Il sito dei ricci

Versione completa: Presentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti sono Monica ,vivo ad Arezzo,ieri ho trovato due ricetti maschio e femmina che pesano rispettivamente 400gr.e380 gr.Sono capitata per caso in questo forum dopo varie ricerche per dare un aiuto valido ai miei piccoli nuovi amici.
Ciao Monica, benvenuta! Come sono le loro condizioni generali dei due ricci? Si muovono bene, senza barcollare o trascinare le zampe? Sono reattivi e si appallottolano prontamene se li tocchi? Dove li hai trovati e in che momento della giornata?
(31-10-2017 07:42 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao Monica, benvenuta! Come sono le loro condizioni generali dei due ricci? Si muovono bene, senza barcollare o trascinare le zampe? Sono reattivi e si appallottolano prontamene se li tocchi? Dove li hai trovati e in che momento della giornata?

Li ho trovati 4 giorni fa nel giardino di casa mia., la prima è stata la femmina di 380gr,nello stesso punto la sera dopo il maschio di 10gr. superiore.Normalmente lascio delle crocchette per gatto e una ciotolina d'acqua per i miei amici riccetti cercando di non disturbarli ,questa estate ne ho visti tantissimi nel giardino. Quando li ho visti ho pensato che cosi piccoli (di peso) non ce l avrebbero fatta ad andare in letargo. Nelle guance del musetto ad altezza baffi avevano delle uova di mosca che ho levato con un Citroen fico acqua ossigenata e metadine chirurgico .Non li ho ripesati ma si vede che sono ingrassati.Ho bisogno dei vostri consigli per aiutarli nel miglior modo.Grazie
Si muovono benissimo,si appallotolano .
Mamma mia, le larve di mosca... tremende! Meno male che li hai soccorsi. Per una prima serie di indicazioni base leggi qui:

sistemazione dei ricci soccorsi

alimentazione ricci svezzati

errori da evitare

Se hai dubbi chiedi!
(01-11-2017 11:52 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Mamma mia, le larve di mosca... tremende! Meno male che li hai soccorsi. Per una prima serie di indicazioni base leggi qui:

sistemazione dei ricci soccorsi

alimentazione ricci svezzati

errori da evitare

Se hai dubbi chiedi!
Grazie,consigli utilissimi.In questo momento sto cercando di informarmi per trovare un veterinario competente presente nella mia città.Voglio essere sicura che stiano veramente bene.
(02-11-2017 01:09 AM)Birarelli Monica Ha scritto: [ -> ]In questo momento sto cercando di informarmi per trovare un veterinario competente presente nella mia città.
Noi teniamo un elenco dei vet che ci segnalano come esperti in ricci. Non ne abbiamo ancora nessuno di Arezzo purtroppo, ma ce ne sono nelle province limitrofe. Ti mando i loro dati via messaggio privato. Una cosa importante da fare è l'esame delle feci.
Scusate se non mi sono fatta piú sentire ma ho avuto da fare e presa dai miei impegni mi sono sempre presa cura dei miei 2 splendidi ospiti. Grazie ai vostri preziosi consigli sono cresciuti e raddoppiati ,stanno benissimo.
Ottimo, ci fanno molto piacere queste buone notizie! Icon_biggrin Adesso c'è da lavorare per il loro reinserimento in natura, che deve essere graduale. Leggi come si fa e dicci se sei in grado di occupartene: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
(28-03-2018 07:33 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ottimo, ci fanno molto piacere queste buone notizie! Icon_biggrin Adesso c'è da lavorare per il loro reinserimento in natura, che deve essere graduale. Leggi come si fa e dicci se sei in grado di occupartene: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Grazie Pesk,non credo di essere in grado di occuparmene io vivo in un appartamento con giardino condominiale ma andiamo per ordine sono tre giorni che la femmina é irascibile e carica il maschio( la notte).Ieri sera l'ho spostata in una cassetta alta di legno e stamani ho trovato 5 cuccioli.Ed ora cosa faccio?Aiutatemi so che non vanno disturbati altrimenti la mamma li potrebbe rifiutare .Ti prego di rispondermi .Grazie Monica
Ciao, purtroppo non ti è stata detta una cosa fondamentale e cioè che NON vanno mai tenuti insieme, adesso devi limitarti a pulire la zona circostante la tana e lasciare cibo ma per nessun motivo disturbare mamma e piccoli, questo finché non saranno autonomi...
(04-04-2018 11:08 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao, purtroppo non ti è stata detta una cosa fondamentale e cioè che NON vanno mai tenuti insieme, adesso devi limitarti a pulire la zona circostante la tana e lasciare cibo ma per nessun motivo disturbare mamma e piccoli, questo finché non saranno autonomi...

