Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio a Cuneo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono Ali. Ho trovato un piccolo riccio nel giardino della madre o dei fratelli non c'è traccia... Avrei lasciato il riccio nel giardino,ma ho 4cani... Quindi ho messo il riccio in una scatola aperta e lo messa che stia un po' al sole con un po' di ombra, una ciotola a dell'acqua è una mela tagliata a spicchi. Posso sapere se sto andando bene e come dovrei comportarmi nei prossimi giorni per poterlo allevare in modo corretto da poterlo poi lasciar andare una volta adulto? Mi potete aiutare a capire quali sono i passi giusti? Grazie per l'attenzione.
Ciao Ali!

Ti segnalo subito che in provincia di Cuneo, a Novello, c'è un ottimo centro di recupero specializzato in ricci. E' il centro La Ninna - tel. 337 352301.

Come prima cosa, comunque, metti la scatola con il riccino dentro casa, fodera il fondo con dello scottex preferibilmente bianco (così potrai vedere e valutaremeglio eventuali tracce che il piccolo lascerà) e mettici sotto una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) che però non occupi tutto il fondo: il piccolo deve poter scegliere se stare nella parte fresca o in quella calda.

Poi pesa il riccino con una bilancia da cucina, meglio se elettronica, e torna qui a dirci il suo peso. Non dargli nulla da mangiare per ora.
Tieni i cani in casa per un po' (lontani dal riccino ovviamente!) o falli uscire sotto stretta sorveglianza e controlla spesso il giardino, perchè facilmente ci saranno altri piccoletti bisognosi d'aiuto!
URL di riferimento