Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio diurno di 100 g
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera, sono sempre lo "sprovveduto" che ha un riccio nel giardino e ora un problema più serio.
Oggi pomeriggio alle 12.30, mentre mi recavo al lavoro, ho visto un piccolo riccio che stava attraversando la strada. Avevo letto che i ricci che girano di giorno devono avere problemi inoltre è davvero piccolo.
L'ho portato a casa e affidato a mio padre.
Mi ha detto che qualche croccantino l'ha mangiato e fatto cacchette ovunque.
Il primo problema è mio padre che l'ha sistemato in una cassetta (da li non lo vuole muovere) con dentro paglia e crocchette e un po' d'acqua. Ora ci ho aggiunto del patè (babycat drlla Royal Canin) che avevo preso per il riccio serale.
Lo osservo da una mezz'oretta, non ha mangiato e se ne è tronato sotto la paglia. Gli triterò qualche croccantino. Non penso di essere partito con il piede giusto.
Di che spazio ha bisogno un riccio di 100 g?
Uno spazio di 1x4m potrebbe essere sufficiente. Per raccogliere le feci non è un problema mentre per l'urina?
Più avanti darò un occhiata per vedere come va con pulci e zecche e lo terrò d'occhio per vedere come si comporta.
Leggerò vari 3d aperti per raccogliere suggerimenti.
Grazie a tutti.
Ciao
Luigi
Bravo per il salvataggio! Per prima cosa scaldalo: molto probabilmente è in ipotermia. Va scaldato gradualmente mettendo sotto a una metà del contenitore in cui sta una borsa dell'acqua calda o delle bottiglie piene di acqua calda. Non metterlo invece vicino al termosifone perché il calore potrebbe diventare eccessivo. La sistemazione ideale è in una scatola dai bordi lisci e alti sui 40 cm per un riccio adulto, per lui ne bastamo meno ma starei sui 25 circa. Dagli anche acqua in una ciotola bassa e pesante, difficile da ribaltare.

Leggi anche questa guida:
Sistemazione dei ricci soccorsi

Per ora il piccolo deve mangiare carne (ok paté per gatti, ideali inizialmente sono a/d o Recovery o Babycat/Babydog Mousse) in quantità pari a almeno 1/4 del suo peso. Questa quantità va ripartita in più pasti giornalieri (da 3 a 5, a seconda di quanto mangia a ciascun pasto). E' raccomandata l'aggiunta di 3 gocce al giorno di Be-Total Plus (vitamine) e Korrector crescia (sali minerali).

Il piccolo va pesato, per ora, ogni giorno. Un mancato aumento di peso o, peggio, un calo sono indice di problemi. Ottima idea fare esame feci, mentre non c'è bisogno di raccogliere le urine.

Uno spazio di 1x4m va benissimo, ma che spazio sarebbe? Un recinto in una stanza? Ci spieghi meglio?

Da ultimo ti raccomendo, se puoi, di tenere controllata la zona del ritrovamento perché potrebbero esserci altri ricci in difficoltà, fratellini di questo.
Grazie mille per i consigli.
Per ora è in una cassetta di legno altra sui 40 cm con lunghezza 60x45 con paglia e un piatto con cibo e un sottovaso di 2cm con dentro acqua, ci metto un sasso.
Penso che oggi abbia mangiato pochissimo, ho messo patè babycat e croccanti sbriciolati ma è tornato sotto la paglia senza mangiare penso sia spaventato.
Metterò delle bottiglie d'acqua calda sotto la cassetta di legno (non ho ben capito le posso mettere a contatto con il legno? e quante volte al giorno faccio questa operazione?), quanti gradi servono nella stanza?
Il posto a cui avevo pensato ma mio padre non è molto d'accordo è un ripostiglio sottoscala (dovrò mica tenerlo dentro un cartone sino a marzo-aprile? in tal caso ne cerco uno grande).
Ho visto che attraversava la strada e si dirigeva verso il parco del paese (100 x300 m con cespugli, piante a volontà).
Domani sarò via dalle 5 del mattino sino alle 23, andrò a controllare domenica.
Domani dovrà prendersi cura mio padre poi ci penserò io.
Sono preoccupato se non mangia lunedì lo porto da un veterinario, proverò a sentire Pierre, ne aveva indicato uno non molto lontano da dove vivo in una discussione che ho letto giusto ieri.
Il riccio stanotte ha mangiato tutto.
Quando mi ha visto è andato sotto la paglia. Ha fatto molte cacchette. La cosa che più mi preme è trovare una buona sistemazione. I fogli di giornale dentro la cassetta è sufficiente sostituirli una volta al giorno? La paglia penso non sia molto igienica?!
La temperatura dell' ambiente deve essere tra i 22 e 27°C
(21-10-2017 06:05 AM)Luis72 Ha scritto: [ -> ]Il riccio stanotte ha mangiato tutto.
Quando mi ha visto è andato sotto la paglia. Ha fatto molte cacchette. La cosa che più mi preme è trovare una buona sistemazione. I fogli di giornale dentro la cassetta è sufficiente sostituirli una volta al giorno? La paglia penso non sia molto igienica?!
La temperatura dell' ambiente deve essere tra i 22 e 27°C
Io non ne so più di te ma una cosa che ho letto qui me la ricordo: paglia solo depolverizzata perchè la polvere gli si infila nei polmoni. QUindi se non ce l'hai meglio scottex o giornali
In bocca al lupo
Le bottiglie puoi metterle sotto la cassetta di legno oppure dentro (meglio, forse, perché il calore fatica a diffondersi attraverso il legno), avvolgendole in più giri di carta scottex se sono molto calde. La temperatura della stanza dev'essere superiore ai 15°C perché il riccio non vada in letargo, ma non c'è bisogno che sia altissima (22-27 °C sono le temperature consigliate per i ricci africani).

Il ripostiglio non va bene se non è finestrato: il riccio deve poter percepire l'alternanza di giorno e notte. Per ora la scatola in cui lo tieni va più che bene come dimensioni. Quello che non è ideale è il materiale, perché il legno si impregna con feci e urine e non è facilmente pulibile... ti consiglio di passare, prima o poi, alle scatole di plastica, che possono essere anche più d'una, con tubi in plastica a fare da collegamento.

Il vet che Pierre ti ha indicato è molto esperto in ricci, se hai dubbi non esitare a portarglielo!
Grazie mille, temperatura a parte, dai 22-27 avevo letto in un altro sito, leggendo su questo forum diversi 3d avevo capito che la soluzione migliore era la plastica da mettere leggermente inclinata ( ikea è abbastanza scomodo ma risolverò) domani vado ad acquistare un termometro per essere sicuro che la temperatura sia corretta. Avevo pensato di lasciarlo nel ripostiglio qualche ora per dargli modo di muoversi, almeno un paio d' ore al giorno, non penso sia bene per lui rimanere sino a marzo-aprile in una scatola. Lo sistemerò in una stanza con finestra ma un paio d' ore al giorno di libertà in casa sono sufficienti?
Ora penso a metterlo in forze poi vedrò per il veterinario.
Grazie mille
Sì, un paio d'ore al giorno di libertà vanno benissimo e sono molto più di quanto si possa concedere ai ricci detenuti temporaneamente nei centri di recupero, dove per motivi organizzativi non è facile dare tanto agio agli animali ricoverati. E' però indispensabile mettere in sicurezza la stanza in cui il riccio si muove: chiudere buchi e fessure in cui può infilarsi, pulire il pavimento da eventuali fili o capelli (pericolosissimi perché si stringono facilmente attorno alle zampe causando strozzature e gravi lesioni), assicurarsi che non possa cadere dall'alto (ad esempio da scale o balconi).
Ciao Luigi, bravo per questo recupero, non ricordo, ti avevo dato i riferimenti del veterinario?
[attachment=2325]Ciao, non sono ancora organizzato bene, e non sono tranquillo.
Per ora ho due cassette in legno che alterno, presto andrò a prendere una scatola di plastica.
Ho preso un termometro, ci sono 18° C immagino pochini (in casa non ho ancora acceso il riscaldamento) sotto tengo due bottiglie di plastica con acqua calda (non le metto dentro per lasciargli spazio). 15 ° c per non andare in letargo, ma la temperatura ideale? Presto inizieremo a riscaldare.
Il riccio mangia, venerdì sera era 100 g, prima era sveglio e l'ho pesato, ora è 120g che dite è cresciuto a sufficienza?
Ho però notato che era proprio sopra le sue feci mollicce e il guanto è rimasto sporco, evidentemente era sporco anche lui.
Ciao Pierre, non mi hai dato i riferimenti del veterinario, avevo scritto in un post precedente che in caso di bisogno te li avrei chiesti, penso sia meglio averli prima di una eventuale emergenza, te ne sarei grato se me li passassi in MP, grazie.
Allego una foto dove si vede il musino, che ne dite? (la foto è stata notevolmente ridimensionata)
Grazie a tutti!
La temperatura va bene, comunque toccandolo senti se la pancia è calda o meno, per il veterinario te lo mando subito.
L' ho toccato solo con i guanti per pesarlo, ho timore di fargli male. Oggi ha mangiato solo una volta. Domani provo a sentirgli la pancia.
Grazie per il veterinario.
Il riccio cresce, ieri era 160 g, mangia molto e di tutto ma praticamente solo di notte.
Sabato andrò a Brescia o Parma per la scatola dell' Ikea.
Avrei una domanda, visto che non l'ho ancora fatto uscire dalla cassata e venerdì nella nottata vorrei metterlo nel sottoscala, dove avrà uno spazio di circa 1x4m per muoversi. Il riccio come animale notturno ha sicuramente sviluppato una vista per il buio ma essendo il sottoscala completamente BUIO, il riccio riuscirà ad orientarsi per muoversi e andare a mangiare e bere? Grazie
Secondo me si orienterebbe tranquillamente col naso. Però dicono debba stare in una stanza con finestra. Quindi mi sa che dovresti trasferirlo la mattina quando ti alzi che mi pare sia molto presto. Che conti di mettere sul pavimento? Chissà che casino che armerà! Icon_mrgreen Ci penso anch'io a lasciarlo nel bagno di servizio ma oltre al problema pulizia c'è anche il fatto che per il momento il riscaldamento non è acceso e credo il pavimento sia troppo freddo
Di giorno è sempre stato e rimarrà in una stanzetta sotto il livello del suolo con due finestrelle che fanno entrare luce. Ho i convettori elettrici che non ho ancora acceso, nella stanza ci sono da 18 a 17.5°C giorno e notte.
Lo sposterei nel sottoscala solo nelle ore notturne per riportarlo di mattina nella solita stanzetta dentro il contenitore.
Sul pavimento del cartone per isolare il pavimento freddo e sopra del cellophane o comunque plastica.
In bocca al lupo compagno di avventura!
Hai poi sentito il veterinario?
Non ancora, la prossima settimana lo chiamo. Sentirò se mi consiglia un prelievo delle feci. Il riccio sta bene, mangia molto, cresce di peso, non ha più diarrea/ dissenteria. Non l' ho mai visto grattarsi e nella zona muso-aculei non ho notato zecche.
A distanza di una settimana esatta dal recupero è passato da 100g a 200/205 g. Il respiro mi sembra ottimo.
Visto come sta andando la visita medica non è indispensabile, poi se vuoi farlo vedere per scrupolo ok ma direi che sta andando benone.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento