuccu Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per le risposte!
Grazie a te per l'impegno che metti nell'aiutare questo riccino: aiuto preziosissimo in una provincia in cui non ci sono strutture preposte al recupero dei selvatici! Che mi dici di eventuali fratellini? Riesci a controllare il luogo in cui l'hai trovato?
URL di riferimento