Grazie della risposta Pierre,quindi li lascio dentro a questa tinozza di legno non é molto spaziosa .Prima erano tutti e due dentro il trasportino grande del mio cane e devo dire che gradivano molto questo alloggio perché ogni tanto lasciavo aperta la porta per fargli fare una giratina e ritrovavano molto volentieri dentro.Quante probabilità ho che la mamma non uccida i piccoli?
Sì, Monica, interferisci il meno possibile! La mamma, se disturbata, potrebbe abbandonare i cuccioli o ucciderli. Mi spiace che la nostra comunicazione si sia limitata all'urgenza del primo soccorso e che non ti abbiamo avvertita della necessità di non tenere maschio e femmina insieme. Per quel che vedi la mamma di sta occupando dei piccoli? Se sì dovrebbero essere silenziosi e perlopiù nascosti vicino alla mamma, e non in giro piangenti.
(04-04-2018 12:26 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Sì, Monica, interferisci il meno possibile! La mamma, se disturbata, potrebbe abbandonare i cuccioli o ucciderli. Mi spiace che la nostra comunicazione si sia limitata all'urgenza del primo soccorso e che non ti abbiamo avvertita della necessità di non tenere maschio e femmina insieme. Per quel che vedi la mamma di sta occupando dei piccoli? Se sì dovrebbero essere silenziosi e perlopiù nascosti vicino alla mamma, e non in giro piangenti.

Per ora non si sentono,stamani dopo che li ho scoperti li ho sentiti piangere non mi aspettavo di trovare i cuccioli.Lei mi ha soffiato ed io l ho ricoperta.Gli ho messo una piccola vaschettina di cibo per gatti.Mi dispiace di non avere capito che voleva partorire altrimenti l avrei lasciata nel trasportino sicuramente stava meglio.
Speriamo che vada tutto bene...
(04-04-2018 06:08 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Speriamo che vada tutto bene...

Incrociamo le dita,stando sempre vigili ! La colpa è La mia è non la vostra(che siete fantastici) ho letto tutti gli approfondimenti del vostro sito dove è specificato di non tenerli insieme .Leggo sempre anche i post nuovi di aiuto e devo dire che siete un gruppo dove l amore per questi piccoli riccetti é palpabile!Grazie!
Non devi scoprirli, non toccare nulla per carità!
L'altra sera le ho calato a lato nella vaschetta , senza toccarla o essere invasiva , una scatoletta di manzo per gatti con le vitamine e lo ha divorato. Anche oggi le ho provato a dare lo stesso . Ma , quanto possono restare senza bere ? Perché nel contenitore si è creata una sorta di tana nella quale mi è difficile darle il cibo e impossibile porle un po' d'acqua.
Lascia tutto (acqua e cibo) in prossimità della sua tana.
Non calare più nulla all'interno della tana, perchè è una azione che potrebbe esser interpretata dalla riccia in malo modo e/o come un tentativo di violazione dei suoi spazi.
Esatto, cibo e acqua fuori dalla tana! Uscirà lei per mangiare e bere lasciando per un po' i piccoli, come succede anche in natura.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento