Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Trovato piccolo riccio di 168 gr.

Ho trovato un piccolo riccio perso nel mio giardino. L'ho ha trovato il cane e gli abbaiava.
Il riccio era appallottolato. L'ho spostato in un punto dove non arrivava il cane ma dopo due ore era ancora nella posizione dove lo avevo appoggiato.
E' fermo su un fianco. Respira.
Ho provato a fargli cascare dell'acqua sulla bocca e ha aperto la bocca e tirato fuori la lingua. Gli ho appoggiato un pezzettino di carne macinata cruda davanti al naso e l'ha messa in bocca e masticata.
Però rimane fermo su un fianco mezzo appallottolato, le zampe davanti si vedono quelle dietro è come se fossero rattrappite.
Quando gli butto l'acqua sulla bocca beve e apre l'occhio.
Adesso l'ho messo in una scatola da scarpe.
Che devo fare ?

Grazie
Ciao Dona Benvenuta!
Si tratta di un esemplare molto giovane, appena svezzato.
Dato il suo peso esiguo, va assolutamente prelevato e portato in casa. Sistemalo in una scatola dai bordi alti e lisci. Ideale un box in plastica tipo Ikea, ma in mancanza puoi utilizzare anche uno scatolone.
Per prima cosa dovrai riscaldarlo. Anche in presenza di alte temperature esterne, i ricci di peso contenuto vanno molto facilmente in ipotermia. Quindi inserisci in un lato della scatola una borsa di acqua calda o una bottiglia in plastica riempita sempre di acqua calda ed avvolta in carta scottex, affinché nn si scotti.
Sul fondo della scatola metti giornali ricoperti da fogli di carta scottex. In questo modo potremo facilmente valutare stato delle feci ed eventuali perdite di sangue..
Inserisci inoltre degli stracci che nn producano sfilacci (molto pericolosi x le sue zampine). Ideale il pile.
Tienilo in una stanza tranquilla, lontano da luce piena e correnti d'aria.
Una volta scaldato, dopo circa due ore, prova a nutrirlo. X il momento potrai provare a dare manzo o pollo tritati e scottati in acqua o , in mancanza,,umido x gatti al gusto di carne. Puoi anche fornire in via accessoria una manciatina di croccantini x gatti, meglio se inumiditi in acqua tiepida, vista la tenera età.
Ricorda di porre all'angolo della scatola, una ciotola d'acqua bassa e pesante, affinché nn la rovesci . Ideale un posacenere in vetro.
Domani poi potrai facilmente procurarti A/D della Hill's. Si tratta di un paté particolarmente ricco ed appetibile, indicato x gli animali debilitati (e lui lo sarà certamente). Lo trovi in vendita in formato unico in tutti i negozi di alimenti x animali. Potrai somministrarlo mescolato alla carne.
In questa fase dovrai fornire una dose giornaliera di cibo di 45 gr, suddivisa in due o tre pasti. Dato il suo altamente probabile stato di denutrizione, abbonda pure con le dosi. Integra con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al giorno in un"unica soluzione, nel cibo o direttamente in bocca, mediante un contagocce (è facile, i ricci ne vanno pazzi).
In questa fase il controllo del peso è fondamentale, così come il calore. A proposito, rinnova sempre la borsa dell'acqua calda.
Pesalo tutti i gg alla stessa ora, utilizzando una bilancia digitale da cucina. L'incremento atteso e' di 5/10 gr al giorno. In questo modo potremo positivamente interpretare la situazione.

P.S.
X favore, tienici costantemente aggiornati.
Ciao Dona, come va? Il riccino si è un po' ripreso con acqua, cibo e calore? E' piuttosto piccolo ed è meglio trattenerlo per un po': potrebbe aver perso la mamma e non essere ancora autonomo nella ricerca di cibo. Metti anche acqua e cibo per cani in giardino, in ciotoline basse e pesanti che non si rovescino, per aiutare i suoi fratellini, che quasi sicuramente saranno lì intorno.
Buongiorno Dona, il tuo silenzio mi preoccupa.
Come è finita col riccino?
Ciao Dona !
Fino ad ora non sono intervenuto, ma ho letto tutto quanto Icon_wink
Quali novità hai per noi ? Il tuo prolungato silenzio è veramente preoccupante Icon_cry
URL di riferimento