Il sito dei ricci

Versione completa: Riccino Hufflepuff
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Icon_smile
Finalmente riesco a pubblicare un thread apposito.

Io e il mio compagno mercoledì mattina abbiamo notato un riccino vagare per il nostro giardino e, trovandola una cosa strana, abbiamo fatto qualche ricerca volante su internet (lavoriamo in casa) e abbiamo trovato questo forum e il numero di Pierre.
Abbiamo prelevato il riccio, pesato e guardato se aveva zecche (per fortuna no) e chiamato Pierre che ci ha dato tutte le indicazioni da seguire per tenerlo in casa.
Da mercoledì ad oggi è passato da 214 a 276 grammi. Ed è pure piuttosto vispo.
Gli abbiamo messo l'antiparassitario ed è ormai due giorni che non troviamo più pulci.
Tra sabato e ieri ci siamo un po' preoccupati perchè mangiava pochissimo e nei giorni precedenti addirittura aveva perso i primi grammi guadagnati nelle prime 24 ore....Mangiava solo crocchette e frutta e lasciava tutta la carne....temevamo anche di doverlo portare in un centro se non fosse cresciuto di peso, poi però durante queste due notti ha mangiato: sabato solo tante crocchette e stanotte tutto (compreso il pollo)...e ha preso altro peso. E pure poco fa è uscito dalla tana per mangiucchiare un paio di volte il pasto che gli ho preparato. Icon_biggrin
Vi terrò aggiornati sulla crescita.

Sospettiamo che in giardino ne giri un altro...abbiamo trovato delle feci molto simili a quelle di Hufflepuff attorno a casa. Abbiamo messo delle crocchette in giro e vediamo se si fa vedere.

Ringrazio ancora Pierre e Robby per la loro disponibilità.
Hufflepuff? Che nome azzeccato per un riccio! Bravissimi
Ad oggi mangia sempre di gusto ed è arrivato a 305 grammi
La sera cerchiamo di farlo girare in sicurezza in una stanza abbastanza grande, in modo che cammini un po'.
Aggiornamento!
Appena pesato, 402 grammi.
Tutte le sere gira in una stanza per un paio di ore abbondanti e fa caccia al cibo.
Molto bene!
Ciao a tutti!
Vi aggiorno: Hufflepuff ha passato il mezzo chilo, ha scoperto la bontà dei cachi (quest'anno la pianta che ha in giardino mia suocera li ha fatti mignon e sono a dimensione riccio Icon_lol ) e sta facendo la muta degli aculei. La sera continua a girare in una stanza abbastanza grande e fare caccia al cibo.

Volevo chiedere una cosa riguardo al letargo...
E' bene per lui, avendo raggiunto i 500g, fare un semi letargo o continuo così?
Puoi senz'altro avviarlo al letargo controllato in un recinto esterno o in un ambiente chiuso e non riscaldato. Sarà utile soprattutto se comincia a diventare molto irrequieto e insofferente alla cattività. Se invece lo vedi tranquillo nella situazione attuale puoi anche portarlo così a primavera o almeno farlo incicciottire ancora un po' (fino ai 600-650 gr) prima di avviarlo al letargo.

L'antiparassitario con cui lo avevi trattato te lo aveva indicato Pierre e serve anche per lo sverminamento oltre che per le pulci? Se no, scrivimi via mp cosa hai usato.
Ciao ilailaila, ci aggiorni? Come procede? Tanti auguri di buon anno! Icon_biggrin
Buon anno a tutti!
Alla pesata di stasera siamo a 610g. Lui sempre tranquillo, esce la sera a fare il suo giretto a "caccia" e si fa le tane (fa i traslochi di carta da una tana all'altra Icon_lol ).

Tra l'altro mi sono ricordata che per i miei furetti avevo un giochino di legno con dei coperchi dove ci si può nascondere il cibo. Ovviamente lui lo risolve perfettamente, essendo i coperchietti da ribaltare Icon_lol

La settimana scorsa siamo riusciti senza problemi a spuntargli le unghie delle zampette posteriori (col tronchesino apposito che usavo per i furetti) perchè le aveva veramente molto lunghe e avevamo paura gli compromettessero la mobilità.

Per quanto riguarda la forma, si appallottola perfettamente. E crediamo abbia anche concluso la muta degli aculei.

Come alimentazione mangia a giorni alterni il pollo e il manzo con qualche crocchetta sopra....e sempre alternati pera, mela e caco (quest'anno quelli dell'albero in giardino erano mignon, proprio a misura di riccino). La banana ormai l'avanza sempre. Il tacchino non gli piace e nemmeno il pollo delle scatolette della almo (quelle al 90% carne). Nel caso, cosa posso aggiungere per variare di più?
URL di riferimento