Il sito dei ricci

Versione completa: AAA riccio!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
qualche settimana fa ho avvistato una riccia intenta a trasportare legnetti in una nicchia con altra legna nel mio giardino.
Oggi dalla parte opposta del giardino nel piazzale nel pomeriggio quindi nel periodo di luce abbiamo trovato un piccolo riccio (con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti,zampe marroni)....la mamma non sembra essere in zona.


Cosa facciamo???
se era in giro di giorno raccoglietelo subito, per qualche ragione è rimasto solo, non avrebbe chances,
seguite le indicazioni alimentari ecc.!
ciao angelica!
intanto dai un'occhiata a questa pagina
http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=17
Ciao Angelica, benvenuta!

Hai prelevato il riccino? Se sì sistemalo in una scatola dai bordi alti con scottex sullo sfondo (meglio se bianco, così noterai meglio eventuali anomalie come sanguinamenti, colori anomali delle feci, ecc.) e metti sotto a una parte della scatola una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. Il piccolo deve poter decidere se stare nella parte della scatola a contatto con la fonte di calore o in quella più fresca.

Dalle caratteristiche fisiche sembra un riccino già svezzato o svezzabile. La conferma l'avrai se vedi i dentini anhe solo appena spuntati. Se è così Procurati del paté morbido per cuccioli o per animali debilitati (a/d della Hill's, o Recovery della Royal Canin, o Babycat mousse della Royal Canin), diluiscilo con un po' di latte di capra o di tisana di finocchio e daglielo con una siringa a cui avrai tolto l'ago o, se già ci riesce, lascia che lo lecchi da un piattino basso e pesante. Aggiungi anche 3 gocce al giorno di vitamine Be-Total Plus o Idroplurivit e 3 gocce al giorno di sali minerali Korrector crescita.

Le dosi e frequenze minime da osservare con il cibo sono queste:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui uno notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui uno notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Viste le caratteristiche fisiche immagino che il riccino sia tra i 50 grammi e i 100 grammi di peso... pesalo con una bilancia da cucina, meglio se elettronica, e facci sapere.

Perlustra anche molto attentamente il giardino alla ricerca dei suoi fratellini (potrebbero essercene altri 4 o 5)!
Buongiorno! ne ho trovati 4! pesano tra i 120 e 150gr!
sgranocchiano crocchette e bevono l'acqua

li ho radunati nella nicchia del sotto scala dove c'è un nido in giardino e ho coperto l' uscita con delle assi di legno cosi da tenerli sotto controllo.
ma la madre? li cercherà?
No, la madre non li cercherà.
A questo punto dovrai provvedere tu al completamento del loro svezzamento.
In questo link trovi le indicazioni necessarie sulla condotta corretta a cui attenersi: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946
Non tenerli lì fuori, ma in casa. La mamma non li riprenderà mai con sè.
URL di riferimento