Il sito dei ricci

Versione completa: che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
i miei cani circa mezz'ora fa hanno " inciampato" in un piccolo daino: ho sentito il belato, all'inizio credevo fosse un uccello, poi è arrivata la mamma e ho capito: ho visto il piccolo, e ho cacciato i cani, e siamo scappati a casa. Il piccolo non belava più, si regge abbastanza bene in piedi, è un po' più grande di un grosso gatto, i cani non l'hanno toccato, e ovviamente nemmeno io. Da lontano mentre scappavamo via, ho sentito la mamma berciare, ora che fare? torno a vedere se se l'è ripreso? se lo sarà ripreso di sicuro? devo andare a cercare con un cane al guinzaglio? ho provato a chiamare il cras ma non mi rispondono.
ciao paola, sulla pagina FB del Rifugio matildico di reggio emilia si raccomandano sempre in merito ai piccoli caprioli di non prenderli se non sono in difficoltà o feriti perchè la mamma dovrebbe essere nei paraggi... fossi in te però tra un po' un giretto lo farei perchè se è ancora lì significa che è in difficoltà e la mamma non l'ha allontanato...
Alla fine ho potuto parlare con l'amico del cras, che mi ha detto di lasciare tutto com'è, così mi ha anche detto un cacciatore pentito, e così ho fatto...
oggi pomeriggio però ci torno, con la Sally che sicuramente se c'è lo localizzerà: spero che - come mi hanno detto gli esperti- la mamma l'abbia messo in una nuova culla più protetta. certo che ...sono di una bellezza conturbante!
Allora... se ti accerti che questo cucciolo di daino è stato abbandonato dalla sua madre, NON INTERVENIRE in prima persona perché non sai come i tuoi leali propositi saranno poi interpretati dalle autorità preposte.
Invece, se puoi fai qualche scatto fotografico, dopo di che segnala l'abbandono del cucciolo alla Polizia Municipale. Così automaticamente diventerà compito delle varie autorità competenti risolvere il problema (se lo vogliono risolvere...Icon_rolleyes) senza coinvolgerti personalmente in qualche disavventura o accusa.
Ciao Albano,
grazie per i consigli e il gran buon senso.... in verità non mi sarei preoccupata di sanzioni o altro,
solo della salute del bebè e della sua bella mamma, e magari mi sarei trovata anche in manette! :) e chi avrebbe avuto cura di questo serraglio? :)
come sia ieri sera ci sono tornata, tutto era quieto, Tullo ha detto che si sono infilati nel fitto, so che c'è una radurina perfetta, in quel campo non c'era nessuno, e poi mi sa che sono venuti in qua: i ricci mangiano il giallo del melone, i daini spolverano le bucce! ;)
(24-06-2017 01:07 PM)bipaola Ha scritto: [ -> ]e magari mi sarei trovata anche in manette!

Qualche anno fa, sulle prime colline bolognesi a qualcuno è successo per davvero!
Niente manette, ma visitina della GdF con sequestro dell'animale soccorso ed infine processo penale.
(24-06-2017 04:18 PM)Albano Ha scritto: [ -> ]
(24-06-2017 01:07 PM)bipaola Ha scritto: [ -> ]e magari mi sarei trovata anche in manette!

Qualche anno fa, sulle prime colline bolognesi a qualcuno è successo per davvero!
Niente manette, ma visitina della GdF con sequestro dell'animale soccorso ed infine processo penale.

se vengono da me è un casino: devono portarsi via una carovana intera, mica possono lasciare soli tutti questi cani e gatti e...i ricci !!!
...ma visto che quando li chiamo perché c'è l'idiota di turno che attira i selvatici col cibo, per sparargli di notte, non arriva quasi mai nessuno...se venissero a prendere me li maltratterei tantissimo, e amen, ma speriamo di no! Icon_lol
URL di riferimento